Giubba ardito "la Disperata"

« Older   Newer »
  Share  
mirco.s
view post Posted on 30/12/2009, 19:20




[QUOTE=il madrac,28/12/2009, 19:49]
CITAZIONE (mirco.s @ 28/12/2009, 18:50)
CITAZIONE (il madrac @ 28/12/2009, 17:49)
Per la giubba....è regolamentare. ciao!

...ostia! Detesto darti ragione, ma 'sto giro mi tocca!

(IMG:http://img685.imageshack.us/img685/9540/pa...rditocomm02.jpg)

MANDI!!!! :shifty:

Non fa niente....ti rifarai il prossimo anno, spesso inciampo anche io. Buon Anno anche a te!
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (mirco.s @ 28/12/2009, 13:03)
A Fiume, checchè se ne dica, (specialmente per gli arditi) vigeva l'anarchia, per la "guardia" poi....erano stati scelti trà i più giovani,audaci,e scanzonati,il discorso sarebbe lunghissimo.
Restando alla "Disperata" compagnia della guardia personale di d'A. (quando erano uniformati) l'aspetto era questo....i gradi erano quelli del R.E. senza eccezioni, la giubba da ardito aperta con la camicia sbottonata, i nastrini sul bavero oppure in posizione regolamentare (a volte come in questo caso solo i fiumani)

senza offesa mirco ma credo tu abbia un pò di confusione riguardo a quella che fu l'impresa di Fiume...innanzitutto il futurismo NON nacque durante gli anni di <Fiume ma ben prima ma passi; a Fiume NON vigeva l'anarchia (MA DOVE LO HAI LETTO SCUSA??...vorrei che citassi le tue fonti perchè non mi risulta affatto che a fiume vigesse l'anarchia specie per gli arditi da te citati..semmai una maggiore libertà sotto l'aspetto della disciplina ma MAI anarchia; arditi della guardia scelti tra i più giovani, scanzonati?? NON MI RISULTA,puoi dirmi in quale opera risulta tale affermazione? hai mai dato un'occhiata a qualche foto di arditi della guardia??)
cosa intendi che "i gradi erano quelli del R.E. senza eccezioni"???...perchè ci sono anche dei gradi R.E. che costituiscono eccezione? e se si quali?

per quanto riguarda la giubba da te postata ho alcune perplessità che riguardano innanzitutto il taglio delle tasche superiori, la cordellina specifica per la guardia e il distintivo "D?ANNUNZIO" presente sulle controspalline...puoi postare ulteriori immagini??? sarebbe utile inoltre che postassi il restro della stella di fiume per valutarne l'originalità (o meglio che sia quella d'epoca) visto che ancora oggi le stelle di fiume vengono prodotte da una gioielleria e vendute onestamente come riproduzioni moderne.

senza offesa ma era giusto per chiarire alcuni aspetti.
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 20:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
281

Status:


Concordo con Valbella;la stella di Fiume ,se non ricordo male, dovrebbe essere autentica.La giacca e la stella hanno gia fatto il giro di tutti i forum di militaria e mi ricordavo di averle gia viste.In effetti,la giacca qualche perplessità la lascia.Avevo notato anch'io il taglio inusuale delle tasche.Sarebbero utili foto del retro e particolari del ricamo per valutare meglio l'originalità-
 
Top
mirco.s
view post Posted on 30/12/2009, 21:40




CITAZIONE (valbella @ 30/12/2009, 20:30)
CITAZIONE (mirco.s @ 28/12/2009, 13:03)
A Fiume, checchè se ne dica, (specialmente per gli arditi) vigeva l'anarchia, per la "guardia" poi....erano stati scelti trà i più giovani,audaci,e scanzonati,il discorso sarebbe lunghissimo.
Restando alla "Disperata" compagnia della guardia personale di d'A. (quando erano uniformati) l'aspetto era questo....i gradi erano quelli del R.E. senza eccezioni, la giubba da ardito aperta con la camicia sbottonata, i nastrini sul bavero oppure in posizione regolamentare (a volte come in questo caso solo i fiumani)

senza offesa mirco ma credo tu abbia un pò di confusione riguardo a quella che fu l'impresa di Fiume...innanzitutto il futurismo NON nacque durante gli anni di <Fiume ma ben prima ma passi; a Fiume NON vigeva l'anarchia (MA DOVE LO HAI LETTO SCUSA??...vorrei che citassi le tue fonti perchè non mi risulta affatto che a fiume vigesse l'anarchia specie per gli arditi da te citati..semmai una maggiore libertà sotto l'aspetto della disciplina ma MAI anarchia; arditi della guardia scelti tra i più giovani, scanzonati?? NON MI RISULTA,puoi dirmi in quale opera risulta tale affermazione? hai mai dato un'occhiata a qualche foto di arditi della guardia??)
cosa intendi che "i gradi erano quelli del R.E. senza eccezioni"???...perchè ci sono anche dei gradi R.E. che costituiscono eccezione? e se si quali?

Sul futurismo ho già chiarito, rettificando....per quanto riguarda gli arditi a Fiume....Beh..ho detto "quando non erano uniformati" in particolare la "guardia" fu scelta da Keller, in circostanze....non proprio "militari" forse sei tu, caro amico ad avere le idee confuse sul "fiumanesimo" su d'Annunzio e su che cosa è stata l'impresa.
I fiumani, furono forgiati dallo spirito del poeta-soldato, plasmati da uomini a d'Annunzio vicini, anche e soprattutto idealmente.
Per quanto riguarda la bibliografia....ne ho a bizzeffe, dallo S.M.E. in poi compreso l'ultimo volume uscito, (che ho citato)
Certo, l'anarchia alla guascona, "....ogni uomo quì sembrava indossare una divisa disegnata espressamente per lui..." la propendenza all'individualismo era considerata "creatività" il "vivere sopra le righe" audacia.
Questo e molto altro fu il fascino di Fiume.
I gradi....quelli erano "sacri" nessuno se li combinava a proprio piacere, nonostante sottolineo ampie libertà individuali.

per quanto riguarda la giubba da te postata ho alcune perplessità che riguardano innanzitutto il taglio delle tasche superiori, la cordellina specifica per la guardia e il distintivo "D?ANNUNZIO" presente sulle controspalline...puoi postare ulteriori immagini??? sarebbe utile inoltre che postassi il restro della stella di fiume per valutarne l'originalità (o meglio che sia quella d'epoca) visto che ancora oggi le stelle di fiume vengono prodotte da una gioielleria e vendute onestamente come riproduzioni moderne.

senza offesa ma era giusto per chiarire alcuni aspetti.

La giubba,....è come l'ho trovata, non ho ricucito neanche le parti dei fregi dove il filo ha ceduto, un primo tentativo di rammendare le camolature....ma poi ci ho ripensato, e poi parla da sola, se hai occasione di venire a Torino te la mostro volentieri, però prima ci facciamo una scommessina.....

La stella, non so se le riproducano, daltronde allora a Fiume le facevano gli orafi, ed esistono diverse varianti, se uno vuole se la può benissimo copiare, io la mia so di chi era....

Non mi offendo affatto, anzi grazie per i quesiti e le domande. Buon anno!
 
Top
il madrac
view post Posted on 31/12/2009, 09:00




[QUOTE=mirco.s,30/12/2009, 19:20]
CITAZIONE (il madrac @ 28/12/2009, 19:49)
CITAZIONE (mirco.s @ 28/12/2009, 18:50)
...ostia! Detesto darti ragione, ma 'sto giro mi tocca!

(IMG:http://img685.imageshack.us/img685/9540/pa...rditocomm02.jpg)

MANDI!!!! :shifty:

Non fa niente....ti rifarai il prossimo anno, spesso inciampo anche io. Buon Anno anche a te!

...bisogna essere sportivi :) ....auguri anche a te!!!

Edited by il madrac - 6/1/2010, 12:30
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 19:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


Tutto bellissimo. Un piccolo neo fibbia e giberna della seconda guerra.

ciao

Cavalleggere
 
Top
mirco.s
view post Posted on 16/1/2010, 11:45




Si lo so....purtroppo non ne avevo sotto mano della I° e mi sono arrangiato, l'intento era di presentare la giubba (come da titolo) ciao!
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 00:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:



non amo linkare pagine di ebay.
ma qui è stata utilizzata una foto di Mirco, non so se con sua autorizzazione.

http://cgi.ebay.it/Collezionismo_Militaria...=item2a04e3a2e0
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 21/2/2010, 00:18




Ah!!!
Non ci sarebbe da meravigliarsi se il venditore avesse "rubato" la foto.....

E poi Mirco è andato bene che non gli hanno venduto anche la giacca....... :lol:

A me è successo un paio di volte con due pezzi che ho in collezione. <_<
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 21/2/2010, 13:38




Che pezzi erano per curiosità?

Comunque chi "ruba" le immagine altrui è veramente un "vile", lasciatemelo dire..
 
Top
mirco.s
view post Posted on 21/2/2010, 18:17




Non ero al corrente della cosa, ma tuttavia non sono geloso di quanto posto, penso che il conoscere sia cultura e la cultura è patrimonio comune.
Quando metto a disposizione un oggetto, metto in conto che possa essere "sfruttato" in buona o cattiva fede (è successo recentemente con il mio labaro degli A.d.P.)
Però, dato che sono solo l'attuale "conservatore" e non il propietario della giubba in questione, da una parte non mi sento defraudato e neanche strumentalizzato; dall' altra ritengo, dato che rendendo pubblica un immagine la si "elargisce" che chiunque abbia il permesso di riproporla, fatto salvo il dovere morale di rimanere nei canoni etici di rispetto e considerazione.
Su eBay non ho notato commenti, l'immagine è stata portata ad esempio, cosa che è dal mio punto di vista lecita.
Naturalmente questo riguarda il caso specifico, non voglio assolutamente generalizzare il concetto, vi ringrazio della comunicazione, che effettivamente, ad altri avrebbe potuto dare a noia.

Mirco.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 21/2/2010, 20:45




CITAZIONE
Che pezzi erano per curiosità?

Un Fez e una cassa di legno particolare della prima guerra, che tutt'ora sono inserite nelle rispettive categorie.
Entrambi le cose mi sono state segnalate da altri utenti del Forum ma quando ne sono venuto a conoscenza non c'è stato verso di ritrovare i link delle aste, probabilmente subito rimossi dai furbetti.
 
Top
26 replies since 28/12/2009, 11:41   1924 views
  Share