Illuminatemi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2010, 17:04
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Mi sembra sia più opportuno spostare la discussione nella stanza dedicata alla Marina, dove sarà vista da coloro che potranno dare un contributo più valido alle varie domande.
 
Top
Lusmore
view post Posted on 25/1/2010, 15:21




Riconosco che ci sono un pò di incongruenze!Si potrebbe trattre del rimorchiatore Sperone?Anche se mi sembra piccolina per imbarcare 150 marinai...mi stò spappolando il cervello a pensare dove trovare altre informazioni a riguardo!
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (Lusmore @ 25/1/2010, 15:21)
Si potrebbe trattre del rimorchiatore Sperone?Anche se mi sembra piccolina per imbarcare 150 marinai..

Scusa, ma un'imbarcazione da 86 ton non è poi così piccola e poi i 150 soldati erano solamente passeggeri che stavano traghettando tra una sponda e l'altra, non credo proprio richiedessero molto spazio. Non vorrei che avessi pensato ad un equipaggio di 150 uomini.
 
Top
Lusmore
view post Posted on 25/1/2010, 19:41




Si!In effetti avevo pensato ad un equipaggio di 150 uomini.Chiedo venia!Sono abbastanza ignorante in fatto di navi!
Quindi probabilmente si tratta del rimorchiatore Sperone...però sugli attestati che ho mostrato si parla di siluranti.Ce un nesso tra le due categorie?
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Scusa, se ho capito bene abiti a Taranto: hai mai visto quelle imbarcazioni lente, larghe ma potenti che trainano le altre imbarcazioni fino all'ancoraggio? Quelli sono i rimorchiatori.
Hai mai visto delle specie di imbarcazioni da corsa sul tipo di quelle che hai postato? Quelle sono tra le siluranti più piccole allora in uso. Oggi sono state sostituite da vedette lanciamissili ma sempre di siluranti si tratta.
 
Top
Lusmore
view post Posted on 26/1/2010, 13:04




Lo so che sono i rimorchiatori.Gli ho visti molte volte in azione...però rimorchiatori per uso civile non militare, in quanto il porto militare è abbastanza inaccessibile.Immagino che i rimorchiatori militari siano armati...oppure sono i medesimi dei civili?
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 13:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Ciao, una delle cose che con un gruppo di amici continuiamo a ripetere è che la nostra mentalità moderna ci impedisce di capire certi comportamenti che venivano tenuti nei tempi passati. In qualche caso viene il dubbio se un ragazzo moderno che sa utilizzare senza problemi computer e telefonino saprebbe oggi ancora telefonare con un vecchio telefono a gettoni. Un po' come succede negli Stati Uniti dove non sono capaci a guidare auto con cambio manuale.

Ti dico questo perchè capisco bene i tuoi dubbi di utente moderno: non ti fa riflettere il fatto che un rimorchiatore, quindi tutto meno che un traghetto, venisse usato per spostare persone tra una sponda e l'altra dei vari Mari di Taranto? Non sarà dipeso dal fatto che all'epoca i traghetti erano stati utilizzati per altri scopi? Hai mai dato una scorsa all'elenco dei mezzi di emergenza usati dalla marina quali vedette o cacciasommergibili o dragamine?

Mi viene anche il dubbio che il tuo parente scomparso con quell'imbarcazione poteva anche essere un semplice passeggero, non necessariamente un membro dell'equipaggio: in fin dei conti anche un marinaio può aver bisogno di un passaggio su una nave.
 
Top
Lusmore
view post Posted on 29/1/2010, 23:04




Ciao kanister, immagino che sono tante le cose che non riesco a capire di quel periodo, vado avanti per sentito dire,libri o documentari e spesso mi dimentico di ragionare e arrivare da solo a delle conclusioni plausibili.In oltre e buffo il fatto che magari sò tante cose sulla battaglia di un posto lontano come El Alamain e quasi nulla sulle vicende (certamente più marginali ai fini della guerra)che riguardano la mia città.
Vi devo chiedere scusa in quanto ho scoperto che la nave su cui operava mio nonno non è stata affondata a Taranto ma altrove,non so dirvi dove.A morie nei mari di Taranto è stato il mio bisnonno imbarcato proprio sul rimorchiatore Sperone, che aveva il compito di trasportare ogni giorno personale e materiale dall'isola di S.Paolo,dove si ubicavano batterie anti-aeree,alla terra ferma...a pochi metri dalla banchina di partenza beccò una mina.Morirono quasi tutti,circa 280 uomini e se ne salvò soltanto uno.Il corpo del mio bis nonno,così come tanti altri non fu mai recuperato.
Vi dico questo perchè sono riuscito a parlare con la zia di mia madre che,finalmente,mi ha chiarito l'accaduto.Però non mi ha saputo dire dov'era imbarcato mio nonno ne dov'è stata affondata la nave...il mistero rimane.
Intanto ho ritrovato altre foto da postare

[IMG]image[/IMG]


[IMG]image[/IMG]


Fronte


[IMG]image[/IMG]


Retro


[IMG]image[/IMG]


Non sono riuscito a decifrare queste scritte


[IMG]image[/IMG]


una bella foto di mio nonno


[IMG]image[/IMG]


foto di gruppo


[IMG]image[/IMG]


temo che i ragazzi segnati con una croce siano i deceduti.Sul retro è presente una scritta


[IMG]image[/IMG]


"ricordo di Genova ... 28/1/42


Al momento è tutto.Scusate ancora per il pasticcio di eventi che ho fatto!

CITAZIONE (Radagast_ @ 22/1/2010, 23:27)
ciao
puoi postare il retro del distintivo dei siluranti? grazie :)

Dimenticavo!Mi era stato chiesto di postare le foto del retro del distintivo dei siluranti.Eccole qua!

[IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG]
ciao

Edited by Lusmore - 30/1/2010, 13:46
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 23:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (Lusmore @ 29/1/2010, 23:04)
Non sono riuscito a decifrare queste scritte


"ricordo di Genova ... 28/1/42

La Regia Nave Barbaro in convoglio per l'Africa settentrionale
Centro del Mediterraneo 27/9/42 Anno XX

Ricordo di Genova Sampierdarena 28/1/42. Sampierdarena è un sobborgo di Genova dove aveva sede l'Ansaldo, probabilmente erano andati a ritirare qualche imbarcazione o qualche nuova attrezzatura.

Il dato di 280 persone trasportate sullo Sperone mi sembra esagerato, mentre dimezzandolo a 150 è più accettabile: anche se il trasporto era breve non stavano mica traghettando dei disperati dalla Libia come ai giorni nostri!

Edited by kanister - 30/1/2010, 00:14
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 00:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Un paio di note.
La fotografia scattata alla nave Barbaro è stata fatta, stanto a quanto risulta proprio il giorno in cui fu affondata, mentre era diretta verso l'Africa.
Il fatto che abbia scattato una foto ad una nave del convoglio starebbe a significare che l'imbarcazione di tuo nonno ne faceva parte, con tutta probabilità con compiti di scorta antisom. Allego un breve estratto della storia del Barbaro, nave dalla vita travagliata, ma lunga.

Motonave da carico costruita nel 1940 (Impostazione 26. 10. 1939, varo 06. 04. 1940, consegna 23. 06. 1940)
6342 tsl - 3708 tsn - 10318 tpl - 134,11 x 18,44 x 9,11 m - 1 diesel - 4800 CA - 1 elica - 15 nodi
23. 06. 1940 FRANCESCO BARBARO: SIDARMA, Società Italiana d'Armamento - Fiume
24. 06. 1940: requisita dalla Marina militare italiana a Trieste
17. 09. 1940: in uscita da Bengasi urta contro una mina riportando gravissimi danni alla prua
12. 1940: in lavori a Monfalcone per la costruzione di una nuova prua
05. 1941: riprende il servizio
01. 09. 1941: parte in convoglio da Napoli per Tripoli
03. 09. 1941: alle 00.25 viene silurata da aerei nemici a 26 miglia per 140° da Capo Spartivento Calabro. Presa a rimorchio dal cacciatorpediniere DARDO e poi dai rimorchiatori TITANO e PORTO RECANATI rientra a Messina
06. 1942: in lavori a Monfalcone fino al 09. 1942
27. 09. 1942: silurata alle 16.40 a ponente di Navarino dal sommergibile britannico UMBRA durante una navigazione da Brindisi a Bengasi, affonda alle 04.41del 08. 09. in 37° 15' N - 19° 55' E a causa di un'esplosione mentre se ne tenta il rimorchio.


C'è un sito di un reduce già imbarcato sul Barbaro che può essere d'aiuto: www.monterotondesi.info/CALORI.html


Comunque complimenti per le belle foto..e continua a scavare che il quadro si fa più chiaro

Un saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 00:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Prima non ho voluto dire niente, però ora che Lancieri ci comunica la data dell'affondamento mi chiedo se la foto non sia stata scattata dopo il siluramento: non vi sembra che la nave sia fortemente appruata e con l'elica quasi fuori dall'acqua?
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 01:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao kanister,
credo proprio tu abbia ragione, osservando meglio la poppa sembra fuori dall'acqua.

Ciao giacomo
 
Top
Lusmore
view post Posted on 30/1/2010, 13:41




CITAZIONE (kanister @ 29/1/2010, 23:13)
Il dato di 280 persone trasportate sullo Sperone mi sembra esagerato, mentre dimezzandolo a 150 è più accettabile: anche se il trasporto era breve non stavano mica traghettando dei disperati dalla Libia come ai giorni nostri!

Le 280 persone mi sono sembrate esegerate anche a me!A memoria della zia erano tante le vittime e comunque quando è successo aveva 17 anni ora ne ha 83...non si ricorda tanto chiaramente!
Molto toccante la testimonianza del reduce.Mi chiedo se magari la nave di mio nonno è rimasta coinvolta dall'esplosione della Barbaro durante i tentativi di rimorchio o salvataggio...sempre la zia mi ha parlato di un forte trauma cranico dovuta a un'esplosione,non è detto perciò che l'imbarcazione su cui si trovava il nonno sia stata affondata.
Posto un ingrandimento della foto sperando che si capisca in che condizioni si trova

[IMG]image[/IMG]


Grazie a tutti buona giornata
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


ciao Lusmore,

è decisamente una nave in avaria, la poppa è sollevata con le eliche fuori e il mare arriva quasi al mascone di sinistra che ci sta con la testimonianza del capocannoniere Calori che ricorda come il siluro abbia colpito la fiancata sinistra nella parte prodiera. La distanza da cui è stata scattata la foto esclude un coinvolgimento nello scoppio del siluro, la nave non affonda subito e viene persa per un incendio la notte del 28. Ritengo che il trauma riportato da tuo nonno non sia da porre in relazione con l'affondamento della nave che viene fotografata, sviluppato il rollino e preso appunti sul retro,,quindi intercorre parecchio tempo dall'affondamento del Barbaro al ferimento di tuo nonno. La scritta dietro la cartolina suscita un interrogativo..perchè viene citata come nave facente parte del convoglio e non, come sarebbe più naturale, come vascello in procinto di affondare..problemi di censura? mica era una cartolina..e allora?

Saluti giacomo
 
Top
Lusmore
view post Posted on 3/2/2010, 19:37




Di norma chi scattava queste foto a bordo delle navi?
 
Top
32 replies since 22/1/2010, 20:23   2061 views
  Share