7,65 italiane militari WW2

« Older   Newer »
  Share  
MKRAMA
view post Posted on 26/9/2010, 15:35




"non è raro" imbattersi nelle 9x17 per la beretta 34 e anche nelle scatoline per quel tipo di munizione, ma non mi sono mai capitate sotto mano le munizioni per la sorella, la 35 in 7,65.
qualcuno ha una foto del fondello delle suddette munizioni e delle scatole BELLICHE PER USO MILITARE ad esse dedicate???
tempo fà ho visto scatoline quadrate di colore rosso della fiocchi da 25 colpi ma credo fossero per uso civile.
potete illuminarmi in merito?!?

marco
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 16:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Vado a memoria , quindi non prenderlo per " oro colato " ... ma le uniche scatolette certamente militari che ho visto erano nel solito tipo ricoperto di carta " rosa salmone " (come quelli da 7 cartucce in 9 glisenti per intenderci ) con su un lato stampato " calibro 7,65 " e sull'altro L.P.B. 1919 (Laboratorio Pirotecnico Bologna del 1919 ) ... di WWII° non me ne sono ancora capitate ..... (purtroppo)...

axel 1899
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 28/9/2010, 19:08




oh axel, ti aspettavo!!! ;)
ok, questo è il mio pensiero base:
visto che le 35 nella seconda guerra sono state usate da vari corpi militari e che erano costruite per scopi militari dovranno pur aver avuto un munizionamento dedicato!!? non credo che in caso di bisogno il militare dovesse correre in armeria a comprare una scatola di munizioni civili... <_<

detto questo ribadisco: nessun utente ha la foto di un fondello di un 7,65 italiano datato pre '45???
tutti quelli che ho visto sono solo marcati fiocchi o GFL.

CITAZIONE
ma le uniche scatolette certamente militari che ho visto erano nel solito tipo ricoperto di carta " rosa salmone " (come quelli da 7 cartucce in 9 glisenti per intenderci ) con su un lato stampato " calibro 7,65 " e sull'altro L.P.B. 1919 (Laboratorio Pirotecnico Bologna del 1919 ) ... di WWII° non me ne sono ancora capitate ..... (purtroppo)...

non credo avessero scorte di 7,65 WW1 così ingenti da poter creare un arma e non nuove cartucce.

marco
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 10:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Le FF.AA. Italiane si sono spesso rivolte a produttori civili per integrare le loro scorte di cartucce (*)... Io non dico assolutamente che non esistano 7,65 Browning uscite da pirotecnici militari durante la seconda guerra mondiale ... dico solo che non rammento di aver ancora avuto la fortuna di vederne una scatoletta.... ;) e quanto alle cartucce " sfuse " ... dovrei controllare ....

considera poi che è da poco che mi interesso di cartucciame .....

Ciò premesso ho dato un occhiata veloce al mio " archivio " (nome pomposo per definire un accozzaglia informe di testi, foto etc etc ) :rolleyes: :P ... di confezioni tipicamente a standard militare , sia per il numero di colpi contenuti, sia per la foggia stessa della scatola, mi è capitato di vederne tre : una L.P.B. 1919 una L.P.B. 1921 ed una L.B.C. 1935 ... le due L.P.B. negli stessi materiali delle classiche da sette di 9 Glisenti (percale etc) , le L.B.C. in scatoletta di cartoncino marrone ricoperta di carta color salmone ...........

axel 1899

(*) le pistole in 7,65 , dopo la prima guerra mondiale, eran destinate principalmente alla Regia Marina ed alla Regia Aviazione ... che credo non impazzissero dalla voglia di sottostare agli umori del Regio Esercito ... R.E. che invece passata la guerra non ne sentiva forse impellente necessità.....e R.M. e R.A. avendo un po' più di copechi o meglio necessità di un po' meno armi individuali e munizioni, credo a maggior ragione non disdegnassero approvigionarsi da fabbriche private... per analogia se noti la maggior parte dei moschetti '91 con marchi Regia Marina sono usciti dalla Beretta non da arsenali militari
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 18:57


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Chiedo scusa per la pessima scansione ma non riesco a fare meglio al momento... comunque, Pirotecnico di Bologna anni 1920 - 1931 - 1936 .

image
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 30/9/2010, 12:19




grande eniac!!! image

quindi in quelle di produzione militare non era riportato il calibro!!?

palla ramata o in ottone???

marco
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 13:09


Group:
Member
Posts:
48

Status:


A quanto ne sò su nessuna cartuccia militare è riportato il calibro, almeno io non ne ho mai viste, ne Italiane ne di altri paesi, è invece uso comune riportarlo sulle munizioni civili , su queste ultime si omette la data, cosa che invece è quasi tassativa sulle cartucce militari.
Il tipo di palla te lo farò sapere stasera, al momento non son a casa ed a mente non riesco a ricordare il rivestimento.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 19:34


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Tutte e tre montano palle ordinarie in maillechort.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 30/9/2010, 19:55




CITAZIONE (Eniac @ 30/9/2010, 14:09)
A quanto ne sò su nessuna cartuccia militare è riportato il calibro, almeno io non ne ho mai viste, ne Italiane ne di altri paesi, è invece uso comune riportarlo sulle munizioni civili , su queste ultime si omette la data, cosa che invece è quasi tassativa sulle cartucce militari.

non avevo mai fatto troppo caso a questo particolare che effettivamente ha senso al 100%... potrei usarlo come regola fissa secondo voi???

se non ti è di troppo disturbo potresti inviarmi qualche foto dei colpi anche in mp...

per quanto riguarda le scatole ne sai qualcosa di più???

marco
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Mi interesso marginalmente di cartucce ed approfitto di voi per una curiosità: ho delle cartucce in 7,65 marcate * F N, rispettivamente ad ore 4, 8, 12. Sapete dirmi da dove vengono?

CITAZIONE (MKRAMA @ 30/9/2010, 20:55)
potrei usarlo come regola fissa secondo voi???

Come detto non mi occupo di cartucce, però se penso alle 9mm non posso fare a meno di ricordare le 9corto che sono marcate 9M34 e le 9 para per i MAB che sono marcate 9M38.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 20:10


Group:
Member
Posts:
48

Status:


FN corrisponde a Fabrique Nationale d'Armes de Guerre (Herstal), Belgio

La dicitura 9M38 probabilmente è stata riportata per evitare di confonderle con le 9 mm Para, visto che la 9m38 ha una carica maggiorata rispetto a quest'ultima , e solo la G.F.L. le ha marcate cosi , quelle dei pirotecnici non riportano la dicitura 9M38 ; mentre per le 9m34 non mi risulta che sulle militari ci sia riportata questa dicitura, evidentemente sono delle produzioni per uso civile.


 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 20:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Eniac @ 30/9/2010, 21:10)
La dicitura 9M38 probabilmente è stata riportata per evitare di confonderle con le 9 mm Para, visto che la 9m38 ha una carica maggiorata rispetto a quest'ultima , e solo la G.F.L. le ha marcate cosi , quelle dei pirotecnici non riportano la dicitura 9M38 ;

https://miles.forumcommunity.net/?t=40833901&st=15

Per non ripetere sempre le stesse foto ti rimando alle due che ho inserito ieri in un'altra discussione. Direi che inglesi, canadesi e tedeschi marcassero le loro cartucce in 9mm.....
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 30/9/2010, 21:11




CITAZIONE (kanister @ 30/9/2010, 21:05)
Mi interesso marginalmente di cartucce ed approfitto di voi per una curiosità: ho delle cartucce in 7,65 marcate * F N, rispettivamente ad ore 4, 8, 12. Sapete dirmi da dove vengono?

ne ho anche io alcune marcate così sono belliche o post secondo voi???

marco
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 19:00


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Sono tutte belliche, basta guardare le date per rendersi conto che sono tutte prodotte nel 1943 e nel 1944 , l'italiana è addirittura del 1935.
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Si, grazie Eniac, non poteva essere altrimenti perchè le ho trovate dentro il rottame di un caricatore di sten, tutte frammischiate, compresa la 9Glisenti del 35. Mi sarebbe piaciuto sentire una raffica con cartucce che andavano da un -20% ad un +20% di polvere.
Le ho usate come riferimento al fatto che non solo la Fiocchi marcava le cartucce con l'indicazione 9mm.
 
Top
14 replies since 26/9/2010, 15:35   788 views
  Share