Illuminatemi!

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 23/1/2010, 19:50 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao kanister,

l'articolo che ricordi doveva essere del 1994 su Storia Militare a firma di Fulvio Petronio ed Erminio Bagnasco, l'autore di Corsari dell'Adriatico, un volumetto, edito da Mursia che parla per esteso della vicenda che tu ricordi così bene.

In effetti cercando ho trovato una serie di articoli a commento di questo libro, cercherò di farne un conciso sunto..sarà dura perchè, come dice mia moglie e come forse avrete avuto modo di notare, sono prolisso.

Klaus Schmidt uscì da la sera dell'8 settembre 1943 Taranto al comando di due Schnellboote la S-54 e la S-61 e un Marine Fahr Prahm MFP 478, una motozzattera. Tutte le imbarcazioni erano malconce, le motovedette avevano entrambe due motori su tre funzionanti con relativa riduzione della velocità da 30 a 20 nodi, La motozzattera era in condizioni così scadenti che poteva raggiungere a stento 8 nodi anzichè 11 e dovette essere autoaffondato poco tempo dopo, non senza avere prima filato a mare un buon numero di mine durante l'attraversamento del Mar Grande. L'incrociatore posamine britannico Abdiel, il rimorchiatore Sperone, e la MS 70 incocciarono le mine e affondarono. Risalendo più speditamente l'Adriatico dopo aver autoaffondato la motozzattera incontrarono, sulla loro stessa rotta l'incrociatore Scipione l'Africano che li ignorò mirando solo a raggiungere e scortare il Baionetta con il suo reale carico. All'altezza del Capo Santa Maria di Leuca colpirono il dragamine ausiliario Vulcania. Al largo di Ancona affondarono la cannoniera Aurora (un ex-panfilo armato da 1220 t.), nelle stesse acque catturarono una moderna motonave da 4570 t, il Leopardi. Davanti a Venezia affondarono il CT Q.Sella e catturarono il piroscafo Pontinia. Il convoglio composto dalle due torpediniere e dalle due navi civili catturate si presentò davanti a Venezia la sera dell'11 settembre. L'audace Schmidt prese parte alla trattative di resa della città facendo pesare il possibile intervento della sua forza navale..Tanta sfrontata audacia venne premiata con la Croce di Cavaliere dell'Ordine della Croce di Ferro!!!

Saluti Giacomo
 
Top
32 replies since 22/1/2010, 20:23   2061 views
  Share