Postazione militare tedesca?

« Older   Newer »
  Share  
FraXmas
view post Posted on 5/1/2010, 00:54




Salve a tutti, nei pressi di una coppia di edifici sicuramente abitati dai militari tedeschi nella seconda guerra mondiale, ho individuato su una collinetta che domina il paesaggio circostante, la postazione nella foto qui sotto:

image

imageimage
image

E' una postazione per mitragliera aniaerea ? Per fotoelettrica? O cosa?

Grazie in anticipo, saluti
FraXmas

P.S: ho sbagliato pagina...
 
Top
FraXmas
view post Posted on 14/1/2010, 18:09




Nessuno sa aiutarmi? Se può essere utile chiedo allo staff del forum di spostare la discussione nella pagina dedicata alle fortificazioni.
Grazie, FraXmas
 
Top
italien
view post Posted on 14/1/2010, 23:35




Beh... solo sulla base delle foto, l'unica cosa che si può (probabilmente) confermare è che trattasi di manufatti Tedeschi.
E' assai difficile stabilire la tipologia dell'arma avendo a disposizione solo il basamento della stessa: basti pensare che in alcune batterie contraeree (Tedesche) sulle colline Genovesi, abbiamo fotografato basamenti (completamente interrati) che presentavano schemi di bullonature molto simili a questo... e lì si vociferava di cannoni da 88.
Saluti a tutti.
 
Top
FraXmas
view post Posted on 15/1/2010, 13:14




Mi sembra un po piccolo per il cannone da 88.... Il lato misura 1,5m....
 
Top
italien
view post Posted on 16/1/2010, 11:02




Ma h... proprio non saprei: ripeto la disposizione delle bullonature pare piuttosto Tedesca (8 attacchi disposti ad ottagono regolare) ma di solito i basamenti sono completamente interrati... il fatto che questa invece sia completamente fuori dal terreno potrebbe voler dire qualcosa.
I basamenti che abbiamo osservato, presentavano sì dimensioni differenti tra loro ma lo schema degli attacchi non cambiava di molto (forse era uno standard costruttivo).
Ci sono postazioni contraeree (presumibilmente Tedesche) grandi circa 8-9mt, costruite in cemento armato e dotate di due ricoveri coperti, che presentano al loro interno sia basamenti larghi poco più di 1mt (in alcune) che basamenti grandi quasi il doppio (in altre)... ma dovunque sempre 8 attacchi disposti ad ottagono regolare (apparentemente) della stessa dimensione.
Saluti a tutti.
 
Top
FraXmas
view post Posted on 16/1/2010, 12:37




Io ho pensato anche ad una fotoelettrica, o un'antenna. In zona era dislocato un reparto trasmissioni della Luftwaffe (della cui presenza ho trovato varie tracce).
La struttura si trova a 400mt dai ruderi degli alloggi costruiti dai tedeschi e a 180 mt da quest'altra struttura:

https://miles.forumcommunity.net/?t=32399350

Che, se guardi , è uguale a questa:

www.panoramio.com/photo/6948911

Anche se non credo che qui in Sicilia ci fossero radar tedeschi. Magari il basamento era una struttura standard per varie installazioni.

Saluti, Fra
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (FraXmas @ 16/1/2010, 12:37)
Anche se non credo che qui in Sicilia ci fossero radar tedeschi. Magari il basamento era una struttura standard per varie installazioni.

Ciao Fra,

mi permetto di correggerti: in provincia di Ragusa la Luftwaffe installò dei radar per contrastare la RAF di Malta.

Saluti,

XV Apollinaris
 
Top
FraXmas
view post Posted on 20/1/2010, 17:42




Grazie per l'informazione, potresti darmi ulteriori notizie in merito?
Saluti, FraXmas
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


Ciao FraXmas,

poco fuori Ragusa in una posizione da cui si domina un vasto territorio verso est e verso sud, la Luftwaffe, nell'autunno del 1941, installò un radar mobile. Tale radar fu poi trasferito altrove nella primavera del 1942 per lasciare il posto ad un Centro di disturbo delle Regia Aeronautica.
Purtroppo non so altro ma è sicuro che nella Sicilia sud-orientale i radar tedeschi furono utilizzati.
Saluti,

XV Apollinaris
 
Top
FraXmas
view post Posted on 21/1/2010, 16:36




Beh allora comincio a pensare che ce ne fosse uno anche nella postazione di cui si discute in questo post:

https://miles.forumcommunity.net/?t=32399350

ecco una foto:
image

Che ne pensi?
Si trova nei pressi di Portopalo di Capo Passero.
L'ho individuata percorrendo (santa Jeep!) una vecchia "trazzera scassata", non più percorribile con altri mezzi, che rappresenta l'unica via per raggiungerla. Accanti peraltro vi è un edificio uguale a quelli che si vedono nei filmati inglesi dello sbarco inerenti alle stazioni radio tedesche presenti, anch'esse, a Portopalo (dove peraltro si trovava il centro di disturbo di cui parli, prima di essere trasferito a Ragusa per la necessità di posizionare le apparecchiature a quote più elevate).

Alloggio presso presunta postazione radar:

image

Aloggio presso stazione radio tedesca con accanto militare (credo) scozzese:

image
Fonte : Imperial War Museum

Saluti, FraXmas


 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 14:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


Ciao FraXmas,

fammi capire: l'alloggio delle due foto dovrebbe essere lo stesso giusto?
Ma dietro l'allogio c'è la costruzione esagonale o quella postata all'origine di questa discussione?

XV Apollinaris

 
Top
FraXmas
view post Posted on 22/1/2010, 17:20




Ciao, Apollinaris,
l'alloggio a quanto pare NON è lo stesso, semplicemente i due si somigliano molto (costruzioni standard??).
Per quanto riguarda la seconda domanda:
dietro l'alloggio della foto a colori non c'è nulla.
Esso si trova 60 metri più a sud della piazzola esagonale (cioè quella dell'altra discussione, POSTAZIONE MILITARE, sulla presunta base radar) e 250 metri più a sud di quello a base quadrata.

L'alloggio della foto in bianco e nero dovrebbe trovarsi invece nel luogo ove sorgeva una stazione radio della Luftwaffe, comunque non lontano da lì, secondo le testimonianze degli anziani, presso un caseggiato rurale sito 1800 metri più a ovest rispetto alla postazione esagonale.
Penso che si tratti di due alloggi differenti perchè:
- non vi è traccia del basamento dell'antenna accanto alla casa della foto a colori
- non vi sono punti di corrispondenza (pietre ecc. ) tra le due case (colori e b/n) nè segni di riparazione (in quella della foto a colori) nei punti ove quella della foto in B/N appare seriamente danneggiata.
- secondo gli anziani la famosa, anzi le famose antenne (si parla di 2) erano collocate presso la tenuta "case pagliarello" sita a 1800 metri da li. Tuttavia quella casetta (foto in b/n), nei pressi della masseria pagliarello dove dovrebbe trovarsi, NON l'ho trovata, ma viste le condizioni penose in cui versava già all'epoca non mi meraviglierei se l'avessero abbattuta o fortemente modificata (ci sono delle case, anche vecchie, ma di forma differente, forma che al massimo potrebbe giustificare una modifica immediatamente post bellica).

Saluti ,
FraXmas

P.s. : se ti trovi a passare da Pachino potresti farmi sapere così ci conosciamo e facciamo un salto insieme presso le postazioni per cercare di capirci qualcosa in più.

Ecco una vista dall'alto per chiarirti le idee:
image
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 00:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


FraXmas,

con grande piacere, grazie dell'invito!
Tra l'altro posso cercare di coinvolgere dei mie amici che tempo fa approfondirono la storia della postazione di Ragusa. A quanto ho capito ne eri a conoscenza anche tu. Sarebbe bello allacciare un legame, sia tra noi che tra le due storie!
Un'altra domanda: hai mai saputo con esattezza quale reparto tedesco era di stanza in quella zona?
Io ne ho trovato traccia nel libro di Perricone "Lo sbarco" (che sicuramente avrai), dove c'è scritto di un "Plotone Trasmissioni dell'aviazione germanica, l'unico reparto tedesco nella zona".
Saluti,

XV Apollinaris

P.S.: quello della foto in bianco e nero sembra proprio un radar Wassermann: http://fr.wikipedia.org/wiki/Radar_Wassermann

Edited by XV Apollinaris - 23/1/2010, 14:16
 
Top
FraXmas
view post Posted on 5/2/2010, 15:36




Ecco le foto di altre strutture che ho individuato domenica. Distano circa trecento metri dalla piazzola esagonale (base tipo radar) delle foto precedenti.

Piazzola-ricovero sconosciuta. A cosa serviva???

image


Probabile casermetta, riconvertita (almeno credo) a stalla.

image


Altra piazzola anch'essa a base esagonale , più grande, però, di quella della precedente discussione (visibile anche in questa).

image


Altra foto della stessa con sullo sfondo la presunta casermetta.

image


Qualcuno sa dirmi cosa poteva contenere la postazione della prima foto?
Qualche altra apparecchiatura che magari elaborava i dati provenienti dai radar (o da ciò che comunque poggiava su quelle piazzole)?

Saluti a tutti,
FraXmas
 
Top
13 replies since 5/1/2010, 00:54   2085 views
  Share