Fiere in Belgio: Ciney e La Gleize

« Older   Newer »
  Share  
fabioroma66
view post Posted on 3/2/2010, 18:06




Si avvicinano le date delle due più importanti fiere militari del Belgio Ciney e La Gleize. Essendo stato per tre anni in Belgio per motivi di lavoro le conosco molto bene e vorrei illustraverle in modo da stimolare qualcuno di voi a visitarle :)
CINEY, www.cineyexpo.be/agenda/evenement.php?id=149, si svolge il prossimo 25 Aprile e su un'unica giornata e si autodefinisce la più grande fiera d'Europa. Be' su questo non lo so ma di sicuro ha dimensioni veramente notevoli e un giorno non basta a vederla tutta...c'è veramente di tutto, dai venditori professionali a quelli più ruspanti, tutte gli eserciti della 2^ guerra mondiale sono presenti anche se mi sembra che ci sia una predominanza per US e militaria tedesca. Si trova di tutto (armi da fuoco incluse ma bisogna avere il patentino belga da collezionista per acquistare), anche pezzi rari, ma in quest'ultimo caso, occhio, bisogna essere esperti la fregatura è sempre in agguato. I prezzi: senz'altro molto buoni la metà (anche meno talvolta) di quelli che vedete in Italia, affari possibili specialmente in fine fiera. Da vedere almeno una volta di sicuro.
LA GLEIZE: borgo nelle Ardenne famoso per il King Tiger abbandonato dal KG Peiper e capolinea dell'avanzata dello stesso durante la battaglia del Bulge.
La fiera si svolge lungo le strade del borgo e ha grosse dimensioni (svariate centinaia di espositori) e si svolge il 20 Giugno. Fiera ruspante a tutti gli effetti si caratterizza a mio avviso per una predominanza di militaria tedesca (attenti anche qui alle fregature), affari in questo settore possibili. Us militaria presente in buona quantità, anche qui prezzi veramente buoni. Buona parte degli espositori arriva il venerdì (quindi il 17) e rimane fino alla domenica "accampata" (non vi dico i soggetti che si possono ammirare...); recandosi anche i giorni precedenti gli early birds possono trovare oggetti che i "domenicali" mai vedranno. Chi vuole può fare anche una bella gita nelle Ardenne sui luoghi della battaglia, non ha che l'inbarazzo della scelta, un bel fine settimana è raccomandato.
A disposizione per consigli e dritte su come raggiungerle, non esitate a chiedere. Buona fiera a tutti !
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 18:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie dell'informazione. :D
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,356
Location:
nord italien

Status:


grazie fabio ci faro un pensierino x giugno le ardenne le ho girate un paio di anni fa ma non sapevo di questo mercatino saluti carlo
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D ciao fabioroma66 e grazie di queste informazioni, interessanti...
 
Top
soldatodisanità
view post Posted on 17/2/2010, 18:28




Ottimo,continua a tenerci aggiornati :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 30/3/2010, 20:23




io speravo di riuscire ad andare a ciney, però da solo è una mazzata, cercavo compagni d'auto... vedremo... eventualmente ti contatto per avere ulteriori informazioni.

marco
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 18:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29
Location:
Belvedere Ostrense AN

Status:


Rispolvero questo post,
qualcuno conosce se ci sono venditori alla fiera Ciney in Belgio che hanno anche un sito Internet dove comprare materiale?
Grazie
 
Top
6 replies since 3/2/2010, 18:06   1597 views
  Share