Adrian da parata?

« Older   Newer »
  Share  
Matapan
view post Posted on 28/6/2010, 14:53




Sottopongo alla vostra attenzione questo Adrian in alluminio.
Calcolando il peso ridottissimo credo (e spero!!!) sia da parata.
Di che periodo potrebbe essere?
anni 30-40?


Saluti a tutti :)

image

image

image

image
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 28/6/2010, 15:24




Di questo Adrian si è parlato abbondantemente in questo Forum (cerca nelle diverse stanze), e i più esperti lo hanno classificato come un Adrian costruito negli anni 1950 ,commissionato da un gruppo Combattentistico a ricordo della 1 g.m..Bahh! Ad oggi non vi sono reali documenti che lo attestino.Io ne ho tre di cui uno con il fregio metallico degli anni' 30 del Genio ferrovieri. Fatto sta che ve ne sono diversi in giro.


Piero
 
Top
Matapan
view post Posted on 28/6/2010, 16:25




1950 :( ?

però noto che fare stampi di questo tipo a scopo reducistico non era un costo da poco negli anni 50..inoltre con la penuria di materiali che vi era all'epoca mi sembra uno spreco!
Vabbe peccato...

ti ringrazio comunque per la risposta :)
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 16:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Non so se questa storia degli anni '50 è una sorta di legenda metropolitana, io ricordo di aver visto delle foto di adunate e cerimonie, relative mi sembra al ventennale della vittoria, in cui un numero consistente di ex combattenti porta un elmo molto simile a questo, che ha una caratteristica sagoma, i cui materiali mi sembrano più compatibili con i tardi anni '30 che con i '50 quando almeno per l'interno si sarebbe fatto ricorso alla plastica.
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 28/6/2010, 17:09




non è che erano quelli di cartone pressato o di cuoio bollito ?
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 17:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Non credo, all'epoca gli elmetti da parata in materiale leggero erano un prodotto di un certo pregio e nel '38 era già ampiamente diffuso il modello 33 quindi credo che per uniformità, dal momento che sfilavano centinaia di reduci, vennero diffusi questi elmetti in materiale autarchico.
Non ho prove documentarie a suffragio ma quella degli anni '50 mi sembra una falsa pista, cosa si è festeggiato negli anni cinquanta a me risulta che nel '68 c'è stato il Cinquantennale.
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 18:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Non ho trovato altro in rete e sotto mano non ho il libro sul quale avevo visto altre foto,però direi che l'elmo è questo, taglia unica, piuttosto "sbarcato", profilo laterale un po' curvo.
Il ventennalle fu all'epoca una grande occasione per il regime, vennero celebrate manifestazioni ovunque e ci fu una parata faraonica a Roma.

image
 
Top
Matapan
view post Posted on 28/6/2010, 20:32




Ottimo contributo fotografico!

Grande Adriano!

L'elmetto sembra proprio lui :)
 
Top
la saetta
view post Posted on 28/6/2010, 21:06




salve
confermo il periodo anni 30
recentemente ne ho trovati un paio (insieme a alcuni in cartone pressato)
in mezzo a parecchio materiale cartaceo del ventennio
tutto riposto allora e mai più toccato
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 22:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


La mia vicina di casa ne ha uno identico appartenuto al padre ex combattente della grande guerra.
Dice che lo indossava quando c'era qualche ricorrenza patriottica, con l'associazione combattenti e reduci.

Ciao
 
Top
carpu65
view post Posted on 5/8/2010, 17:07




Ieri sono stato a Taormina.
Sul corso c'è la sede dell'Associazione Reduci,l'ingresso è libero.
Alle pareti decine di foto.
Nelle foto delle celebrazioni per il 4 Novembre del 1959,vi sono alcuni associati (uno dei quali piuttosto giovane) che indossano un simulacro di Adrian assolutamente identico a quello mostrato in questo thread.
L'"elmetto" sembra nuovo di zecca.A questo punto non credo vi siano più dubbi sul fatto che negli anni 50 (probabilmente per il quarantennale della vittoria) furono distribuiti in ambiente reducistico delle riproduzioni in alluminio.
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 17:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Io continuo a sostenere la tesi del Ventennale della vittoria in occasione del quale le manifestazioni furono faraoniche e la partecipazione oceanica, non altrettanto per il quarantennale del quale sinceramente non ho notizie.
Niente esclude che a quella data esistessero in giacenza nelle associazioni un cospicuo numero di elmetti in alluminio riutilizzati in quell'occasione.
Del resto la foto da me postata è altrettanto esplicita.
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Sono d'accordo al 100%

;)
 
Top
marpo1
view post Posted on 6/8/2010, 11:35




L'M.16 in alluminio in questione vide la sua prima luce negli anni '30 ed il 'clou' d'utilizzo lo si ebbe sicuramente in tutto il periodo del fascismo, fino al 1943.Esso venne fatto costruire
dall'Ass. Naz.Reduci Combattenti e portato in particolari occasioni da chi voleva portarlo. Non so quanto costasse, ma il nonno di mia moglie, ex fante, reduce della 1^.G.M. mi disse che chi lo voleva poteva ordinarlo a pagamento presso l'associazione.Non era un elmetto da parata (quelli da parata, all'epoca in genere erano in cuoio bollito o in cartapesta, ed erano spesso portati dagli ufficiali, specie se superiori).Questi erano portati dai civili, ex combattenti.
Non mi risulta siano stati realizzati anche dopo la 2^G.M., pero' se esiste documentazione, non ho difficolta' ad incamerare la notizia.Circa il periodo di utilizzo, e' indicativa la bella foto
postata da 64 Adriano. :D PaoloM
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 12:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Se lo dice Marpo allora è proprio così!!!

Ciao
 
Top
60 replies since 28/6/2010, 14:53   5033 views
  Share