26 Reggimento artiglieria da campagna, Memorie storiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2009, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Recentemente ho acquistato un vecchio libro Memorie storiche del 26 Reggimento artiglieria da campagna nella guerra Italo-Austriaca.

Libro simpatico che raccoglie tutti i fatti d'arme, l'elenco dei comandanti - dei caduti e dei decorati al Valore Militare.

...... a vostra disposizione.
 
Top
ISONZO1518
view post Posted on 31/1/2015, 16:54




sono un nuovo iscritto al forum alla ricerca di fatti del 26° reggimento artiglieria dove mio nonno tenente prestò servizio tra il 1915 e il 1918..........sulla base di alcune foto e ricerche su internet sto individuando luoghi dove lui combatte......Lucinico , Pod Sabotin e altri che non ancora identifico.
Questo libro sicuramente sarà interessante. E' ancora reperibile sul mercato? e' possibile avere qualche informazione sullo stesso? Grazie
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (ISONZO1518 @ 31/1/2015, 16:54) 
sono un nuovo iscritto al forum alla ricerca di fatti del 26° reggimento artiglieria dove mio nonno tenente prestò servizio tra il 1915 e il 1918..........sulla base di alcune foto e ricerche su internet sto individuando luoghi dove lui combatte......Lucinico , Pod Sabotin e altri che non ancora identifico.
Questo libro sicuramente sarà interessante. E' ancora reperibile sul mercato? e' possibile avere qualche informazione sullo stesso? Grazie

Prova ad indicare il dati relativi a tuo nonno. ;)
 
Top
ISONZO1518
view post Posted on 7/3/2015, 14:31




CITAZIONE (Valore Militare @ 7/2/2015, 11:49) 
CITAZIONE (ISONZO1518 @ 31/1/2015, 16:54) 
sono un nuovo iscritto al forum alla ricerca di fatti del 26° reggimento artiglieria dove mio nonno tenente prestò servizio tra il 1915 e il 1918..........sulla base di alcune foto e ricerche su internet sto individuando luoghi dove lui combatte......Lucinico , Pod Sabotin e altri che non ancora identifico.
Questo libro sicuramente sarà interessante. E' ancora reperibile sul mercato? e' possibile avere qualche informazione sullo stesso? Grazie

Prova ad indicare il dati relativi a tuo nonno. ;)

Battista Pasquale Antonio sottotenente 26° artiglieria ( batteria forse V) ho una foto dove indica la linea del sabotino scattata da una collina sovrastante Pod sabotin e dove indica la posizione di altre due batterie italiane.
altre foto sono scattate a Lucinico, mentre lo ritrovo poi ritratto con il fratello a Monfalcone nell'aprile 1917 ( il fratello però era partito come soldato di fanteria e poi promosso sul campo come sottotenente...come fecero a ritrovarsi poi a Monfalcone?)..insomma penso di aver molto da scoprire...ma intanto da Roma cui ho mandato richiesta nessuna notizia
Che altri dati posso fornire?
grazie e saluti
 
Top
ISONZO1518
view post Posted on 7/3/2015, 14:34




CITAZIONE (Valore Militare @ 7/2/2015, 11:49) 
CITAZIONE (ISONZO1518 @ 31/1/2015, 16:54) 
sono un nuovo iscritto al forum alla ricerca di fatti del 26° reggimento artiglieria dove mio nonno tenente prestò servizio tra il 1915 e il 1918..........sulla base di alcune foto e ricerche su internet sto individuando luoghi dove lui combatte......Lucinico , Pod Sabotin e altri che non ancora identifico.
Questo libro sicuramente sarà interessante. E' ancora reperibile sul mercato? e' possibile avere qualche informazione sullo stesso? Grazie

Prova ad indicare il dati relativi a tuo nonno. ;)

Battista Pasquale Antonio sottotenente 26° artiglieria ( batteria forse V) ho una foto dove indica la linea del sabotino scattata da una collina sovrastante Pod sabotin e dove indica la posizione di altre due batterie italiane.
altre foto sono scattate a Lucinico, mentre lo ritrovo poi ritratto con il fratello a Monfalcone nell'aprile 1917 ( il fratello però era partito come soldato di fanteria e poi promosso sul campo come sottotenente...come fecero a ritrovarsi poi a Monfalcone?)..insomma penso di aver molto da scoprire...ma intanto da Roma cui ho mandato richiesta nessuna notizia
Che altri dati posso fornire?
grazie e saluti
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Mi confermi che risulta nato a Larino (CB). ;)
 
Top
ISONZO1518
view post Posted on 7/3/2015, 17:53




CITAZIONE (Valore Militare @ 7/3/2015, 15:00) 
Mi confermi che risulta nato a Larino (CB). ;)

Si nato a Larino classe 1893

Gaetano Ricci

Edited by ISONZO1518 - 8/3/2015, 19:02
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Si tratta di un bel reggimento che ha fatto tutta la guerra.

Il 26 Reggimento artiglieria da campagna fin dal mese di maggio 1915 è nella zona di Spilimbergo da dove il 19 maggio inizia la marcia verso il confine, seguendo l'itinerario S.Daniele del Friuli. Udine, Premariacco.
Dopo 4 giorni giungeva nei pressi di Noax e Bogno Romagnolo e si univa alle truppe della 4 Divisione alla quale il reggimento è assegnato.
......il 24 maggio veniva dichiarata la guerra e il reggimento si schierava sulle colline fra Bosco Romagno e paese Corno, di qui successivamente seguendo le fanterie avanzanti si portava sulle colline di Ruttars, di Clenna, di Dobra e di Medana.
Alle ore 9 le batterie varcavano il confine fra Venco e Casal del Gallo.
 
Top
ISONZO1518
view post Posted on 8/3/2015, 19:18




CITAZIONE (Valore Militare @ 8/3/2015, 19:06) 
Si tratta di un bel reggimento che ha fatto tutta la guerra.

Il 26 Reggimento artiglieria da campagna fin dal mese di maggio 1915 è nella zona di Spilimbergo da dove il 19 maggio inizia la marcia verso il confine, seguendo l'itinerario S.Daniele del Friuli. Udine, Premariacco.
Dopo 4 giorni giungeva nei pressi di Noax e Bogno Romagnolo e si univa alle truppe della 4 Divisione alla quale il reggimento è assegnato.
......il 24 maggio veniva dichiarata la guerra e il reggimento si schierava sulle colline fra Bosco Romagno e paese Corno, di qui successivamente seguendo le fanterie avanzanti si portava sulle colline di Ruttars, di Clenna, di Dobra e di Medana.
Alle ore 9 le batterie varcavano il confine fra Venco e Casal del Gallo.

con alcune foto e le date scritte sul retro e queste indicazioni si comincia ad ampliare il panorama....ne ho addirittura una con lui e suo fratello (di fanteria....come si sono ritrovati?) a Monfalcone ( ritratti sulla balconata di una non meglio nota Villa Rita) e però già siamo al 1917..
Grazie ancora come poter sdebitarsi..
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il 26 Reggimento artiglieria da campagna nasce il 10 dicembre 1914, all'inizio delle ostilità era composto da 5 batterie e aveva in dotazione i cannoni 75/27 mod.06.
 
Top
ISONZO1518
view post Posted on 8/3/2015, 19:44




si ho visto bene in alcune foto il tipo di cannone....ma tutti andavano matti ( si fa per dire) per il 305!!!........in alcune foto vicino a delle ogive di 305 posavano come se fossero stati dei trofei! in questo qualcosina ho imparato...sono stato sottotenente di artiglieria pesante campale con gli FH70, bei cannoni. 205° gruppo Lomellina
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 20:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il 305 era un gran bel "bestione".
DSC_1076

Ben diverso dal 75/27 mod.11

DSC_0978

Ecco l'immagine fotografica del Colonnello COTTINI Cav. Alessandro, primo comandante del 26° Reggimento Artiglieria da campagna (settembre 1916).

DSC_1079

Comunque nell'offensiva d'autunno 1915 il 26° era dislocato in località Oslavia - Peuma (1-30 novembre) alle dipendenze del II Corpo d'Armata - 4 Divisione (Brigata Livorno - Pavia - Granatieri - Marche - Lombardia)
 
Top
skoda305
view post Posted on 7/5/2019, 05:29




Trovo questo libro molto interessante, anzi indispensabile per le ricerche che faccio attualmente. Vorrei sapere se ce qualcosa a riguardo del loro osservatorio a Quisca, e le visite del Re.
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Possiedo un poco di documenti appartenuti ad un ten del 26 rgt artiglieria nel corso dall'ultimo anno di guerra. Se di interesse, sono a disposizione.
 
Top
skoda305
view post Posted on 8/5/2019, 20:14




Stupendo. Mi interessa sopratuto il periodo 15-17, quando il reggimento era nella zona di Gorizia.
 
Top
17 replies since 10/12/2009, 19:22   1645 views
  Share