Friuli 2009, trincee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2010, 21:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao a Tutti,
posto delle fotografie fatte durante la vacanza storico culturale in Friuli nel settembre del 2009 (per la felicità di mia madre :D)
Le fotografie ritraggono le trincee presso il colle Sei Busi a Redipuglia, in particolare presso la dolina dei 500, e le trincee presso Monfalcone.
Scrivo queste righe non solo per far notare, anche se non ce ne sarebbe bisogno , le pessime condizioni in cui versano le nostre trincee ma anche per elogiare il lavoro svolto da volontari, appassionati ed enti che si occupano della salvaguardia del nostro patrimonio storico-culturale. Un esempio è la campagna archeologica condotta presso la dolina dei 500 a Redipuglia che ha permesso il recupero del suddetto luogo ed il recupero e preservazione degli oggetti ivi rinvenuti.
Tuttavia mi duole affermare di aver ringraziato un incendio divampato sul Sei Busi, pochi giorni prima del mio arrivo, che mi ha permesso osservare le vere trincee scavate nella roccia carsica che altrimenti sarebbero state coperte alla mia vista da piante ed arbusti cresciuti al loro interno. Per non parlare delle pessime condizioni in cui versano le trincee tra quota 121 e quota 85 e delle condizioni in cui versa la stessa quota 85, dove morì Enrico Toti. Non sono riuscito a visitare quota 121 a causa dell'avverso clima atmosferico :( (in poche parole 40° all'ombra).
Ora lascia spazio alle foto, che siano loro a parlare.
P.S. se le cose sono cambiate fatemelo sapere!!

Trincea blindata ai piedi del sacrario di Redipuglia-parte restaurata
image

Basta addentrarsi nel boschetto limitrofo per visionare le condizioni in cui versa il resto della trincea
image

Dolina dei 500, Sei Busi, Redipuglia
image

Dolina dei 500, Sei Busi, Redipuglia
image

Sei Busi, Redipuglia, trincee
image

Sei Busi, Redipuglia, rotolo di filo spinato abbandonato in una trincea
image

Sei Busi, Redipuglia, trincea
image

Monfalcone, trincea tra quota 121 e quota 85
image

Monfalcone, postazioni d'artiglieria
image

Monfalcone, trincea Joffre, in ottimo stato
image

Monfalcone, ciò che rimane di un fodero porta baionetta italiano rinvenuto presso la trincea Joffre
image
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 15:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


complimenti per le foto, il reportage di informazinoe su ciò che c' e li e critica per come non viene tenuto.
Ho visto anche io cose simili e non fa piacere.
Comunque quelle di Monfalcone sono conservate benissimo, dimostrazione che se si vuole...
io come ti ho detto prima mi sono imbattuto in camminamenti italiani sul fronte delle Giudicarie, mentre andavo in vacanza, erano penose, non so neanche se sapevano dell' esistenza.
Quella zona è un "groviera"...sarebbe da rivalutare bene, come Il sentiero Rio caino. Quello è stato tenuto.
www.comune.cimego.tn.it/trincee.html
ecco come sono.
Quelle curate...
magari è perchè ormai quasi completamente inagibili, o considerate tali, non vengono considerate.
confesso che andrei io a mettere a posto...e tutto quello che trovo, se trovo qualcosa, me lo tengo... :D :D :P

ah, che stupido non ho detto la zona, Trentino, zona tra Adamello e il Nord del lago di Garda.
Nelle valli del Chiese e Giudicarie.
Vicino allo sbarramento dei forti di Lardaro.
un saluto
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao, grazie per i complimenti.
Bisogna ammettere che i sistemi di trincee sono molto vasti e spesso non documentati, perciò se ci si imbatte casualmente in una trincea in stato d'abbandono è probabile che tale trincea non sia nota, come dici tu....
Ciò che mi ha fatto riflettere è che trincee inserite in un percorso guidato(come quelle di Monfalcone) siano in pessime condizioni. Trincea Joffre è molto curata ma si trova a pochi passi dal paese, la ferrovia sarà a 50 metri più o meno. Se le hai visitate avrai visto il sentiero che porta a quota 85 e 121, ci passa un furgone....perciò non sarebbe difficile recarvisi con l'intento di curarle. Probabilmente mancano i fondi, come sempre, speriamo che l'incredibile interesse dello stato nei confronti della grande guerra porti nuovi fondi nella casse dei comuni......
Avresti dovuto vedere le ogive-schegge-bossoli che ho trovato camminando sul Sei Busi.....
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 20:04


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


HAi ragione!
Vero
Magari con il centenario fra poco rivalutano tutto bene!
Se stessero a curare di più le cose invece di correre dietro e dare la caccia ai collezionisti...
:blink: :blink: :blink: :blink: veramente!!!???
Interessante questo posto!


CHE INVIDIA!!!
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Mi sono mangiato le mani a pensare al mio metal a casa e a me li a camminare su un campo di battaglia vergine. :D :D
Ovviamente bisognerebbe informarsi sulla legge locale se consente la ricerca col metal sui campi di battaglia.
Hai ragione, non bisognerebbe correrre dietro ai collezionisti!!
Questo è un argomento delicato, come il recupero degli oggetti col metal. Ne stanno trattando su U&A ultimamente.
Vado a dormire.
Ciao!!
Luca
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 08:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Giusto.
A parte che purtroppo il MD non ce l' ho...
Vedo a occhio quello che posso trovare, anche se so, che si trova di più sotto terra.
E' anche vero che dove vado io è vietato gia prelevare oggetti, figuriamoci con il MD... se mi vedessero...gli dico che sto andando a funghi...?
Emagari se la bevono mi chiedono la licenza, e son fregato anche li... :D :D :D :lol: :lol:
Inoltre non vado in quote dai 2500 ai 3000 con il MD nello zaino...
Però farebbe comodo magari in altre zone
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


La cosa migliore è non farsi beccare....ma così si alimenterebbero solo le cattive voci sui neorecuperanti. Se la legge vieta il recupero dei reperti va comunque rispettata (a meno che non si trovi una Farina :D :D ) anche se tale legge provoca solo il deperimento e la distruzione dei reperti......
Ovviamente non condivido l'operato di chi asporta parti di baracche e rifugi o di chi deturpa l'ambiente per quattro scatolette (magari da rivendere).
Inoltre, generalmente, quando scavi col metal non scendi più di 40-50 centimetri perciò non si fa fatica a richiudere il buco. Ed è ovvio che se lasci i buchi aperti i proprietari del terreno si arrabbiano e non ti danno più il permesso di cercare.....
Il mio metal si smonta e in uno zaino ci entra, quindi se si potesse lo porterei volentieri a 2500-3000 metri. Mi godo la montagna e intanto pratico il mio hobby :D :D
Il mio metal costa 100 euro ma funzione alla grande, quindi non è una spesa insostenibile.
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:16


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Son pienamente d' accordo con te!
ne approfitto. posso chiederti che modello è? image
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Il mio è un gc 1023, riesce a prendere un quarto di dollaro a 20 cm, e le cose più grandi anche molto più sotto....Come prestazioni per me è sufficiente.
Ciao
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 17/5/2010, 20:22




I miei complimenti ed un GRAZIE per le tue bellissime foto che permettono anche a chi, come me ,per le lunghissime distanze che ci separano da quei sacri luoghi non sempre hanno la possibilita' di visitarli provandone forte emozione. GRAZIE Luca!!!
Continua cosi'.

Piero
 
Top
buzz86
view post Posted on 17/5/2010, 21:10




Il tincerona tra quota 121 e quota 85 oggi si può vedere in condizioni migliori. hanno scavato anche la parte posteriore, dove c'erano i baraccamenti e si ha una visione d'insieme più completa.
Comunque, tutta l'area è interessata da lavori di recupero, speriamo bene...

P.S. Queste trincee NON si trovano in friuli, bensì nella provincia di Gorizia.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie ascarisomalo per i complimenti, ma non ho fatto nulla di eccezionale.
Grazie anche a buzz86 per le news, sono molto contento che stiano recuperando il territorio. Hai ragione, avrei dovuto specificare l'esatta posizione delle trincee, ma al momento di aprire la discussione non ci ho pensato. Scusate.
Buzz86 se puoi tienici informato sullo stato dei lavori e se riesci posta qualche foto, magari aprendo una nuova discussione.
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 18:29


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Si giusto.
Aspettiamo foto.
con le foto visitaiamo viaggiamo anche noi.
Sarebbero da rivalutare tutti i manufatti!
Altrimenti andrebbero perduti.
 
Top
Lombardia73
view post Posted on 11/6/2013, 21:54




Ho visitato il Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone la scorsa estate e confermo quanto scritto da buzz86. Nella zona retrostante le trincee della Selletta tra Quota 121 e Quota 85 sono ora evidenti le zone dei ricoveri e l'ingresso di una cavità (?). Io ho trovato in buono stato anche le altre opere, la ridotta di quota 121, la trincea Cuzzi, la trincea Joffre e la grotta Vergine. Certo la vegetazione d'estate è invadente, ma provate a visitare altre fortificazioni del Friuli (un esempio a caso, il forte di Monte Ercole!) e converrete con me che il lavoro fatto qui è molto buono.
Ciao
Fabrizio

Edited by Lombardia73 - 12/6/2013, 08:52
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 23:13


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Foto sparite....sarebbe possibile ricaricarle? A distanza di anni, com'è la situazione?
 
Top
14 replies since 28/4/2010, 21:38   2386 views
  Share