Adrian da parata?

« Older   Newer »
  Share  
marpo1
view post Posted on 8/8/2010, 08:22




No, non e' perché lo dico io. La notizia e' arcinota. Spesso qualche collezionista, ovviamente in buona fede si lascia condizionare dalle descrizioni di qualche venditore che infiora le descrizioni per vendere la sua mercanzia.E' giusto anche questo, pero' la documentazione esiste, e quindi giusto se uno vuol bere cio' che gli e' propinato... perchè questi elmetti sono nati per i reduci. Va' vagliata e documentata la notizia della loro produzione anche in periodo postWWII perchè
in questo caso, sarebbe una novita'.Saluti, PaoloM
 
Top
view post Posted on 8/8/2010, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ho chiesto alla mia vicina di che periodo fosse l'elmetto del padre e mi ha confermato che lo indossava prima della seconda guerra con tanto di camicia nera.
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 09:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Ciao,
come richiesto dall'amico Matapan posto anche qui una fattura per l'acquisto di elmetti in alluminio.

image

Qui la discussione in merito a questo documento:

https://miles.forumcommunity.net/?t=41402622

Spero di essere utile con il mio modesto contributo!! :lol:
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 20:49


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Dal momento che esiste già un 3D dedicato a questo articolo, aggiungo quello che mi è stato proposto:
non è in ottime condizioni, ma presenta il colore originale e l'alluda in tela cerata...
mi hanno chiesto 30 euro...

bild1144v

Uploaded with ImageShack.us][/URL]


...
bild1146

Uploaded with ImageShack.us][/URL]

...
bild1148

Uploaded with ImageShack.us][/URL]

...
bild1149

Uploaded with ImageShack.us][/URL]

...
bild1150

Uploaded with ImageShack.us][/URL]

Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
Andrea
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 21:01


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Se ti piace prendilo che con 30 euro non paghi nemmeno una cena per due in pizzeria! Sembra completo e ben tenuto. Rimane un elmetto reducistico comunque..
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 09:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


scusate il mio intervento, ma per quanto possa valere,una volta mostrai un adrian da parata a mio nonno..classe 1927..che mi disse testuali parole "quell'elmo non ha nulla a che fare con la guerra, in paese ne son arrivati un bel po nel periodo in cui mi sposai,all'associazione in piazza!!"....quindi anni 50...ricordo in oltre che l'elmetto aveva solo il soggolo e non aveva imbottitura, penso che non l'avesse mai avuta neanche appena uscito dalla fabbrica.
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 17:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 13/11/2012, 21:01) 
Se ti piace prendilo che con 30 euro non paghi nemmeno una cena per due in pizzeria! Sembra completo e ben tenuto. Rimane un elmetto reducistico comunque..

Ok grazie mille!
Allora lo prendo, perchè mi piace, anche se manca mezzo soggolo e (forse) la tela interna. ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 18:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (giuseppeinsa @ 14/11/2012, 09:16) 
scusate il mio intervento, ma per quanto possa valere,una volta mostrai un adrian da parata a mio nonno..classe 1927..che mi disse testuali parole "quell'elmo non ha nulla a che fare con la guerra, in paese ne son arrivati un bel po nel periodo in cui mi sposai,all'associazione in piazza!!"....quindi anni 50...ricordo in oltre che l'elmetto aveva solo il soggolo e non aveva imbottitura, penso che non l'avesse mai avuta neanche appena uscito dalla fabbrica.

Sicuramente quello che diceva tuo nonno è degno di fede, ma nulla toglie che negli anni '50 venissero ancora distribuiti presso le sezioni dell'ANC elmetti prodotti vent'anni prima e rimasti in giacenza, però è certo che gli elmetti di alluminio furono prodotti durante gli anni '30, probabilmente a partire dal 1938, ventennale della Vittoria, in occasione del quale furono celebrate cerimonie solenni in tutta Italia.

Quello in oggetto mi sembra una variante rispetto a quelli più frequentemente osservati, con cupola piuttosto bassa, profilo delle falde leggermente incurvato, bordo ribattuto e colore verde più cupo, di solito hanno cuffia in tessuto nero, questo ha il bordo a filo vivo ed un profilo più simile nelle proporzioni a quello in acciaio, un colore grigio verde più chiaro, gli elmetti di questo tipo da me osservati generalmente hanno 4 rivetti disposti fronte retro e lateralmente, qui mi sembra ci siano dei rivetti in più (?).




Edited by Fante - 17/11/2012, 19:54
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 19:06


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Effettivamente le foto non rendono il colore reale, che è più simile al verde mela chiaro.
In totale ci sono 7 rivetti alla base della calotta, che tengono le teletta grigia interna su cui è cucita l'alluda in tela cerata.
Quindi, diversamente dagli elmetti reducistici che ho provato a vedere e che hanno una specie di cuffia interna nera, questa variante è completa così com'è?
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 19:09


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


concordo con quanto dici Adriano64..è probabilissimo che siano stati usati anche nel secondo dopoguerra.
secondo me le differenze di costruzione di questi elmetti sono imputabili al fatto che venivano commissionati a piccole ditte che producevano profilati in alluminio e pentole non avevano degli standard da mantenere e non producevano grossi lotti, ne è una prova la ricevuta soprapostata,anche le tonalità di verde seguivano questo principio..
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 19:59


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


E' vero come dice Adriano, generalmente han tela nera come cuffia e 4 rivetti. Questo elmetto è diveso dal solito e a me sembra completo come interno
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 14:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Ok grazie a tutti per gli interventi
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 16/11/2012, 01:35




Vi posto uno dei miei due '16 di alluminio "reducistici", proveniente anni addietro, da famiglia.Riporta il fregio del genio ferrovieri del modello regolamentato dalla circolare n.456 del G.M. del 1925 pertanto usato dal reduce con tutta probabilità negli anni '30.Le alette del fregio poggiano su due dischetti di cartoncino marroncino del tipo usato per le foto d'epoca, per cui è tenuto ben saldo al coppo.L'imbottitura è di mussola nera.

dscn0652gi


dscn0651z

dscn0650e

Che ne pensate?

Piero
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Con queste immagini spero di riuscire a dirimire con quasi assoluta certezza la questione dell'adrian in alluminio.
A mio parere quanto sostenuto finora da Adriano64 e da Marpo può trovare pieno riscontro in queste immagini.
L'elmetto è stato acquistato da me personalmente ad un mercatino. Il venditore, che oltre a questo ne aveva altri 5 o 6, mi riferiva che provenivano da una sede di combattenti e reduci nel nord italia da poco smantellata in quanto è da qualche anno che non veniva più utilizzata e i locali servivano al comune per altre attività.
Ma ecco l'elmetto:
jpg

particolare della lavorazione:
jpg

l'interno:
jpg

e ciò che esso cela:
jpg

ossia una parte di quotidiano appositamente strappata e piegata per essere utilizzata come "spessore" all'interno della calotta:
jpg

riportante la data:
jpg

e, tra le altre notizie:
jpg

Una veduta "d'insieme":
jpg
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 17/11/2012, 13:14




il foglio di giornale mi sembra adatto all'elmetto :)
 
Top
60 replies since 28/6/2010, 14:53   5033 views
  Share