Bunker Piccolo San Bernardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2010, 14:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao a tutti,
ho deciso di aprire questa discussione per presentare ciò che rimane del bunker presso il Piccolo San Bernardo, il passo alpino che collega il vallone di La Thuile con la Val d'Isére. La sua altitudine (2188 m) lo rende il passo meno elevato che collega le valli savoiarde con quelle valdostane. Su questo colle la presenza umana è segnalata fin dall'età del ferro, infatti è presente un cromlech del periodo neolitico. Questo cerchio di pietre è tutt'oggi visibile, ma sfortunatamente quando si decise di costruire la nuova strada (1858 circa) non gli si diede importanza e per non deviare il percorso fecero passare la strada proprio in mezzo ad esso tagliandolo a metà e deturpandolo irreparabilmente.....
Lungo la strada è possibile vedere anche dei resti romani, le fondamenta della mansio (gli autogrill dell'epoca) e di un tempio dedicato a Giove.
Ma veniamo all'oggetto della discussione: il bunker fu costruito nel 1932 lungo il confine con la Francia. A causa delle poche informazioni riguardanti esso non mi risulta coinvolto negli scontri con la Francia del 1940. Le parti metalliche del bunker furono costruite dalla Fiat. Il bunker è costituito da due livelli: quello superiore dove sono presenti le postazioni per le mitragliatrici (due rivolte verso la strada e una verso il terreno opposto) mentre nel livello inferiore era presente la camerata, il magazzino (molto piccolo), un cunicolo che conduce ad una torretta di osservazione e un lungo tunnel che sbuca in superficie. Al momento della mia visita (2005) il bunker era totalmente abbandonato a se stesso, inoltre nelle informazioni relative al Piccolo San Bernardo che potete trovare in rete non viene nemmeno citato. L'interno era in pessime condizioni, buio totale e calcinacci sparsi ovunque. Se doveste passare da quelle parti vi consiglio di visitarlo, ma vi suggerisco di munirvi di torce, macchina fotografica e volendo un casco di protezione. Non penso ci siano pericoli di crolli ma in alcuni punti il soffitto è molto basso......
Il bunker si trova alla destra della strada dopo i resti romani. Non è visibile dalla strada ma avventuratevi per qualche metro sul terreno e vi troverete sopra di esso.
Ed ecco le foto.

Avendone parlato inserisco una foto del cromlech che si trova proprio sul confine. Si nota la strada che lo taglia a metà
image

Una delle due feritoie delle postazioni di mitragliatrici, ormai totalmente coperte dal terreno.
image

La feritoia vista dall'interno
image

La feritoia che controlla il terreno opposto alla strada
image

L'interno della postazione precedente vista dal basso. Notare marchio Fiat
image

Tubo per garantire il racambio d'aria dell'interno.
image

Interno del primo livello. Notare i vari scomparti ricavati nelle pareti e l'assenza delle porte una volta presenti.
image

Secondo livello. la camerata, a destra è visibile il cunicolo che condue alla torretta d'osservazione. Da questa foto potete intendere il buio e il freddo di cui parlavo. Sul soffitto di tutto il secondo livello si sono formate numerose stalagtiti.
image

Camerata vista dalla parte opposta. sullo sfondo l'uscita del secondo livello, sulla destra la scala che porta al primo livello e una vasca sempre piena d'acqua proveniente da una fonte sotterranea. Inutile dire che l'acqua è gelata. Imageshack la carica così, come faccio a girarla?
image

Il bordo della vasca, notare le colonne formate dall'incontro di stalagtiti e stalagmiti.
image

Il cunicolo che conduce all'uscita dal secondo livello.
image

L'entrata del secondo livello
image

La torretta di osservazione.
image

Vista dall'interno della torretta.
image

Graffiti lasciati dagli occupanti del forte: Lomazzi Fedele classe 1918
image

M...? Battista classe 1908 Brescia
image

Mi potete aiutare per la foto girata?
Grazie e ciao.
Luca

Edited by Tirailleur du Po - 19/5/2010, 18:36
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 20/5/2010, 13:38




Luca, per la foto girata credo che tu debba modificare la foto sul tuo pc girandola, poi la ricarichi su imageshack e quindi modifichi il collegamento nel post.
Il cognome che non si capisce nell'ultima foto dovrebbe essere "Miorini"

Complimenti belle foto che purtroppo confermano la scarsa cura che qui in Italia si ha soprattuto per quello che riguarda l'architettura militare. In altre nazioni fanno di tutto per conservare le testimonianze del passato e qui invece si lasciano in stato di completo abbandono... :( :cry:

Ciao

Marcello
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 17:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao, la foto sul mio pc è girata, probabilmente non sono in grado di distinguere un cannone da una stilografica ma non sono così stupido :D
Anzi, ho provato a girarla e poi caricarla ma esce sempre così. Questa foto è stata scattata tenendo la macchina fotografica in verticale, forse c'entra questo, o dipende dalla dimensione che scelgo.... :unsure:
Riproverò....
Grazie dei consigli.
Luca
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 20/5/2010, 17:38




CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 20/5/2010, 18:19)
Ciao, la foto sul mio pc è girata, probabilmente non sono in grado di distinguere un cannone da una stilografica ma non sono così stupido :D
Anzi, ho provato a girarla e poi caricarla ma esce sempre così. Questa foto è stata scattata tenendo la macchina fotografica in verticale, forse c'entra questo, o dipende dalla dimensione che scelgo.... :unsure:
Riproverò....
Grazie dei consigli.
Luca

'Sti giovani d'oggi sono capaci solo a lamentarsi, :D

tieni ecco la tua foto messa dritta (per la cronaca l'ho dovuta girare di 90° a sinistra per addrizzarla!) :P :D :D
image

E già che ci siamo adesso mi spieghi pure la differenza fra una stilografica ed un cannone ;) :D :D :D
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


..........sono senza parole, il mio computer allora mi prende per il.....è una questione che devo risolvere!
Siamo o non siamo infondo la generazione delle comodità e modernità :P A parte gli scherzi ogni tanto provo a immaginarmi tutti quei ragazzi sofisticati a fare le cose che faccio io.....tipo rievocazione storica.....marce di 5-10 chilometri (quando va bene) con fucile ed equipaggiamento completo, in assetto di combattimento....dormire sulla paglia in tende tecnicamente impermeabili con la compagnia di formiche e scarafaggi.....ma chi me lo fa fare?!!!
Grazie mille.
Penso che il cannone scriva :rolleyes:
Ciao
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 20/5/2010, 17:53




CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 20/5/2010, 18:48)
.....ma chi me lo fa fare?!!!

Se non lo sai tu.... :D
CITAZIONE
Penso che il cannone scriva :rolleyes:

Bravo, vedo che hai studiato la materia: il cannone scrive mentre la stilografica fa BOOOOM!!!!! :woot: :D :D :D
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 18:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE
Se non lo sai tu....

no non lo so, l'ultima persona a cui ne ho parlato mi ha guardato come se fossi fuggito da un manicomio.
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 21:32
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 20/5/2010, 18:48)
A parte gli scherzi ogni tanto provo a immaginarmi tutti quei ragazzi sofisticati a fare le cose che faccio io.....tipo rievocazione storica.....marce di 5-10 chilometri (quando va bene) con fucile ed equipaggiamento completo, in assetto di combattimento....dormire sulla paglia in tende tecnicamente impermeabili con la compagnia di formiche e scarafaggi.....ma chi me lo fa fare?!!!

A me non dispiacerebbe provare!! :D :D

Comunque, bella recensione!!

Nathan
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 21:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Arruolato subito!! :B):
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 21:49
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 25/5/2010, 22:42)
Arruolato subito!! :B):
Ciao

Dove devo firmare??? :P :P

Nathan
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao a tutti,
ho appena saputo grazie all'utente GP89 che gli ingressi al bunker che ho visitato sono stati murati!!!! :cry: :angry: :ph34r: :alienff:
Tuttavia GP89 riferisce di un altro bunker situato vicino al primo che mi è sfuggito e che non mancherò di visitare!
Prego l'utento GP89 di intervenire in questa discussione! :)
Ciao
Luca
 
Top
10 replies since 19/5/2010, 14:54   1378 views
  Share