Beretta Mod. 34 ( matr. AA o BB )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2010, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Sarebbe interessante sapere quante Beretta Mod. 34 , con matricola terminante AA o BB ci sono ancora in circolazione tra noi estimatori di questa arma.
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 11:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Dal Menchini Taviani:"....a cavallo tra il ’43 e il ’44 appare il suffisso “AA”. Stavolta i lotti non sono da 100000, bensì da 10000. Evidentemente alla Beretta o al committente permaneva il pallino delle sei caselle: dedicandone due alle lettere ne restavano solo quattro per le cifre. A proposito di committente, la ditta era sotto il controllo tedesco fino dal settembre; qualcuno ha voluto vedere nella matricolazione a quattro cifre più lettere un’imposizione dell’occupante. In effetti la tipica numerazione germanica prevede lotti da 9999 armi, però con una sola lettera, e di solito minuscola.
La prima “AA” venne scaricata al “Comando Germanico” il 10 gennaio ’44, così come l’ultima, matricola 9997AA, che andò ai tedeschi il 10 luglio successivo.
Finita la serie “AA” si passa, non senza consequenzialità, a 0001BB. La prima “BB” venne ritirata dai soliti tedeschi nella stessa giornata in cui presero l’ultima “AA”, mentre l’ultima 34 in assoluto andata ai tedeschi è la 8903BB.
Le “BB” di quell’anno portano il “1944” del Banco di Prova con l’ultima cifra sovrastampigliata in “5”. La serie si concluse con la 9971BB, ricevuta dall’Armeria Ravizza di Milano il 15 novembre 1945. "

Stiamo dunque parlando di poco meno di 20.000 armi, per di più distribuite a reparti combattenti nel calderone del fine guerra..è naturale pensare ad un rateo elevato di armi distrutte o disperse, vanno ad esse aggiunte quelle catturate dagli americani, sempre a caccia di questo ambito trofeo, restano quelle rimaste in mani partigiane o di truppe della RSI. E' ipotizzabile che una aliquota sia transitata al nuovo EI provenendo da depositi della RSI e disarmo dei partigiani e una parte, a mio avviso maggioritaria, rimasta appiccicata alle mani dei partigiani o inguattata in depositi vari.

Di fatto le AA BB superstiti dovrebbero trovarsi in USA e,in numero più modesto in Italia...trovo interessante la tua iniziativa di censire talei armi in mano ai collezionisti, è un'abitudine diffusa negli USA ... speriamo che la cosa abbia un seguito.

Saluti giacomo


 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Capisco le motivazioni di carrista, anche se lui sa bene che ho qualche dubbio sulla sua AA, tuttavia credo che alle 18000 circa pistole inserite in queste due serie andrebbero aggiunte le circa 27000 '34 della serie tra G20.000 e G57000 che furono fornite sempre ai tedeschi tra il settembre '43 ed il gennaio '44.
Questo per completare il quadro delle armi fornite all'esercito tedesco.
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 16:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Quando si parla di mod. 34 non può mancare Kanister , eccolo sbucare puntuale , lo stavo aspettando!

Premesso : La mia 34 ( AA ) è stata anche recentemente esaminata da personale esperto di queste armi e non c'è dubbio che sia uscita dalla Beretta e dal 1945 ai nostri giorni è stata in un cassetto ( dove resterà ).

A. Simoni afferma che molte marcature sul carrello di queste armi hanno 1943 XX ( oppure XXI ), 1944 XXI ( oppure XXII ).

Sarebbe interessante un censimento , per sapere quante ne circolano ancora tra noi appassionati , con 1943 XX e quante con XXI , 1944 XXI e quante con XXII.

Sarebbe anche interessante una spiegazione del mistero , ma che venga direttamente dalla Beretta. ( ma aspetta e spera ).

E con questo ravviviamo un pò la discussione su questa arma , della quale non se ne parlava da un po di tempo , avanti a chi tocca !!

image
image

Edited by carrista - 18/7/2010, 18:12
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Carrista, come giustamente dici bisognerebbe che certi dubbi venissero chiariti alla fonte.......

Credo di aver quasi tutto quello che ha scritto il Simoni, sia libri che articoli di riviste varie, e quello che non riesco a capire è come sia possibile che in queste due serie si accumulino tutti gli errori possibili ed immaginabili.
Forse l'unico modo per capirlo sarebbe sapere a quale punto della lavorazione venivano impresse le varie scritte.

Mi viene in mente un piccolo particolare: potresti presentarci una foto lato sinistro dell'impugnatura senza guancetta? Potremmo chiarire grosso modo se si tratta di una vecchia produzione riciclata, come sembrerebbe dai vari particolari.
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Ciao Kanister , ecco la foto , l'avevi già vista in un post precedente e a quanto pare creava altra confusione.
La Beretta fa orecchie da mercante , appena ho tempo vado a Gardone V.T e porto la pistola , vediamo se riesco ad avere notizie precise sui motivi di tanta confusione nella punzonatura. Che sia stata fatta di proposito per qualche motivo particolare ????

Nel frattempo vediamo se qualche altro frequentatore del sito ha un'arma di questi due lotti.

image

Edited by carrista - 19/7/2010, 11:06
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Spero sucserai questo vecchietto che ogni tanto perde qualche colpo.... non ricordavo più che ne avessimo già parlato.
Comunque c'è uno scasso che venne eliminato sotto gestione tedesca per risparmiare sui tempi di lavorazione e quindi contrasta ulteriormente con la matricola del 1944.
Il mistero si infittisce.
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


CITAZIONE (kanister @ 18/7/2010, 23:00)
Spero sucserai questo vecchietto che ogni tanto perde qualche colpo.... non ricordavo più che ne avessimo già parlato.
Comunque c'è uno scasso che venne eliminato sotto gestione tedesca per risparmiare sui tempi di lavorazione e quindi contrasta ulteriormente con la matricola del 1944.
Il mistero si infittisce.

Per ora tutto tace , penso proprio che di queste armi da noi ce ne siano in circolazione molto poche.

Edited by carrista - 19/7/2010, 22:07
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 23:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Sembra che il censimento di queste mod. 34 sia già finito.
Leggendo certi vecchi post pareva ce ne fossero molte ancora in circolazione e che le armi di questa serie non fossero affatto rare , sembra invece dimostrato il contrario.
Facciamo la conta ?

Edited by carrista - 24/7/2010, 16:42
 
Top
Veltro77
view post Posted on 18/2/2011, 21:41




Ciao ragazzi sono appena entrato in possesso di una '34 numero di serie G28xx1 , marcata RE ci sono altri punzoni CR e BM ma l'unico sicuro e' RE con coroncina, il carrello e' sprovvisto di qualunque scritta , quindi suppongo una produzione '43/'44. Appena l'ho pulita faccio foto e vi rendo partecipi.
 
Top
Veltro77
view post Posted on 16/3/2011, 23:56




Vi comunico con somma gioia che la denuncia di ritrovamento della mia Berettina e' andata a buon fine , mi hanno appena chiamato i Carabinieri!
Salvata dalla pressa!
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


CITAZIONE (carrista @ 18/7/2010, 17:49) 
Quando si parla di mod. 34 non può mancare Kanister , eccolo sbucare puntuale , lo stavo aspettando!

Premesso : La mia 34 ( AA ) è stata anche recentemente esaminata da personale esperto di queste armi e non c'è dubbio che sia uscita dalla Beretta e dal 1945 ai nostri giorni è stata in un cassetto ( dove resterà ).

A. Simoni afferma che molte marcature sul carrello di queste armi hanno 1943 XX ( oppure XXI ), 1944 XXI ( oppure XXII ).

Sarebbe interessante un censimento , per sapere quante ne circolano ancora tra noi appassionati , con 1943 XX e quante con XXI , 1944 XXI e quante con XXII.

Sarebbe anche interessante una spiegazione del mistero , ma che venga direttamente dalla Beretta. ( ma aspetta e spera ).

E con questo ravviviamo un pò la discussione su questa arma , della quale non se ne parlava da un po di tempo , avanti a chi tocca !!

(IMG:http://img571.imageshack.us/img571/8362/marcaemodelloy.jpg)
(IMG:http://img571.imageshack.us/img571/1356/matricola.jpg)

Avevo scritto che sarebbe interessante che le Info venissero direttamente dalla Beretta e ho aggiunto ( aspetta e spera ) .
Con sorpresa la Beretta mi ha gentilemte inviato tutte info richieste . Ringrazio la Beretta per il grande favore e cortesia . GRAZIE !!!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 18:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (carrista @ 21/6/2011, 19:42) 
...Con sorpresa la Beretta mi ha gentilemte inviato tutte info richieste . Ringrazio la Beretta per il grande favore e cortesia . GRAZIE !!!!!

:B): e magari Kanister sarebbe curioso di leggerle... :shifty:
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 19:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (157° @ 21/6/2011, 19:57) 
CITAZIONE (carrista @ 21/6/2011, 19:42) 
...Con sorpresa la Beretta mi ha gentilemte inviato tutte info richieste . Ringrazio la Beretta per il grande favore e cortesia . GRAZIE !!!!!

:B): e magari Kanister sarebbe curioso di leggerle... :shifty:

Già lette.... grazie a carrista.
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao, ne è emersa un'altra con le stesse scritte: che pasticcioni!

http://luger.gunboards.com/showthread.php?...zi-contract-380
 
Top
45 replies since 18/7/2010, 10:46   2990 views
  Share