Uniformi Iraq

« Older   Newer »
  Share  
dmitry
view post Posted on 10/3/2010, 20:34




Questa è la prima uniforme irachena che acquistai qualche tempo fa.

Trattasi di un completo giacca + pantalone in cotone piuttosto grezzo in mimetismo desertico.

Il mimetismo in questione mi piaceva molto (ho un debole per i camo desertici..) e ho deciso di acquistarlo. Questo tipo di uniforme con il medesimo camo è stata usata già dalle truppe irachene durante la guerra contro il kwait.

Dopo diverse consultazioni sono riuscito a dedurre che la mimetica che posseggo è stata prodotta qualche mese dopo la liberazione/invasione dell Iraq da parte della coalizione durante OIF.
Prodotta nelle stesse fabbriche che lavoravano durante il governo Saddam, reca il timbro della neo-nata polizia irachena.


Ecco di seguito qualche foto del mio completo:


image

image

image


Di seguito una giacca dello stesso modello venduta su ebay tempo fa. La si può vedere per intero:

image


 
Top
dmitry
view post Posted on 10/3/2010, 21:36




Di seguito un paio di immagini dell'uniforme utilizzata dalla ICDC Iraqi Civil Defense Corps successivamente diventata Iraqi National Guard (ING):


image

image


Qui le truppe irachene durante la guerra contro il kwait:

image

image

image

 
Top
dmitry
view post Posted on 10/3/2010, 23:30




Altra uniforme:

completa di giacca + pantalone e recuperata in nell'Accademia della Difesa Aerea di Baghdad, possiede i gradi da Colonnello dell'Aeronautica (notare le ali sotto alle stelle) ma gli stessi gradi non sono blu (colore tipico dei reparti di volo) ma bensì kakhi, colore tipicamente utilizzato dalle forze di terra. Il badge posto sopra al taschino destro indica che il militare in questione era studente o istruttore all'Accademia e possedeva allo stesso tempo anche il brevetto di volo posto sul taschino sinistro.

Il nome del militare contenuto nel badge è Abdullah Jabar Ubaid


image

image

image



Esempio della divisa utilizzata in conflitto:

image

Edited by dmitry - 11/3/2010, 14:46
 
Top
dmitry
view post Posted on 10/3/2010, 23:59




Di seguito una coverall da meccanico della Guardia Repubblicana:

pezzo unico di colore blu scuro tipico delle tute da officina ha sulle braccia i segni distintivi dei reparti di elite dell'esercito iracheno: il triangolo rosso.

In questo caso più precisamente il trangolo ha un contorno bianco. Questo era il segno distintivo della divisione Al-Nida della Guardia Repubblicana ingaggiata dai Marines del 5th Marine Regiment (RCT-5) nel 2003.

Gradi da 1st Lt applicati al colletto.

Etichetta di fabbricazione davanti: Annah (città irachena dell'ovest) Sewing Factory

Etichetta di fabbricazione lato nascosto: General Company
for Prepared Cloths Manufacture

Cartellino con l'aquila irachena e il nome del milite: Muneer Al Qubaisi


image

image

image

image

image
 
Top
dmitry
view post Posted on 11/3/2010, 07:59




Uniforme della Guardia Repubblicana versione desertica:


giacca + pantalone in cotone. Uniforme in taglio tipico del periodo di guerra tra Iraq e Iran:
la camicia non andava inserita nel pantalone e questi ultimi si possono stringere sul fondo tramite un laccetto e in più cono dotati di tasche cargo.

Gradi da 1st lt; Triangoli rossi caratteristici delle divisioni della Guardia Repubblicana e insigna dei parà.

Basco nero delle forze di terra prodotto dalla ditta Wassit durante gli anni '90.
Cintura con all'interno il nome del milite khidhir Hussain Ali.

Curiosa l'etichetta: Tramite qualche amico (e qualche loro contatto in Iraq) siamo riusciti a sapere che le compagnie sud-coreane Hyunday e Daewoo vendettero molto materiale al Ministero della Difesa irachenoad esempio baschi, uniformi ed equipaggiamento vario. La Germania contribuiva con la creazione dei vari distintivi. Svizzera, Cile , Italia e Francia contribuirono con medaglie, ordini e distintivi.
Le ditte sud-coreane cancellarono i contratti dopo le sanzioni del 1991.



image

image

image

image

image


 
Top
dmitry
view post Posted on 11/3/2010, 09:06




Alcuni dei miei baschi:


image

image

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Nella prima immagine da te postata con l' iracheno che corre col Kalshnikov, è da notare il cappello di preda bellica...o fornito dagli stessi americani ?
 
Top
dmitry
view post Posted on 11/3/2010, 14:34




Quasi sicuramente è stato formito dagli americani visto che la foto ritrae un operatore della Iraqi Civil Defense Corps, corpo creato appena dopo la l'intervento USA con lo scopo di creare una prima forza di polizia embrionale
 
Top
dmitry
view post Posted on 11/3/2010, 14:52




Maglione Esercito:

image


Etichetta: made in Romania. La Romania aveva diversi contratti con l'Iraq per la vendita di materiale per le Forze Armate e questa ne è la prova.

Sfocatura maledetta :(

image

 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 20:59
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Dmitry, complimenti per la bellissima e ricca collezione! Non si vede molto materiale iraqeno da queste parti, soprattutto di questa qualità.

Se hai altro materiale, hai il dovere di mostrarcelo. ;)
 
Web  Top
dmitry
view post Posted on 11/3/2010, 21:03




CITAZIONE
Dmitry, complimenti per la bellissima e ricca collezione! Non si vede molto materiale iraqeno da queste parti, soprattutto di questa qualità.

Se hai altro materiale, hai il dovere di mostrarcelo. ;)

Gentilissimo Drugo, ti ringrazio molto ^_^

Mi rimane l'uniforme dei Fedayeen che essendo la mia chicca più rara e preferita l'ho voluta tenere per ultima
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 11/3/2010, 23:36




Una collezione di tutto rispetto, i miei complimenti.
 
Top
dmitry
view post Posted on 12/3/2010, 10:22




CITAZIONE
Una collezione di tutto rispetto, i miei complimenti.

Grazie di nuovo!


Di seguito metto qualche info sui Fedayeen di Saddam e il materiale che posseggo. Occhio ai falsi!


wiki che stranamente riporta notizie attendibili: http://en.wikipedia.org/wiki/Fedayeen_Sadd...raqi_insurgency

www.globalsecurity.org/intell/world/iraq/fedayeen.htm

www.cfr.org/publication/7698/iraq.html


Ora un paio di cose scritte da due amici americani che hanno partecipato ad Operation Iraqi Freedom:


"....These guys were our worst enemy in 2003, I was in Samarra they would ride motor cycles after curfew."




"We encountered a number of them in Tikrit from April 03 until about January / Feb 04. Black clothing was the norm but no insignia. They did however mark territory with the 'God-Country-Leader' Saddam insignia by spray painting the emblem in sections of the city. We didn't realize it at the time that this was the fedayeen patch.

When we encountered them, we found them skilled in the use of RPGs, small arms and 60mm mortars. They were not cowards. On the contrary, the faced us and continued to fight until we thinned them out cell by cell and man by man.

As to head dress, we also encountered the all black Kaffiyah. I have one from a Fedayeen that no longer needed it after encountering him and a few of his buddies in a street fight one night. All black clothing was the norm and most wore tennis shoes. They were well armed and supplied with weapons that were newer and more serviceable. Even their RPGs were all black.

Most surprising to us is that many were directly related to the Saddam family and those families close to him. At least in Tikrit."




 
Top
dmitry
view post Posted on 12/3/2010, 10:54




Le uniformi dei Fedayeen erano principalmente di 2 tipi:

-camicia + pantalone classici

-coverall

entrambi ovviamente neri.


Di seguito la mia uniforme a 2 pezzi:









Il giallo appare più acceso di quello che realmente è. Colpa della mia scarsa capacità di fare foto dignitose.

Come si può notare sono 2 le patches applicate sull'uniforme: la classica effige dei Fedayeen di Saddam sulla manica e la qualifica di paracadutista sul petto.
 
Top
dmitry
view post Posted on 12/3/2010, 11:43




Maglione sempre dei Fedayeen di Saddam.

Chiedendo a qualche amico siamo giunti alla conclusione che al 90% questo capo non era in dotazione ma è stato un acquisto privato da parte dell'ufficiale:














Il maglione è completo di gradi da Brig. Generale, cordino giallo da spalla in dotazione agli ufficiali che frequentano l'accademia militare, patch del corpo e insegna dei parà
 
Top
46 replies since 10/3/2010, 20:34   3012 views
  Share