Torpediniera Clio, Un valoroso battello dalla Regia Marina alla MM

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 24/8/2010, 14:14 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ovviamente il testo cui mi riferivo per la torpediniera Clio contiene anche notizie della Altair, entrambe appartengono alla classe Spica, la Clio della serie Alcione e la Altair della serie Perseo.

Non mi pare che le note ufficiali dell'USMM aggiungano molto a quanto già noto, comunque posto la trascrizione del brano del libro " Le torpediniere italiane" dell'USMM in cui si fa riferimento all'attività operativa dell'Altair, spero lo troviate interessante.
Un caro saluto a te, Roberto e tutti gli amici del Forum

giacomo

Altair
Dopo una breve attività nell’alto e nel medio tirreno la torpediniera fu inviata in Egeo, alla dipendenza del Comando Marina di Lero, ove rimase fino all’estate del 1938 svolgendo normale attività addestrativa e di collegamento tra le isole del Dodecanneso.
Fu quindi trasferita alla Divisione Scuola Comando di Augusta, organicamente assegnata alla 12° squadriglia torpediniere e partecipò a tutti i cicli addestrativi ed alle crociere compiute dalla Scuola fino alla dichiarazione di guerra del giugno 1940.
Dopo l’entrata dell’Italia nel Secondo Conflitto Mondiale, partecipò alla posa di uno sbarramento di mine nel Canale di Sicilia, ad azioni di caccia antisommergibile ed a crociere di vigilanza nelle acque sicule. Dopo l’apertura delle ostilità con la Grecia effettuò missioni di scorta al traffici fra Brindisi ed i porti albanesi e partecipò ad una missione di bombardamento contro le coste elleniche compiuta da nostri incrociatori il 4 marzo 1941.
In seguito l’Altair fu prevalentemente impiegata per le scorte nelle acque greche e prese parte anche alle operazioni relative all’occupazione di Creta.
L’attività bellica della torpediniera, oltre alle missioni particolari già citate, si compendia in 55 servizi di scorta a convogli durante i quali non si registrarono avvenimenti di particolare rilievo a meno di una decisa azione antisommergibile, peraltro senza risultato controllato, compiuta contro l’unità subacque che il 3 luglio 1941 affondò il piroscafo Anna C.
L’Altair il 20 ottobre 1941, mentre scortava un convoglio insieme con altre torpediniere, urtò contro una delle mine posate l’8 ottobre precedente dal sommergibile britannico Rorqual nel golfo di Atene e ne ebbe la prora asportata. Assistita dalla Lupo che la prese a rimorchio e da altre unità appositamente inviata (Aldebaran) da Atene, dopo molte ore di difficile navigazione affondò per le gravi avarie causate dall’esplosione a tutto il resto dello scafo.
 
Top
5 replies since 22/8/2010, 19:56   1080 views
  Share