SCHEDA: Liner del commonwealth nella WW2

« Older   Newer »
  Share  
MKRAMA
view post Posted on 11/3/2010, 09:54




Visto che questa sezione è un po' morta vorrei provare a ravvivarla inserendo qualche cosa di utile.
Ho intenzione di creare alcune "schede" utili all'identificazione e al controllo di qualche oggettino. ;)
Parto con questa sui liner degli elmi del commonwealth. se qualcuno la vuole integrare ben venga!!! image


Fino alla metà degli anni trenta l’esercito inglese era ancora equipaggiato con i vecchi elmi MkI entrati in servizio nella prima guerra mondiale. Nel tentativo di migliorare l’elmo senza però stravolgerlo e in modo da poter ancora usare i grossi quantitativi di giacenze, il War Office approvò un nuovo liner e un nuovo sottogola che potessero andare bene sui gusci degli MkI. Queste modifiche vennero rese effettive nel 1937 e gli elmi così modificati presero il nome di MkI*.

image
image

Il nuovo liner MkI era formato da tre strisce di fibra gommata, una che gira attorno alla testa e due incrociate su di essa, il tutto unito da una serie di chiodi ad espansione. Otto “spugnette” in fibra gommata erano fissate, sempre tramite chiodi, quattro alla striscia attorno alla testa e quattro alle due strisce incrociate e servivano per rendere più morbido il contatto fra liner e guscio.

image

Un ovale di spugna di gomma rivestito nella parte bassa di tela cerata era fissato all’intersezione delle due strisce, mentre l’imbottitura veniva cucita alla terza striscia. Per ammortizzare il contatto fra l’imbottitura e la striscia in fibra veniva inserita nel mezzo una fascia in spugna gommata rivestita in canapa.

image

Questo modello di liner ebbe una vita relativamente breve a causa di lentezza e costi di produzione elevati. Allo scoppio della guerra in Europa infatti si passo al modello MkII , che comunque era sostanzialmente uguale.

image
image


Invece di avere le otto spugnette rivettate aveva degli inserti in gomma che si fissavano in dei buchi creati sulle strisce e l’ovale centrale venne sostituito con una croce in spugna di gomma nera spessa circa 1,5cm unita al liner solo tramite la vite cupolare, quindi poteva essere sostituita in caso di danneggiamento.

image
image


Questi tipi di liner vennero montati su tutti gli elmi MkI*, MkII e MkIII da carrista inglesi. Gli stati del commonwealth usarono modelli molto simili, ma con piccole differenze produttive o di materiali.

Il Sudafrica utilizzava elmi MkI che gli erano stati venduti dal regno unito. Prima di spedirli, per distinguerli dai propri, vennero marcati con tre fori nella parte posteriore. Su questi montava solo dei liner di tipo MkI prodotti localmente (credo unicamente dalla JAGER RAND e marcati con la broad arrow all’interno della U).

image
image

Questo tipo di liner differiva da quello inglese essenzialmente in due particolari: la qualità delle imbottiture e il materiale con cui era creato l’ovale cupolare.
Le imbottiture erano in tela gommata di qualità ancora più scarsa di quella inglese (se possibile!) e al tatto sono più ruvide, mente l’ovale invece di essere in gomma era in feltro di colore verdastro o nero. Questo perché la gomma non resisteva bene al calore dei climi tropicali, mentre il feltro si.

Il Canada produsse sia liner MkI che MkII per i propri elmi. Anche questi erano molto simili agli inglesi. Differivano per la qualità dell’imbottitura (migliore di quella inglese!) e per gli otto inserti in gomma che, mentre in quelli inglesi erano girati quattro in su e quattro in giù e posti metà sulle fasce incrociate e metà sulla fascia che gira attorno alla testa, in quelli canadesi erano tutti girati con la parte panciuta verso il basso e tutti sulla fascia che gira attorno alla testa. Inoltre questi inserti erano bloccati nella parte interna del liner con un fermaglio metallico.

image
image
image


L’Australia invece produsse solo liner MkII. Erano diversi da quelli inglesi negli inserti in gomma, che invece di essere rettangolari e panciuti erano tondi, e nella croce cupolare che era creata in gomma e non in spugna di gomma e con degli incavi all’interno per ammortizzare gli urti.
Anche i materiali con cui erano creati si differenziavano da quelli inglesi per una miglior qualità.

image
image
image
image



C’è da notare un’altra cosa, come i liner sudafricani, anche i liner canadesi e quelli australiani spesso venivano fissati con la vite all’interno e il dado all’esterno. Questo per evitare che la parte di filetto che fuoriesce dal dado colpisca la testa dell’indossatore in caso di un urto violento.

Marco
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 11/3/2010, 16:01




grazie !!!! :D

io mi ero fermato solo alla datazione nei miei...molto interessante devo dare una controlalta ai miei adesso ;)

Edited by DIAVOLO_BIANCO - 11/3/2010, 16:19
 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 21:27


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Complimenti e grazie!! :D
Andrò anch'io a controllare i miei (pochi :cry: ) e magari li posterò per avere il vostro giudizio
 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 09:53
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



Bravo!! E grazie..!! :) Max

 
Top
MKRAMA
view post Posted on 14/3/2010, 19:38




ok, allora integro.. :lol:

questa è la lista in mio possesso dei produttori di elmi inglesi e canadesi divisi per liner e gusci.

CANADA

Gusci

AG/C - Alluminium Goods Company
C.L./C - Canada Motorlamp Co., Windsor, Ontario
G.S.W. D.P. & H. - General Steel Wares Department of Pension and Ealth

Liner

V.M.C. - Viceroy Manufacturing Co.,Toronto,Ontario


INGHILTERRA


Gusci

B.M.B. - Briggs Motor Bodies Ltd (Dagenham) 1939-1943
A.M.C. - Austin Motor Co. (Cowley) 1941
H.B.H. - Harrison Bros. & Howson (Sheffield) 1938-1940
J.S.S. - Joseph Sankey & Sons (Bilston) 1938-19341
W.D. - William Dobson & Son (Birmingham) 1938-1940
RO & Co - Rubery Owen & Co Ltd (Darlatson) 1939-1943
C S (C con S inscritta) - Clydesdale Stamping Co. Ltd (Dudley) 1939-1940
F&L - Fisher & Ludlow Ltd (Birmingham) 1939-1942
EC&Co Ltd - E Camelinat & Co Ltd (Birmingham) 1939-1942
? - Steel Ceilings Ltd (Hayes) 1939-1940
? - Eveson Brothers (Worcester) 1939-1940

Liner

Helmets LTD - Helmets Ltd (Wheathampstead) 1937-1941
VERO - Everett W Vero & Co (London) 1938-1944
JCS & W Ltd - J Compton Sons & Webb Ltd (London) 1938-1943
BH&G - Barrow Hepburn & Gale Ltd (London) 1939-1940
TTC - Teddy Toy Co. Ltd (Dagenham) 1939-1942
B.M.B. - Briggs Motor Bodies Ltd (Dagenham) 1939-1943
SNL - S E Norris Ltd (Dagenham) 1940
'N' Ltd - S E Norris Ltd ? 1940
LWL - ? 1940
FH - ? 1940-1941
CCL - Christy & Co Ltd (London) 1940-1945
AG & Co - ? 1940
CG & S - ? 1941
W & LC - ? 1941
PTB - ? 1941
G & S - ? 1942
FFl - ? 1942-1945


spero possano aiutare, a me è capitato spesso di vedere gusci canadesi o sud africani con su liner inglesi.

marco

 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 17:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554

Status:


Complimenti per questo interessantissimo post.

Davvero una disanima ricca di informazioni e precisa che sarebbe degna di una pubblicazione.

:)

Simone
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 12:57
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


GRAN bel lavoro MKRAMA! Sperando che possa essere di corredo alla scheda, ecco il mio Mk I* mimetizzato sabbia (Desert Rats), con dettagli dell'imbottitura e dei marchi.

image
image
Sul guscio è stampigliato l'anno:
image
L'imbottitura in tela cerata è particolarmente cotta, penso normale considerato l'ambito operativo:
image
image
image
Il marchio sulla striscia gommata, Helmets ltd 1938:
image



Saluti, :)
Drugo
 
Web  Top
soldatodisanità
view post Posted on 6/1/2011, 19:10




Ottimo post,utilissimo.Continua così image
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 17:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Avevo un dubbio, gli elemetti prodotti in canada dalle ditte C.L./C - Canada Motorlamp Co., Windsor, Ontario e G.S.W. D.P. & H. - General Steel Wares Department of Pension and Ealth furono usati solo dai canadesi o furono forniti anche agli inglesi? Infine in linea di massima e a pari condizioni vale di più un elmetto canadese o uno inglese?

 
Top
polatox
view post Posted on 3/8/2011, 22:48




Interessantissimo ed utile post!!
Grazie mille
Paolo
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


MKRAMA grazzie per l'utile post.
Drugo- bellissimo Mk I* sabbia complimenti bel pezzo. ;)
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 21:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Grazie, Jacal. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2011, 21:47


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Ciao Marco,
ho una domanda da farti:
io ho un elmeto inglese con liner in cartone pressato e tela cerata...
sul guscio è presente la punzonatura dell'anno 1939...

esistevano liners con telaio fatto anche di questo materiale?
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 19:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao a tutti,da poco mi sto avvicendando a questo campo della militaria alleata!! ;)
Intanto complimenti per l'ottima scheda a MKRAMA,avrei da fare una domanda che magari sembrerà banalissima ma non riesco a capire!!Come fa il liner ad assicurarsi al guscio??Ripeto è banale,ma non avendo mai avuto un liner per le mani non riesco a capire!! ;)
 
Web  Top
13 replies since 11/3/2010, 09:54   2351 views
  Share