informazione PAI

« Older   Newer »
  Share  
Aprilia_E.F.XVI
view post Posted on 23/8/2010, 17:56




buona sera, sapete dirmi se la PAI utilizzava solo al casco coloniale modello aden o avevano in dotazione anche il classico modello?grazie, un saluto
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 18:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


La PAI aveva in dotazione caschi di modello apposito, nè Aden nè mod. 28:

image

 
Top
Aprilia_E.F.XVI
view post Posted on 23/8/2010, 20:29




grazie Ghebret... volevo saperlo perchè ho un casco coloniale senza fregio e un fregio con coccarda della PAI per casco coloniale e volevo vedere se li potevo accoppiare....sai come si chiama il modello di casco della PAI ?
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 22:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sinceramente, i caschi PAI completi ed originali sono molto rari: ti suggerisco di non creare "falsoni" - nemmeno solo per te stesso - e di tenere in collezione fregio e coccarda così come sono...
a proposito: come sono? la coccarda, è ellittica?
 
Top
portosaid
view post Posted on 24/8/2010, 11:30




si la coccarda deve essere ASSOLUTAMENTE ellittica

image

image

ecco un mio aden da ufficiale PAI con coccarda ellittica d'ordinanza in raso con rinforzo in carta posteriormente.
:)

circa il modello.... aggiungo che era consuetudine usare gli aden (trapuntati per gli ufficiali superiori) mentre la truppa usava un casco d'ordinanza specifico (quello di cui accennava ghebret)
image

in questa foto che ritrae Attilio Teruzzi ,lateralmente si intravede un milite PAI con casco di cui prima.....
 
Top
portosaid
view post Posted on 24/8/2010, 11:55




image

sopra aden usati da Uff. PAI (fonte R.Girlando P.A.I)

image

image

image

sopra il dettaglio del modello d'ordinanza da truppa-

image

in ultimo un altro mio aden (produzione Unione militare Roma) in versione bianca.
:)


image
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 13:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Non potevamo avere informazioni migliori,bravissimo Porto.
Un salutone a tutti,le vacanze sono terminate forza ragazzi diamoci da fare.
Militaria Lupo
 
Top
portosaid
view post Posted on 24/8/2010, 13:28




Grazie Lupo...BENTROVATO!!!

....aggiungo che il casco PAI (nella versione truppa) credo abbia al suo interno la dicitura per esteso,in azzurro:
POLIZIA DELL'AFRICA ITALIANA.
Se qualcuno ne ha immagine sarebbe bello vederla... :D
 
Top
Aprilia_E.F.XVI
view post Posted on 24/8/2010, 17:52




grazie tanto per le informazioni, continuerò a tenerlo in vetrina cosi nella speranza un giorno troverò un casco da abinarci,ora sono fuori per lavoro ma appena rientro metterò una foto del fregio e della coccarda.grazie a tutti...
 
Top
Aprilia_E.F.XVI
view post Posted on 27/8/2010, 16:44




eccomi tornato ed ecco il fregio...image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 18:45
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


in sincerità, credo - ma non sono un esperto della PAI - che la coccarda non sia la sua (che era ellittica, con misure precise), e che i colori dell'arma sabauda siano ritoccati, in quanto le campiture erano riempite di smalti colorati:
 
Top
portosaid
view post Posted on 27/8/2010, 21:26




Quoto in pieno le impressioni di Ghebret....
la coccarda non è ellittica e sicuramente non è quella tipica in uso alla PAI ,il fregio REGOLAMENTARE PAI
deve avere lo scudo sabaudo ellittico in smalto....
la mia impressione è che in questo caso lo scudo non sia smaltato dunque nella migliore delle ipotesi il fregio in mancanza di smalti(oramai usurati) possa essere stato ritoccato . Questi fregi furono in buona parte(non tutti però, onestamente..) prodotti dalla celebre ditta Lorioli, dunque potresti vedere se posteriormente appare scritto:
"Lorioli F.lli MILANO" quanto meno ci sarebbero buone garanzie di originalità .Ad ogni modo...scansioni migliori del fregio potrebbero essere utili a farci avere un'idea più precisa. ;)

ps: La coccarda ellittica regolamentare PAI misura 8x7 cm
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 22:55
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


(portosaid, non per puntiglio, ma solo per capire se in passato ho pubblicato una informazione errata: la coccarda PAI non dovrebbe essere alta mm 85 e larga mm 70, e con la corona circolare rossa e quella bianca larghe mm 6 ciascuna?)
 
Top
portosaid
view post Posted on 27/8/2010, 23:11




no ...no..ricordavo male io ( le turbe mnesiche pre senili..cominciano a far capolino ...haimè :D ) confermo in pieno le misure da te descritte!
per puntiglio ho misurato anche le coccarde dei pezzi che ho postato....le misure sono proprio quelle da te elencate! . Nessun dubbio...
 
Top
portosaid
view post Posted on 28/8/2010, 08:47




per completezza aggiungerei le misure precise del fregio:

cm 6,5 X 4,5 . (fregio da berretto e/o Casco coloniale)
cm 4,2 X 2,6 (fregio da bustina e/o controspalline)

posteriormente il sistema di ancoraggio è costituito da 2 viti con bulloncini esagonali, eventuali marchi sono riscontrabili sul bordo ala destro del fregio.

image





 
Top
46 replies since 23/8/2010, 17:56   3375 views
  Share