14° reggimento nel 1917

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2010, 00:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Vorrei, che qualche amico del nostro meraviglioso forum, mi aiutasse a trovare e/o capire qualcosa,riguardante un prozio deceduto nel campo di prigionia di Milovice, durante la grande guerra, il dilemma è questo, non riesco a capire di che reparto facesse parte.
Nell’elenco generale dei caduti italiani di questo campo di prigionia, trovo che faceva parte del 14° reggimento fanteria, che è la”Pinerolo”, catturato sul Monte Fiore (che immagino sia Fior), in data sconosciuta, tenendo presente che era nato nel 1899 e che questa classe ebbe la sua chiamata alle armi nella primavera 1917 e il suo battesimo del fuoco durante la battaglia d'arresto (nov.-dic. 1917), ho constatato, dal suo riassunto storico che la “Pinerolo”, non ha combattuto in tale periodo, nel 1917, sul monte Fior, ma dalle parti di S. Biagio di Callata sulla destra del Piave, ed in seguito per la riconquista dell’ansa di Zenson, poi posto a riposo in retrovia.
Analizzando i dati dell’elenco ho notato che la maggior parte delle catture sono avvenute in tre momenti particolari:
- il 04.06.17, durante il contrattacco austriaco sul Carso (71°, 85° e 246° Ft.);
- il 24/10/1917, il periodo dello sfondamento di Caporetto (206°, 79°e 80° Roma, 274° Belluno, 37°e 38°, 17°e 18° Acqui, 69°e 70° Ancona, 82°, 215°e 216°, 266°, etc. dal riassuto storico della brigata Acqui indica per il 17° Regg. 1900 dispersi tondi tra il 24.10 e il 06.11: di questi ben 152 sono qui),;
- il 4 e 5.12.17, su Monte “Fiore” (brigate Perugia e Liguria, 12° Bers.).
Secondo voi, è possibile che invece del 14° reggimento fanteria, facesse parte del 14° reggimento bersaglieri, reparto costituito per esigenze belliche,(poi disciolto) e che, sempre, dai dati riportati dall’elenco di caduti, questo reparto che ebbe molte catture sul monte “Fiore”, ove effettivamente operò, tra il 4 e 5.12.17 ??
Nell’elenco generale dei caduti italiani nel campo di prigionia, a riguardo del mio lontano parente, ho riscontrato un piccolo errore: il luogo di nascita era riportato Torre Pallavicino, Bergamo, invece che Torre Pallavicina, Bergamo, quindi avendovi già trovato un’imprecisione, mi chiedo sarà errato il reparto o il luogo di cattura.
Omettere bers. (bersaglieri), lo vedo più probabile, che sostituire un luogo.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare o a fornire informazioni relative dei reparti sopra citati, per risolvere il mio dubbio, un grosso saluto a tutti gli amici del Forum.
 
Top
andima
view post Posted on 13/7/2010, 01:03




Le uniche notizie del periodo che ho trovato, coincidono con quanto da te riportato:

Durante la ritirata, il reggimento raggiunge la Livenza a inizio novembre 1917, poi sulla linea del T. Monticano, quasi tutto il I Battaglione del 14°, compreso il comando del reggimento viene fatto prigioniero. Il 10 novembre il reggimento si trova a S. Biagio di Callalta, sulla destra del Piave, 1l 13 e il 14 il reggimento partecipa ai tentativi di conquista dell'ansa di Zenson.
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 07:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Prova ad inserire il cognome e nome, così possiamo vedere se apparteneva al 14° bersaglieri, se ti interessa possiedo l'elenco di tutti i caduti dei bersaglieri. :)
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 13:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Volentieri grazie valore, ecco i dati del parente:
GIUSEPPE DURANTI nato il 26/9/1899 a Torre Pallavicina, Bergamo, morto il 18/5/1918 a MILOVICE e ivi sepolto presso il cimitero militare italiano.
Un grandissimo ringraziamento a Valore militare e a Andima.
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


E se fosse partito come volontario prima della chiamata della sua classe ?
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2010, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Può essere, certo che era poco più di un ragazzino, però abbiamo visto anche di peggio, se così fosse, mi scombina e mi complica tutto. Poi se consideriamo che possono avere omesso un numero antecedente o post il numero del reggimento, (esempio 114, 214, 141, 142. etc. etc.) , mi sa che non ne vengo fuori.

Edited by appuntato - 13/7/2010, 14:55
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Problema risolto :rolleyes:

DURANTE Giuseppe (e non DURANTI), nato a Torre Pallavicina (Bergamo), deceduto il 18 maggio 1918 a Milowitz.

Lo stesso era un Bersagliere in forza all'11° Reggimento Bersaglieri.

Appena posso ti inserisco i vari luoghi dove ha combattuto l'11° Reggimento Bersaglieri.
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 20:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Grazie, grazie e ancora grazie, quindi ancora errori, 14° regg. dall'elenco dei caduti, poi Pallavicino infine Durante.
Si è lui, Duranti a Torre Pallavicina (Bergamo), stessa data e luogo di decesso.
Ancora grazie, dato che i parenti deceduti nella I g.m. e nel sito di onorcaduti, non sono presenti, mi potresti dare qualche dritta???

Edited by appuntato - 13/7/2010, 23:42
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Hai richiesto il foglio matricolare? <_<
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 22:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Degli altri due conosco solo nome e cognome e al paese, mi è rimasta solo una lontana cugina, ci vediamo e sentiamo poco, poi il distretto militare di Treviglio prima e Bergamo poi sono stati chiusi, credo sia rimasto almeno Milano, con pochi dati, la vedo abbastanza dura.
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 10:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il Foglio Matricolare molto probabilmente è stato versato all'Archivio di Stato di Begamo. Ti puoi informare anche con email raggiungendo il sito dell'AS di Bergamo tramite il link http://archivi.beniculturali.it/
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2010, 12:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


CITAZIONE (gheregheghez @ 14/7/2010, 11:34)
Il Foglio Matricolare molto probabilmente è stato versato all'Archivio di Stato di Begamo. Ti puoi informare anche con email raggiungendo il sito dell'AS di Bergamo tramite il link http://archivi.beniculturali.it/

Grazie gheregheghez, basta solo il nome e cognome????
Ho solo questi dati, grazie ancora a coloro che hanno partecipato.
Saluti app.
 
Top
view post Posted on 16/7/2010, 18:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (appuntato @ 14/7/2010, 13:18)
CITAZIONE (gheregheghez @ 14/7/2010, 11:34)
Il Foglio Matricolare molto probabilmente è stato versato all'Archivio di Stato di Begamo. Ti puoi informare anche con email raggiungendo il sito dell'AS di Bergamo tramite il link http://archivi.beniculturali.it/

Grazie gheregheghez, basta solo il nome e cognome????
Ho solo questi dati, grazie ancora a coloro che hanno partecipato.
Saluti app.

è indispensabile l'anno di nascita, meglio ancora la data. Sapere la paternità inoltre aiuta a dipanare eventuali casi di omonimia.
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2010, 19:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


io ti posso dire che all'onor caduti hanno i morti della prima guerra mondiale a me addirittura mi hanno telefonato a casa e poi mi hanno mandato la documentazione di dove era sepolto.
il mio bisnonno era morto a valle doblar in slovenia, fece la guerra sul fronte dell'isonzo, li sepolto e poi traslato tra i militi ignoti al sagrario di oslavia a gorizia. tutto questo mi è stato detto daall'onor caduti. io fossi in te ci proverei.
poi puoi provare richiedendo l'atto di morte del tuo parente ma chiedi " l'estratto per copia originale dell'atto di morte" e non l'atto di morte normale al comune di dove è nato l'ho dovrebbero avere, almeno io ce l'ho trovato. se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure, nel campo della genealogia sono ferrato. per ora nella mia famiglia sono arrivato al 1750/60 circa.
 
Top
13 replies since 13/7/2010, 00:04   516 views
  Share