mazza ferrata austriaca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2010, 11:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


Con dispiacere, a mio parere la prima mazza ferrara č un prodotto di fantasia con un manico non pertinente alla stessa, sia per tipologia e lunghezza. :(
La seconda č assolutamente originale, ad esclusione del cordino del manico. :D
 
Top
simonmago77
view post Posted on 13/3/2010, 12:29




Scusami, cerchiamo di analizzare l'oggetto senza vedere chi ce lo vende, che molte volte non serve per dare originalitą al pezzo.

A me, ripeto, sembrano due oggetti distinti - legno e ferro - uniti a posteriori, certamente non hanno nč preso polvere, nč fatto ruggine, nč vissuto tanti anni assieme, sicuramente non 95 anni.
Tutto questo ammettendo che pure il ferro sia buono..

Se poi il tuo venditore di fiducia ti ha detto che č un fondo di magazzino, offro le mani per la fustigazione!
Magari prova a chiedergli se la te la ricompra allo stesso prezzo di quanto te l'ha venduta, o anche qualcosa di meno, potrebbe essere un buon indizio della sua non buona fede se non accettasse, ammesso che ce ne sia stata mala fede.

Se riesci puoi mettere le misure complessive del pezzo ?
[/QUOTE]


ciao
di seguito le misure assolutamente nella norma:

- lunghezza totale (Legno e testa assieme)...cm 60
- lunghezza della testa (dalla base fino all cuspide superiore)... cm 7,5
- peso gr. 800

Approfitto per ringraziare tutti dell'interessamento; mi piace il confronto...si impara davvero un sacco.

Cmq un paio di armerie mi dato l'ok (disposte all'acquisto alla cifra di mercato)...per il resto tutti possono sbagliare
 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 12:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


Tieni in considerazione che la mazza ferrata č un'arma propria, il possesso e la vendita sono subordinate ai titoli di polizia.
Se un armiere la ritiene originale, accetta delle proposte di scambio e/o vendila subito.
 
Top
simonmago77
view post Posted on 13/3/2010, 13:13




CITAZIONE (valbella @ 13/3/2010, 09:51)
parere purtroppo assai negativo per la prima baseball....fusione nn č quella delle mazze originali, appare grossolana e granulosa...manico non ne parliamo...quoto toscano nicola!!!
tieni conto che ancor oggi queste tipologie di mazze (ed altre) vengono rifatte da artigiani e correttamente vendute come REPLICHE di modelli della prima guerra mondiale.
puoi indicare la lunghezza del leno e postare foto della parte terminale dello stesso???

ciao
la fusione č esattamente nella norma (dovresti guardare le pubblicazioni in merito)
il legno č dello stesso tipo dell'altra mazza ferrata, la differenza sta solo nella colorazione (la mia č stata sicuramente trattata con dell'impregnante in epoca abbastanza recente)

cmq fidati...la provenienza mi da la certezza dell'autenticitą dell'arma

CITAZIONE (Valore Militare @ 13/3/2010, 12:35)
Tieni in considerazione che la mazza ferrata č un'arma propria, il possesso e la vendita sono subordinate ai titoli di polizia.
Se un armiere la ritiene originale, accetta delle proposte di scambio e/o vendila subito.

ma nooo!! di vedenderla proprio nn mi va
beccarne un'altra e quasi impossibile!!
 
Top
18 replies since 11/3/2010, 21:21   3655 views
  Share