Gallerie austroungariche, Trentino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2010, 20:17
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Ecco a voi la visita alle gallerie austroungariche della Prima Guerra Mondiale nella zona del Forte Larino a Lardaro.

www.youtube.com/watch?v=egKbmzSXIkY

Nathan

Edited by Nathan 94 - 3/4/2013, 14:59
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 22:29


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Video bellissimo. Posto stupendo per li tipo di struttra.
rende molto bene l' idea della guerrra di posizione in quota.

Si vedono bene i manufatti. Opere belliche di elevata importanza e complessità
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 09:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Una domanda, sono sempre aperte?
Quando sono salito io non c' erano neanche le porte. E la parte inferiore era chiusa perchè pericolante.
Ci andrò ancora sicuramente quest' anno
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Bel lavoro Nathan ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 18:44
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (corno di cavento @ 10/4/2010, 10:53)
Una domanda, sono sempre aperte?
Quando sono salito io non c' erano neanche le porte. E la parte inferiore era chiusa perchè pericolante.
Ci andrò ancora sicuramente quest' anno

Certo, la porta sopra non ha la serratura, mentre quella sotto penso di si ma io l'ho trovata aperta.

CITAZIONE
Bel lavoro Nathan ;)

Grazie :P !
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 00:20


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Complimenti Nathan.....trovato niente :woot:
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 18:47
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (LIII Legione @ 12/4/2010, 01:20)
Complimenti Nathan.....trovato niente :woot:

Eheh... :P Qualcosina... Più che altro fili di ferro, oltre a un "gancio" per i fili elettrici e un pezzo di vetro scuro. Se riesco posto anche le foto!

Nathan
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 21:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
209
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Molto interessante! Ti spiacerebbe indicare con prcisione dove si trova l'ingresso di queste gallerie? Il forte Larino, l'ho visitato qualche anno fa e non ho notato gallerie nei dintorni. Vi sono anche delle gallerie suggestive vicino al forte Corno che si trova più in alto del Larino.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2010, 22:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


aspetta
che ti spiego bene. Ho inviato io nathan 94 li.
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 14:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Arrivato al forte lo aggiri sulla dx. L' entrata al forte con il ponte la lasci sulla tua sx. A ore 12 hai la valle verso Idro. a ora 9 il forte a ore 3 la montagna con delle case nuove e dei ruderi. prendi quella direzione verso la montagna, verso il bosco. Superi le case e dopo inizieranno a vedersi i segni di alcune trincee scavate nel terreno (piccoli avvallamenti). Incontrerai il sentiero di gradini di terra.Salendo inizia un po' la roccia. Sul costone ci sono le due entrate del camminamento. Sulla sx delle due entrate si prende il sentiero per il forte Corno.
A proposito. hai qualche nfo del forte, Qualche cosa in più perchè io è da un po' di tempo che non salgo più. 3o4 anni da quando son andato al forte.
Hai qualche informazinoe riguardo delle zone per l' artiglieria appena sopra il forte Corno?
Un saluto
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
209
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Corno di Cavento, ti ringrazio per la chiara risposta alla mia domanda, appena passo da Lardaro mi fermo a fare una bella visita a queste caverne cosi interessanti. Il forte Corno, l'ho visitato un paio di anni fa, quando si poteva ancora entrarvi, ora è un fase di avanzata ristrutturazione. Hanno rifatto completamente il tetto, (secondo me, con risultati orrendi!) e chiuso tutti gli accessi, quindi niente visite! Se per postazioni di artiglieria sopra il forte Corno, intendi quelle in galleria, ti consiglio vivamente una visita. L'ingresso principale è franato e pericoloso, però si può entrare da una feritoia per mitragliatrice dopo aver fatto una breve "scalata" sulla parete rocciosa situata un pò più in alto e verso sud rispetto al forte, comunque abbastanza visibile. Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2010, 16:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


ok
potresti fornirmi delle info su come raggiungere quelle altre gallerie.
Io sapevo che vicino al forte c era una sezione di batterie, alcuni anche in cupola.

e avevo sentito che i due forti fossero collegati. però non c'e più traccia.
A meno, penso.
Te sai qualcosa del paese Castel Condino. Si dice ci siano altre fortificazioni.
Italiane però.
Ti posso consigliare un escursione a Rio Caino, la linea italiana.
Raccontata bene nel Diario di guerra di un cappellano militare.
"Mio diario di guerra, di Don primo Discacciati, dal fronte di Storo".
Un saluto.
Chiunque sappia oppure abbia informazioni riguardante queste zone oppure altre fortificazioni nella zona della guerra in Adamello e nelle zone limitrofe entri pure nella discussione e si faccia avanti.
Un saluto

http://www.trentinograndeguerra.it/extende...D_LINK=4&area=5
nel dettaglio http://www.trentinograndeguerra.it/extende..._LINK=35&page=1
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 18:04


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


http://it.wikipedia.org/wiki/Forte_Corno

Le testimonianze della Grande Guerra in Val del Chiese sono evidenti coi tre forti superstiti dei cinque che formavano lo Sbarramento di Lardaro e che erano a difesa delle linee austro-ungariche: Forte Larino a sud di Lardaro, Forte Corno nel Comune di Praso e Forte Carriola nei territori di Pieve di Bono. Originariamente collegati fra loro da una serie di camminamenti, trincee e gallerie, costituivano un imponente sistema difensivo che dominava e controllava la Valle del Chiese dall'alto. Rappresentano ancora oggi un'interessante esempio delle opere difensive del genio militare austriaco. Forte Larino e Forte Corno, ottimamente conservati, sono stati ristrutturati di recente e saranno presto visitabili al pubblico. Forte Larino, conservato in ottimo stato, fu costruito agli inizi del 1860, su una superficie di un migliaio di metri quadrati, costituito da una batteria di casematte, da due batterie in terra e da un fabbricato ad uso magazzino e caserma. Forte Corno sorge su uno sperone di roccia a 1068 metri di quota e domina l'abitato di Praso: possiede una struttura di grande pregio nell'ambito dell'architettura militare. Ha 54 stanze, molte delle quali ottimamente conservate, e ospitava fino a 160 soldati. Fu costruito tra il 1890 e il 1892. Oggi è congiunto alla fortezza di fondovalle da un suggestivo sentiero bellico.

 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 22:07
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (cekken akken @ 23/4/2010, 16:31)
chiuso tutti gli accessi, quindi niente visite!

Eheh :shifty: non direi! Io l'ho visitato molto velocemente l'estate scorsa! devo dire che è stato comunque ristrutturato bene all'interno.

CITAZIONE
Hanno rifatto completamente il tetto, (secondo me, con risultati orrendi!)

Concordo con te!

CITAZIONE
Se per postazioni di artiglieria sopra il forte Corno, intendi quelle in galleria, ti consiglio vivamente una visita. L'ingresso principale è franato e pericoloso, però si può entrare da una feritoia per mitragliatrice dopo aver fatto una breve "scalata" sulla parete rocciosa situata un pò più in alto e verso sud rispetto al forte, comunque abbastanza visibile.

Si potrebbero avere maggiori informazioni?
Grazie,

Nathan
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 15:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Si interessa anche a me!
Dov' è questo posto?
 
Top
27 replies since 7/4/2010, 20:17   893 views
  Share