| -Milite Ignoto- |
| | Accidenti!!!!! Di cosa si tratta???? Mai visto prima, puoi darci qualche delucidazione in merito al suo utilizzo???? Ottimamente conservato direi.
| | |
| |
|
| Massimo Foti |
| | Credo ti convenga provare qualche search su Google. Sono lontano da casa e comunque non ho molta documentazione su questo mezzo.
Sulla conservazione temo di non essere troppo d'accordo, il mezzo è conservato all'aperto, perché la copertura della Stazione di Campo Marzio, in ferro e vetro (che dicono fosse molto bella), fu smantellata per recuperarne il materiale. Il museo è portato avanti esclusivamente da volontari, che non sono certo da biasimare se non riescono a restaurare tutto. In definitiva forse starebbe meglio assieme ai mezzi pesanti del Museo de Henriquez, che al momento sono visitabili solo su richiesta, ma almeno stanno al coperto.
Massimo
| | |
| |
|
| mirco.s |
| | Pezzo eccezionale.....e penso rariiiiisssssiiiimmmmoooo non ne conoscevo l'esistenza, in pratica il successore dei treni blindati della I° ?? C' è qualcuno che ne conosce l'impiego???
| | |
| |
|
| Massimo Foti |
| | In Italia da visitare ci sono pure l'autoblinda AB Ferroviaria alla Cecchignola di Roma e le due Libli (quasi due relitti) del Museo de Henriquez, sempre a Trieste.
Massimo
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE Credo ti convenga provare qualche search su Google. Sono lontano da casa e comunque non ho molta documentazione su questo mezzo. La Panzerdraisine era una creazione tedesca: un ibrido fra un mezzo ferroviario e un'autoblinda, usato per difendere le linee ferroviarie dai sabotaggi della guerriglia. (Per questo penso sia stata usata molto in Russia). C'era anche la AB41 dotata di doppie ruote (gommate e ferroviarie) per lo stesso scopo.
| | |
| |
|
| |
| | Ciao, questa foto la scattai nel lontano novembre 1973, quando questo veicolo era ancora esposto nella vecchia sede del Museo de Henriquez, credo poco prima della sua morte. Purtroppo era una giornata di pioggia, ed il risultato si vede:
| | |
| |
|
| mirco.s |
| | A riguardo mi è venuto in mente che durante uno dei miei viaggi all' EST.......
| | |
| |
|
| ghirghi |
| | Molto interessante! Sarebbe bello poterne conoscere la provenienza. Infatti il sistema di aggancio e la mancanza di respingenti fanno pensare ad un treno armato.
Di certo questo non poteva essere trainato da un normale mezzo ferroviario civile dell'epoca, che avevano altro sistema di aggancio e doppio respingente. (sul web se ne vedono molti idonei per l'aggancio a treni normali)
Dei ns/ treni armati ne abbiamo già fatto cenno nella sezione "Artiglierie" con discussione "treni armati della Regia Marina" del 9/5/2009.
Un saluto. ghirghi.
| | |
| |
|
| Massimo Foti |
| | La Draisine aveva un motore diesel all'interno, non aveva necessità di essere trainata. Anche se piu mezzi potevano essere agganciati assieme per formare un convoglio (vedi foto disponibili online). In questi casi puoi vedere mischiati vagoni di tipo diverso, compresi quelli con torretta di Pz III/IV. Il pezzo di Trieste ha ancora le basi per l'antenna a traliccio, ma questa non è visibile neanche nelle foto vecchie (come quella di kanister).
Massimo
PS Diego de Henriquez scomparve nel 1974
| | |
| |
|
| ghirghi |
| | Ho capito. Ancora più interessante! Grazie.
| | |
| |
|
| Massimo Foti |
| | QUOTE questa foto la scattai nel lontano novembre 1973, quando questo veicolo era ancora esposto nella vecchia sede del Museo de Henriquez Hai altre foto riguardanti quella visita? Le hai scattate tu personalmente, ovvero ne detieni il copyright? Sarei interessato per due motivi: 1) Usarle su Preserved Tanks per un effetto "macchina del tempo", simile a quanto puoi vedere qui sui carri del museo di Thun: http://preservedtanks.com/Photos.aspx?Type...eID=32&Select=42) Verificare quale fosse la livrea di alcuni pezzi nel 1973 Grazie Massimo
| | |
| |
|
| mirco.s |
| | CITAZIONE (ghirghi @ 13/11/2009, 14:45) Molto interessante! Sarebbe bello poterne conoscere la provenienza. Infatti il sistema di aggancio e la mancanza di respingenti fanno pensare ad un treno armato.
Di certo questo non poteva essere trainato da un normale mezzo ferroviario civile dell'epoca, che avevano altro sistema di aggancio e doppio respingente. (sul web se ne vedono molti idonei per l'aggancio a treni normali)
Dei ns/ treni armati ne abbiamo già fatto cenno nella sezione "Artiglierie" con discussione "treni armati della Regia Marina" del 9/5/2009.
Un saluto. ghirghi. Non ho capito se ti riferisci al mio post...nel caso la locomotiva è presente tra le due torrette, blindata anche lei. qualcuno sa di che nazionalità potesse essere questo treno blindato ?????
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (Massimo Foti @ 13/11/2009, 17:24) CITAZIONE questa foto la scattai nel lontano novembre 1973, quando questo veicolo era ancora esposto nella vecchia sede del Museo de Henriquez Hai altre foto riguardanti quella visita? Le hai scattate tu personalmente, ovvero ne detieni il copyright? Sarei interessato per due motivi: 1) Usarle su Preserved Tanks per un effetto "macchina del tempo", simile a quanto puoi vedere qui sui carri del museo di Thun: http://preservedtanks.com/Photos.aspx?Type...eID=32&Select=42) Verificare quale fosse la livrea di alcuni pezzi nel 1973 Grazie Massimo Ciao, dato che come ho detto le scattai nel lontano novembre 1973 direi che siano mie. Le avevo già utilizzate tempo fa in una discussione circa il Museo De Henriquez su un altro forum. Direi che l'unica seccatura è che per usarle ho dovuto scansionarle tutte, ma dopo averle inviate le ho cancellate dalla memoria e dovrei scansionarle nuovamente. Verso il 1972 era apparso su Storia Illustrata un articolo su quel sito, che era poi quello che mi aveva spinto ad andare a visitarlo. Ti consiglierei di cercare quel numero, li le foto erano in buona parte a colori, e molto migliori delle mie (e per questo ci vuole poco).
| | |
| |
|
| 16 replies since 13/11/2009, 10:39 3713 views |
| |
| | |