Ultimi reduci della grande guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2009, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Non so se lo conoscete già ma vi segnalo questo video che ho visto già diverse volte (la prima volta mi sono commosso come non mi succedeva da anni).
I reduci della prima guerra mondiale oramai sono veramente pochi,dei due presenti nel video il primo (Battista Serioli) è morto nel dicembre 2007 il secondo (Delfino Borroni) ci ha lasciati il 26 ottobre 2008.Di reduci italiani dalle mie ricerche penso non ce ne siano più,perlomeno da internet e nei pochi libri trovati sull'argomento.Provo un grande rispetto per tutti questi "ragazzi" che tanto hanno sofferto spesso credendo in quello che facevano e altre volte solo come vittime di una delle più brutali guerre della storia;in loro vedo ancora quel modo semplice di rapportarsi alla vita e con alle persone che oggi è quasi scomparso e mi mette una grande nostalgia.

https://www.youtube.com/watch?v=8OG0_UGQieY
 
Top
Filo***
view post Posted on 30/11/2009, 10:11




anche io Gil avevo visto dei video riguardanti questi due reduci,ne avevo trovati piu di uno su internet dove loro venivano intervistati e raccontavano scene di guerra da loro vissute;ammetto che pure io sono rimasto colpito quando li ho visti,veramente interessanti e poi mi ha colpito molto il fatto di come queste persone ricordano quasi ogni particolare di alcune scene che raccontano.Purtroppo da poco ci hanno lasciato anche loro e questa è una cosa che mi dispiace molto perche a quanto pare erano proprio le ultime testimonianze dalla grande guerra.comunque riguardo a questi tipi di racconti sempre molto interessanti e affascinanti ti consiglio di andare sul sito della banca della memoria,trovi molti video di reduci (piu giovani di Delfino Borroni e Battista Serioli) che raccontano loro avventure oppure ci sono racconti scritti che persone inseriscono nel sito per tenere vive le testimonianze di loro parenti che purtroppo se ne sono andati.Comunque ti lascio il link un saluto

http://www.bancadellamemoria.it/percorsi_elenco.php
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Cioa Filo e grazie del link e dell'intervento! ;)
Ormai le sole testimonianze che ci restano di questi uomini sono racchiuse nei diari e nelle pubblicazioni cartacee (V. il bel libro "GLI ULTIMI-i sopravvissuti ancora in vita raccontano la Grande guerra" 2005).
Salutoni!
 
Top
2 replies since 25/11/2009, 20:57   750 views
  Share