Giubba ardito "la Disperata"

« Older   Newer »
  Share  
mirco.s
view post Posted on 28/12/2009, 11:41




Non mi ricordo se l'ho già postata (nel caso chiedo scusa) ma l'uscita dell' ultimo libro " Fiume-l'ultima impresa di d' Annunzio" mi ha solleticato....E' una giubba della "guardia" del Vate a Fiume. ciao!image
 
Top
karlfran
view post Posted on 28/12/2009, 12:07




Un insieme interessantissimo mirco.s
Ti chiedo una curiosità; esisteva per quell'impresa una codifica a grandi linee dell'uniforme da utilizzare o no?
Lo chiedo perchè rispetto a quello che ho avuto modo di vedere, l'unico punto in comune mi sembra lo dia il tipo di grado a manopola....di certo te ne avrai viste molte di più da poter darmi un idea.
Grazie!
 
Top
mirco.s
view post Posted on 28/12/2009, 12:19




Ciao K....non ho ben capito cosa intendi per codifica??? ti riferisci all' uniformità dei reparti, dei gradi ocosa??
 
Top
karlfran
view post Posted on 28/12/2009, 12:32




eh direi un po' di tutto perchè come mi insegni se ne vedono d'ogni .
Alle volte uniformi aperte come la tua...altre spesso nelle cariche alte , le uniformi del R.E. o altre volte uniformi con gradi a manopola come quelli che hai nella tua uniforme. Nastrini a bavero e nastrini in fila classica del R.E......
Da quel poco che ne possa capire , parrebbe esitano diverse uniformi del periodo Fiumano, diversi metodi per i nastrini ed altettanti diversi modi di "esporre" il grado.........allora mi chiedevo se hai trovato in libri o foto qualche notizia che mettesse un po' di chiarezza nella mia testa.:)
Ciao ciao
 
Top
mirco.s
view post Posted on 28/12/2009, 13:03




A Fiume, checchè se ne dica, (specialmente per gli arditi) vigeva l'anarchia, per la "guardia" poi....erano stati scelti trà i più giovani,audaci,e scanzonati,il discorso sarebbe lunghissimo.
Restando alla "Disperata" compagnia della guardia personale di d'A. (quando erano uniformati) l'aspetto era questo....i gradi erano quelli del R.E. senza eccezioni, la giubba da ardito aperta con la camicia sbottonata, i nastrini sul bavero oppure in posizione regolamentare (a volte come in questo caso solo i fiumani)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 28/12/2009, 13:06




SBAV................... image

Basta, vendo tutto e mi ritiro...................

Inutile dirti che l'assemblaggio è strepitoso vero??????
 
Top
karlfran
view post Posted on 28/12/2009, 13:27




Indubbiamente " l'animo Ardito" non era di certo di quelli che le regole le seguissero alla lettera ed in particolare in questa campagna di Fiume...quasi scordata da qualcuno.
Al di là della visione storica , mi piaceva chiedertelo perchè è argomento molto interessante ma altresì un "caos" pazzesco .
Che dire.....chi ha fotografie del periodo sarebbero graditissime. Io purtroppo solo un paio del D'Annunzio in uniforme e stampata in centinaia di libri. Come sempre proprio la "truppa" è quella meno facile da recuperare.
Ciao!

ah...ma sul lato del bavero ...vedo una corona d'oro o sbaglio?= Cos'è?
 
Top
mirco.s
view post Posted on 28/12/2009, 15:18




Su Fiume e sui "fiumani" il discorso è apertissimo, il fascismo si impadronì dell' idea Fiumana e la fece propria, ma Fiume fù ben altro....
Lì naque la "carta del Carnaro" li naque il "futurismo" lì gli ARDITI ebbero la loro stagione più bella, dove lo "spirito Ardito" libero ancora dalla contaminazione politica, si espresse in tutto il suo potere rivoluzionario.
Quella che vedi è la " Stella d'oro di Fiume " la decorazione di d'Annunzio ai suoi benemeriti. CIAO!
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 16:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


ciao Mirco, postresti una foto della stella d'oro? non ne ho mai viste
complimenti per lo splendido manichino
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2009, 17:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Giubba davvero stupenda! Magari potesse parlare!
Le controspalline riportano il grado?

Un saluto,
Arturo :)

P.S. Unico neo del manichino: la buffetteria ww2
 
Top
mirco.s
view post Posted on 28/12/2009, 17:40




La stella la posto poi nella stanza decorazioni, sulle spalline c'è una fettuccia nera con ricamato il nome del poeta.imageimage
 
Top
il madrac
view post Posted on 28/12/2009, 17:49




CITAZIONE (mirco.s @ 28/12/2009, 15:18)
Su Fiume e sui "fiumani" il discorso è apertissimo, il fascismo si impadronì dell' idea Fiumana e la fece propria, ma Fiume fù ben altro....
Lì naque la "carta del Carnaro" li naque il "futurismo" lì gli ARDITI ebbero la loro stagione più bella, dove lo "spirito Ardito" libero ancora dalla contaminazione politica, si espresse in tutto il suo potere rivoluzionario.
Quella che vedi è la " Stella d'oro di Fiume " la decorazione di d'Annunzio ai suoi benemeriti. CIAO!

Ciao!
Perdonami, ma il Futurismo nacque nel 1909 e i Fascisti ebbero un ruolo attivo nella presa di Fiume, basti pensare che lo stesso Balbo vi si recò con degli Squadristi per ordire una sorta di colpo di stato, assieme ai Nazionalisti.... D'Annunzio si fece vedere più volte col Duce durante le parate per la presa di Fiume, ma in politica non è mai tutto bianco o nero...
Il taglio della giacca non mi convince...tutte quelle delle immagini d'epoca sono più sfiancate e hanno le tasche anche sotto, il taglio delle tasche superiori non è ad ala di pipistrello, ma dritto....

Edited by il madrac - 28/12/2009, 18:25
 
Top
mirco.s
view post Posted on 28/12/2009, 18:50




CITAZIONE (il madrac @ 28/12/2009, 17:49)
CITAZIONE (mirco.s @ 28/12/2009, 15:18)
Su Fiume e sui "fiumani" il discorso è apertissimo, il fascismo si impadronì dell' idea Fiumana e la fece propria, ma Fiume fù ben altro....
Lì naque la "carta del Carnaro" li naque il "futurismo" lì gli ARDITI ebbero la loro stagione più bella, dove lo "spirito Ardito" libero ancora dalla contaminazione politica, si espresse in tutto il suo potere rivoluzionario.
Quella che vedi è la " Stella d'oro di Fiume " la decorazione di d'Annunzio ai suoi benemeriti. CIAO!

Ciao!
Perdonami, ma il Futurismo nacque nel 1909 e i Fascisti ebbero un ruolo attivo nella presa di Fiume, basti pensare che lo stesso Balbo vi si recò con degli Squadristi per ordire una sorta di colpo di stato, assieme ai Nazionalisti.... D'Annunzio si fece vedere più volte col Duce durante le parate per la presa di Fiume, ma in politica non è mai tutto bianco o nero...
Il taglio della giacca non mi convince...tutte quelle delle immagini d'epoca sono più sfiancate e hanno le tasche anche sotto, il taglio delle tasche superiori non è ad ala di pipistrello, ma dritto....

Certo il futurismo ha dato i suoi primi vagiti come dici tu, ma è con e dopo Fiume che si è "imposto"
Per quanto riguarda i fascisti è ovvio che parteciparono, ma la complessità e l'ecletticità del " comandante" marginò la loro presenza, solo dopo, la destra F. rivendicò paternità (per altro rintuzzate dallo stesso d'A.) non dimentichiamo che a Fiume naquero pensieri e convinzioni diverse, a volte diametralmente opposte al futuro regime, e che personaggi importantissimi dell'epopea fiumana restarono tutta la vita" anti" e poi la non simpatia che d'A. aveva per Mussolini è cosa nota.
Per la giubba....è regolamentare. ciao!
 
Top
il madrac
view post Posted on 28/12/2009, 19:49




[QUOTE=mirco.s,28/12/2009, 18:50]
CITAZIONE (il madrac @ 28/12/2009, 17:49)
Per la giubba....è regolamentare. ciao!

...ostia! Detesto darti ragione, ma 'sto giro mi tocca!

image

MANDI!!!! :shifty:
 
Top
karlfran
view post Posted on 28/12/2009, 22:29




Bellissima foto. Chissà la X cosa stava a significare??
Vediamo se sono riuscito a mettere la foto senza danno...purtroppo so solo che è stata scattata a Fiume nel '23.
image
 
Top
26 replies since 28/12/2009, 11:41   1924 views
  Share