Torpediniera Antares, La tragedia dei convogli

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 27/3/2010, 16:01 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Posto nuovamente un post realizzato ed inserito nella stanza navale a suo tempo creata,ma mi pare non utilizzata.

Ho avuto recentemente la possibilità di acquistare delle foto scattate durante la IIGM da un ufficiale di macchina della Marina Mercantile. Questo scatto mostra la torpediniera Antares in scorta a naviglio mercantile. Dopo le batoste di Taranto e Capo Matapan Supermarina rinunciò alla scorta convogli con unità navali maggiori, assillata dal timore di subire nuove perdite e dalla scarsità delle riserve di nafta. L'onere della scorta convogli venne affidato al naviglio sottile che subì perdite gravissime, altrettanto proibitivo fu il conto che subì la Marina Mercantile, già falcidiata dagli internamenti delle unità sorprese all'estero dalla dichiarazione di guerra.
Il piroscafo Sardegna citato oltre era una nave della classe regioni che era stata impiegata nel trasporto truppe durante la Guerra d'Etiopia e la partecipazione italiana alla Guerra Civile Spagnola, tra un carico di truppe e l'altro aveva anche provveduto al trasferimento di coloni in Libia..

image



Torpediniera Antares

Classe: Spica Serie Perseo
Cantiere di costruzione: Ansaldo - Sestri
Varo 29 luglio 1936
Sigla di identificazione: AN

Svolse numerose scorte convogli durante il conflitto e subì vari attacchi aerei, abbattendo cinque aerei nemici. Il 29 dicembre 1940, tra Valona e
Brindisi, svolgeva una scorta convoglio in cui venne silurato e affondato il piroscafo Sardegna (varo 1923 ex- Sierra Ventana tsl 11.392) da parte del sommergibile greco Proteus. La torpediniera rintracciò il sommergibile dalle scie dei siluri e lo speronò, affondandolo con tutto l’equipaggio. Recuperò i naufraghi del piroscafo e poi rientrò a Brindisi per riparare i danni alla prora. Colpita nel porto di Livorno il 28 aprile 1943 da un bombardamento aereo alleato. Venne portata su bassi fondali per evitare l'affondamento e vi rimase fino al termine del conflitto, danneggiata e non utilizzata. Fu demolita dopo il
conflitto.

Caratteristiche della classe Spica:

Dislocamento: 901-1050tonnellate
Lunghezza: 81 metri
Profondità: 3 metri
Larghezza: 8,2 metri
Potenza: 19000 HP
Armamento principale: 3 x 100/47
Armamento secondario: 6 x 20/65
Armi minori: 4 x 13,2
Altre armi: 20 mine
Siluri : 4
Equipaggio: 5 + 94
Velocità: 34 nodi

image



Con cinque aerei abbattuti l'Antares era una nave con indubbie capacitò contraeree. L'immagine tratta da una cartolina mostra marinai della Regia Marina impegnati in azione contraerea. Accanto alla Breda 13,2 notiamo un FM Breda modello 1930, arma da fanteria e del tutto improvvisata nel ruolo contrareo.

Saluti Giacomo
 
Top
8 replies since 27/3/2010, 16:01   1133 views
  Share