La mia prossima esplorazione

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 7/1/2010, 23:21
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Ecco a voi cosa mi prometto di visitare il più presto possibile:



Ho trovato questa immagine su Panoramio, che permette di mettere su Google Maps le immagini scattate dagli utenti.
Questa è messa nella zona del Forte Carriola.
Auguratemi buona fortuna di trovarla e, se ci riesco, metterò le foto della mia esplorazione.

P.S.: qualcuno c'è stato?
Chi sa tradurre cosa c'è scritto?

Saluti a tutti!

Nathan

Link della foto: www.panoramio.com/photo/11462668

Edited by Nathan 94 - 24/2/2016, 21:51
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 22:00
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Ragazzi!
Penso di essere riuscito a "tradurre" (e sì, perchè non penso si possa chiamare traduzione quello che si fa con gli strumenti di google... :P ) la prima frase!

Ecco a voi:

Dei Gehus frau Barbara zur Ehr = (da google) Dei casi barbara donna per onorare
Dei Gehus frau Barbara zur Ehr = (da me) I casi in cui (Santa)Barbara sia da onorare

Quindi, se si parla di Santa Barbara, potrebbe portare al deposito munizioni??
Aspetto pareri anche da voialtri.

Nathan

P.S.: domani forse ci vado!
 
Top
u03205
view post Posted on 29/1/2010, 23:09




ciao , recupera un compagno d' avventura e portati un po' di attrezzatura , in due si rischia di meno ;)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/1/2010, 11:45




Okkio ai sorci, biscie e pipistrelli............ :lol:
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 22:13
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Ah, ragazzi!
La neve mi ha obbligato a rinunciare alla mia impresa!
In compenso ieri, in casa col camino acceso :P , ho continuato il mio lavoro per l'identificazione delle trincee, italiane e austroungariche, della zone delle Giudicarie.
Vi terrò aggiornati

Nathan
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 13:23


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Bell' avventura.
Io adeso ti dico una cosa. Avevo sentito diverse persone del luogo. Amici mieie e di famiglia che girava voce di un deposito nascosto e non ancora trovato. Però erano discorsi vaghi e magaricapiti male e raccontati peggio. Si dice nella zone cmq. Non saprei.
Ho notato anche io molti di questi camminamenti salendo in macchina sia a dx che a sx della strada. Un paio a pochi metri dal cilio (mi sono fermato anche però non sono entrato). Ah magari sei gia andato. Al forte Larino (era insieme al forte corno carriola o por danzolino e revegler, lo sbarramento di lardaro) salendo un po'a destra c' e un camminamento in galleria con varie stanze e piani. Bellissimo!!!(porta una pila, non si vede niente). Un altro posto e sopra Condino e Cimego, salendo in valle sulla destra. Interi camminamenti italiani, scavati o costruiti in cemento. E' un po' un groviera quella zona. Sarebbe bello entrare in tutti :D. Che sogno!!!

Ti consiglio la visita al museo della guerra di Bersone.
D' estate organizzano delle uscite con guida e metal detector nella zona vicino al forte larino.
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 13:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


molte trincee sono lungo il sentiero etnografico di rio caino
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Nathan visto la tua giovane età ti consiglio vivamente di farti accompagnare da un'adulto per queste tue avventurose esplorazioni che seppur emozionanti possono riservare brutte sorprese.
Okkio!!!
Roberto
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Der Schutzfrau Barbara zur Ehr /Dem Land Tirol zur Wehr

In onore della patrona [Santa] Barbara, in difesa della Patria tirolese.

Fra gli altri, S. Barbara è patrona degli artiglieri (dal forum di Cimeetrincee.it).

 
Top
Gian49
view post Posted on 13/2/2010, 10:21




CITAZIONE (exord59 @ 12/2/2010, 15:26)
Ciao Nathan visto la tua giovane età ti consiglio vivamente di farti accompagnare da un'adulto per queste tue avventurose esplorazioni che seppur emozionanti possono riservare brutte sorprese.
Okkio!!!
Roberto

Ciao Nathan,posso solo quotare quanto affermato da Roberto,mai da solo quando visiti fortificazioni all'interno,anche se in due lasciare sempre detto a casa il target di quella giornata,se l'opera che intendi visitare è dotata di un unico ingresso e questo potrebbe essere soggetto a frana sempre una persona fuori dall'opera,sempre una pila di scorta e in caso di opere allagate tastare sempre il terreno davanti a se con un bastone.
Spero di non averti annoiato con questa mia paternale,ma ti posso assicurare che farsi male è molto più facile di quanto si pensi.
Quindi nell'augurati tante visite a tante fortificazioni permettimio anche un'ultima raccomandazione:TANTA PRUDENZA!!!
Ciao Gianfranco
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 19:54
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (corno di cavento @ 12/2/2010, 13:23)
Ah magari sei gia andato. Al forte Larino (era insieme al forte corno carriola o por danzolino e revegler, lo sbarramento di lardaro) salendo un po'a destra c' e un camminamento in galleria con varie stanze e piani. Bellissimo!!!(porta una pila, non si vede niente).

In realtà non ci sono ancora andato, ma mi hai messo un po' di curiosità addosso :P . Potresti essere più preciso (se ti ricordi) su come raggiungere questo posto?

CITAZIONE
Ti consiglio la visita al museo della guerra di Bersone.

Eh,eh, non mi faccio scappare niente! Ci sono già stato e ne sono rimasto davvero affascinato!

CITAZIONE
molte trincee sono lungo il sentiero etnografico di rio caino

Anche questo mi prometto di visitare al più presto, visto che l'anno passato non ho avuto tempo. (Troppi impegni :D )
Ero quasi riuscito ad arrivare alle trincee sul passo Forcel Rosso, ma i miei vecchi erano un po' provati dall'impresa e quindi l'abbiamo abbandonata a poche decine di metri dalla meta! Ma quest'estate, con i miei amici, sicuramente ritornerò!

Grazie particolarmente a Barba elettrica per la sua traduzione :D !

Grazie a tutti per i consigli sulla sicurezza!

Nathan



 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 20:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Allora. Salendo in direzione per Tione e Campiglio, sulla sx a 4 km c' e una diga dopo il paese di Condino. 1 km prima della diga di fronte al paese di cimego sulla dx c' e il sentiero etnografico rio caino. Poco dopo si incontra il paese di Colognola, Pieve di Bono e poi Creto. A 3 km dopo Pieve di Bono si vede dalla strada, di fronte il forte Larino. Non si puo non vederlo. Giunti sotto il forte sulla sx c' e un bar. Avanti 200 mt sulla sx c' e una strada che porta al forte. Per arrivare alle trincee e camminamenti si deve aggirare il forte sulla dx. Si sale verso la montagna e dopo verdai. Comunque sulla dx del forte. Una volta trovate puoi anche salire all' altro forte, in ristrutturazione con un sentiero.
Spero di essere stato chiaro. Cmq sono qua. Buon viaggio. :D

A 4 km da condino trovi la diga sulla sx. Ti dico un punto di riferimento. Appena passi un paese (Argone) dove ci sono 2 bei tornanti per le case tieni di vista di fronte alla strada. Sul costone a sx della montagna, dopo 500 mt lo vedrai. Bianco, in roccia, maestoso. Che ti fissa con le feritoie. :o:


Ti consiglio anche Il monte Cadria, il Nozzolo, La gavardina e Passo dell' Ussol
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 21:17
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Ok, grazie.
Sì comunque questi forti li conosco bene, sono anche entrato nel Forte Corno, mi interessava sapere dove si trovano questi sentieri e gallerie nella roccia.
Riusciresti ad indicarmeli su questa immagine?
image
Grazie ancora.

P.S.: i monti che mi hai citato sono le mie prossime escursioni per tutto il 2010!

------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco a voi la mia piccola ricerca:

image

-Il segnaposto denominato: "Entrata galleria austriaca" è la possibile posizione del soggetto di questa discussione;
-La linea gialla sono le trincee austro-ungariche

image

Storo e le batterie italiane


Nathan
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 22:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


le trincee, o meglio sono delle gallerie nella montagna sono in linea d' aria in dirazione tra forte Larino e Corno. Arrivato al forte Larino, all' entrata, al ponte ti dirigi a dx verso la montagna, passi dei ruderi e sempre dritto, salendo troverai l' entrate.
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 23:13
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Grazie mille.
Sai anche per caso dove si trovano, sopra il Forte Corno in località Peschiera, i ripari nella roccia per le artiglierie spostate da esso?
Sembrerebbe che dalla strada, quando passi sotto il forte corno in direzione di Pinzolo, sulla sinistra in alto ci siano delle feritoie nella roccia abbastanza grandi per dei pezzi di artiglieria.

Nathan
 
Top
33 replies since 7/1/2010, 23:21   2536 views
  Share