Caserma Libica, Battaglione Eritreo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2010, 18:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
281
Location:
Pozzuoli - Italia

Status:


Salve.
Su altro Forum ho fatto amicizia con un inglese il cui padre era nel Long Range Desert Group e fu fatto prigioniero dagli italiani a Marada a gennaio del 1942 quando anche mio Padre era in questa località.
Egli è andato in Africa Settentrionale per visitare i luoghi dove combattè suo Padre e tra l'altro è stato a Marada dove ha fotografato i resti di un fortino italiano. Eccolo.

image

Mi ha fatto notare, ingrandendola (ho la foto ad alta definizione) che su di un muro c'è ancora la scritta xxxxxEritreo (battaglione Eritreo). Eccola:


image

Chi sa di quale battaglione si tratta, e di quale episodio. Sicuramente nella riconquista.

Grazie. Ciao
Peppe

[email protected]

 
Web  Top
Jacopox
view post Posted on 8/6/2010, 22:41




Bella la scritta...e grazie per le foto
 
Top
TUV
view post Posted on 8/6/2010, 22:49




la scritta riporta XIV ERITREO
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 23:24
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


più che di un fortino, si tratta di un caseggiato, che probabilmente ospitò il Comando del XIV Eritreo durante le operazioni del 29* Parallelo, nel 1928.
Eccolo dal satellite:

image

 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 14:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
281
Location:
Pozzuoli - Italia

Status:


Salve Ghebret.
Ti ringrazio della risposta.
Noi italiani usiamo dire caserma (o caseggiato) ma gli inglesi indicano sempre con il termine "fortino" qualunque immobile che abbia ospitato dei militari.
Nel caso che interessi il mio amico inglese ha inviato anche altra foto di altra caserma usata dagli italiani a Marada.
Parlo sempre di foto moderna.
Inoltre ha ripreso il promontorio dove erano appostati gli italotedeschi e da cui si dominava gra parte del deserto sirtico.

Ciao Peppe
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2010, 14:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


interessa eccome!
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 14:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
281
Location:
Pozzuoli - Italia

Status:


Salve.
Allego foto dei ruderi di altra casermetta italiana, sempre nell'Oasi Marada, e sempre scattata da un mio amico inglese.
Nel caso interessa posso inviare per e-mail quella ad alta risoluzione.
Ciao Peppe
[email protected]


image

 
Web  Top
6 replies since 8/6/2010, 18:15   574 views
  Share