Non trovo le 6,5 x 52!!!

« Older   Newer »
  Share  
Irredentista
view post Posted on 26/7/2010, 12:17




Uffaaaaa!!!
non riesco a trovare i proiettili per il mio 91! conoscete qualche armeria nella zona di ravenna che le tratti??
devo assolutamente comprarle da un'armeria per denunciare i proiettili.. :(
 
Top
view post Posted on 7/8/2010, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao Irredentista.
Che io sappia quelle più facilmente (relativamente!!!) reperibili sono le cartucce prodotte dalla North West. Potresti chiedere alla tua armeria di ritirali.
Ciao a presto.
Iwottopq
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 22:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Vengono prodotte anche dalla Norma, cercale su internet e poi fattele ordinare dalla tua armeria
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 05:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... a San Marino, che poi non è molto lontano da Ravenna (sempre in armeria e da denunciare beninteso!) ti puoi sbiazzariire, hanno persino delle econmiche russe col palla spitz e le originali con tanto di piastrina (scatola da tre piastrine anni 1955-1956)............
 
Top
Irredentista
view post Posted on 30/8/2010, 13:04




Mi sapresti dare qualche nome o numero per favore?? io ho chiamato diverse armerie, ma nessuna le ha..(anche via mp se preferisci)..grazie!!!
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


In ultima analisi, sempre se sei attrezzato, potresti tagliare la testa al toro optando per la ricarica.
Le palle le trovi in quasi tutte le armerie abbastanza fornite, in alternativa le puoi acquistare su internet tipo da Stitra di Torino. I bossoli li trovi anch'essi in tutte le armeria oppure li puoi ordinare contestualmente alle palle.
Per la polvere è un pò più complicato trovare quella più adatta alle tue esigenze. Consulta le varie tabelle on line per farti un idea di massima.
 
Top
Irredentista
view post Posted on 22/10/2010, 14:01




io continuo a non riuscire a trovare le 6,5 x 52.. non posso ricaricare perchè prima devo aver acquistato e denunciato in questura i proiettili. tutte le armerie che chiamo, compresa la gmb di san marino, non le ha e non le ordina.che suppa!!!! :angry: :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Tu giustamente ritieni che la ricarica consista nella creazione di munizioni derivate dallo sparo di munizioni preesistenti già denunciate perchè comprate in armeria. Questo perchè qualcuno un giorno si è svegliato con la bella idea che se prima non hai acquistato le cartucce commerciali allora non le puoi ricaricare perchè in quel caso diventerebbe una fabbricazione di munizioni, giusto?
Sinceramente mi sembra un paradosso, mi pare già sufficiente il controllo dell'autorità di P.S. sulle polvere da sparo.
Che differenza c'è, a livello pratico, tra assemblare 50 cartucce "ex novo" e denunciarle all'autorità competente, tra acquistare 50 cartucce in armeria, denunciarle, spararle e alla fine ricaricarle?
Dubbi ministeriali... :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 16:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Cerca un armeria che vende i prodotti norma o di altre marche che le hanno in produzione e fattele ordinare, impossibile che ti dicano di no
http://www.norma.cc/sortimentjakt.asp?Kali...Kalibernamn=6,5 Carcano
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 22/10/2010, 21:51




CITAZIONE (Irredentista @ 22/10/2010, 15:01)
io continuo a non riuscire a trovare le 6,5 x 52.. non posso ricaricare perchè prima devo aver acquistato e denunciato in questura i proiettili. tutte le armerie che chiamo, compresa la gmb di san marino, non le ha e non le ordina.che suppa!!!! :angry: :angry: :angry: :angry:

ne ho comprata una scatola alla GMB due sabati fà! non credo proprio fosse l'ultima, comunque domani ci devo tornare e mi informo.

marco
 
Top
G962
view post Posted on 23/10/2010, 06:38




Ragazzi attenti!
Da quel che ho pututo verificare fino ad uno o due anni fà, le cartucce 6,5 x 52 della norma hanno la palla a .264" e non a 268" come le ordinanze italiane!!! Vanno bene solo sui '91 ritubati anni fà da Piscetta. Per quel che so l' unica palla corretta è quella della Hornady! I bossoli della norma sono ottimi, ma sono l' unica cosa utile di quelle munizioni.
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 08:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (G962 @ 23/10/2010, 07:38)
Ragazzi attenti!
Da quel che ho pututo verificare fino ad uno o due anni fà, le cartucce 6,5 x 52 della norma hanno la palla a .264" e non a 268" come le ordinanze italiane!!! Vanno bene solo sui '91 ritubati anni fà da Piscetta. Per quel che so l' unica palla corretta è quella della Hornady! I bossoli della norma sono ottimi, ma sono l' unica cosa utile di quelle munizioni.

appunto ... ne abbiamo già discusso , mi pare... secoli fà

Io starei più attento a non camerare una '268 in un arma ritubata in '264 ... o nata in '264 che anche laorativa prodotta da TFC ....

all'uopo , se non si dispone di calibri o verificatori, è bene contare il numero dei principi di rigatura ....

axel 1899

P.s. tra parentesi rammento vagamente uno studio su cartucce d'epoca , prodotte in diversi decenni da vari Pirotecnici.... era interessante notare come i diametri di palla variassero non poco..

Edited by axel 1899 - 23/10/2010, 09:53
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 08:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (G962 @ 23/10/2010, 07:38)
Ragazzi attenti!
Da quel che ho pututo verificare fino ad uno o due anni fà, le cartucce 6,5 x 52 della norma hanno la palla a .264" e non a 268" come le ordinanze italiane!!! Vanno bene solo sui '91 ritubati anni fà da Piscetta. Per quel che so l' unica palla corretta è quella della Hornady! I bossoli della norma sono ottimi, ma sono l' unica cosa utile di quelle munizioni.

Può darsi, io non lo so, ma mi preoccuperei del contrario, se la palla è leggermente più piccola al massimo potremo avere un tiro meno preciso ma non causare certo danni alla canna o altro.
Comunque, per tagliare la testa al toro, volendo si trovano ancora le munizioni originali, ad es. un armaiolo in Trentino so che le ha.
Ciao
 
Top
G962
view post Posted on 23/10/2010, 10:51




Chiedo venia, ma in passato ho tirato nel mio fucile 1891 (canna originale) le Privi Partizan con palla da .264 e facevo molta fatica a bucare il cartello a 100 m. Le palle Hornady che trovo in Lombardia da molti armaioli (ed anche da altri che spediscono, come Bersaglio Mobile o Florensport o Stitra) sono sostanzialmente una copia delle palle italiane e con quello stesso fucile in passato ho fatto delle dignitosissime rosate a 300 m. Inoltre palle piccole possono urtare gli spigoli della rigatura durante la loro corsa, arrecandole alla lunga dei danni, sopratutto nel caso di canne più vecchie e quindi più usurate o semplicemente forate semplicemente più larghe. Io non sparerei munizioni militari prodotte prima della Seconda Guerra Mondiale. Non farei affidamento sullo stato di polveri ed inneschi dopo settant'anni o piu; la polvere sopratutto può essersi decomposta ed aver cambiato grado di progressività, diventando più veloce ed infliggendo all' arma picchi pressori che essa non è in grado di sopportare (anche l' acciaio invecchia). Secondo me, sarebbe meglio scaricare la cartuccia, tenere solo la palla ed usare per il resto componenti moderni della miglior qualità possibile per replicare le cariche militari italiane.

Cordialissimi saluti
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 12:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Tutto giusto quello che dici e chi più ne ha più ne metta, comunque le cartucce originali a cui mi riferivo sono sicuramente post ww2
Ciao
 
Top
19 replies since 26/7/2010, 12:17   1684 views
  Share