Aiuto

« Older   Newer »
  Share  
GG 96
icon10  view post Posted on 1/10/2010, 20:34




l'altra settimana ho trovato una stella da grand ufficiale della stella d'italia a 300 euro.

è sicuramente originale, dato che conosco molto bene da molto tempo chi me la vuole vendere è anche stato il mio compleanno, e 4 miei amici come regalo mi hanno dato dei soldi (70euro) perchè non sapevano cosa comprarmi in più durante questi giorni a roma cè la fiera del fumetto, e vendendo un po' di fumetti e di figurine ho ricavato 100 euro .
Adesso sono veramente indeciso dato che è una medaglia molto costosa.
secondo voi è un prezzo buono?
mi conviene comprare altre medaglie con quei soldi oppure questa è una buona offerta?

il tipo di medaglia è quella che ho io come avatar, ma non è quella che comprerò io.


 
Top
karlitosnero
view post Posted on 1/10/2010, 20:49




La decisione spetta a te, di certo è un esemplare non comune, ma francamente non saprei dirti se il prezzo è equo o meno, bisogna vedere lo stato di conservazione degli smalti, se l'esemplare in questione ti viene venduto con la sua scatola originale o meno, se sono presenti marchi sulla parte posteriore e così via. Io posso solo consigliarti per il futuro di accostarti ad esemplari diciamo più comuni e più economici dato che sei all'inizio, il rischio di prendere patacche di esemplari rari e quindi pagarli cari è piuttosto alto, specie se non si ha un infarinatura di base e un pò di esperienza.
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 22:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (karlitosnero @ 1/10/2010, 21:49)
La decisione spetta a te, .... Io posso solo consigliarti per il futuro di accostarti ad esemplari diciamo più comuni e più economici dato che sei all'inizio...

Sono della stessa opinione di karlitosnero, che è saggio e preparato.

Si colleziona per passione. Di "testa" magari potresti comprarti una decina di altre interessantissime medaglie , di "pancia" piuttosto vorresti a tutti i costi e contro ogni logica proprio questa croce, perchè .... (tutti i motivi che vuoi trovare)

La decisione deve per forza essere tua, è appunto una passione, non c'è nessun obbligo.

Ti si vuole solo far comprendere che in ogni attività umana è sempre più "naturale" partire dal piccolo e poi procedere oltre, pian piano.

Non solo per evitare errori (li commetterai di sicuro, certo che se da inesperto compri per poco rimarrai fregato di poco) ma anche per non bruciarsi subito delle piccole soddisfazioni.

E' come se appena presa la patente tu ti mettessi a guidare una Ferrari. Molto bella ma oltre ad andare molto forte in rettilineo cosa ci sapresti fare?

Detto questo (la vecchiaia rende pesanti, lo so!!) usa i tuoi sudati soldi per comprare quello che ti fa più contento !

Ma sta sempre in campana, attento alle fregature.
 
Top
GG 96
view post Posted on 2/10/2010, 07:51




la scatola non è quella originale ma gli smalti sono tenuti in ottima condizione, sono sicuro che non sia una patacca perchè ormai questa persona è un nostro amico.
I grand'ufficiali mi pare che ne potevano essere promossi solo 7 ogni anno , se è così di questa medaglia ne sono state conferite solo 170(+ o - )
 
Top
GG 96
view post Posted on 2/10/2010, 08:13




Fu istituito con motu proprio del 18 gennaio 1914, dopo che con la guerra di Libia era iniziata l'avventura coloniale in Africa, al fine di ricompensare i meriti dei regnicoli, specialmente indigeni.
Per questo fu disposto che gli italiani insigniti delle classi di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore non potessero superare la metà del numero massimo annuale dei conferimenti che era stabilito in 150 per i Cavalieri, 50 per gli Ufficiali, 20 per i Commendatori, 7 per i Grandi Ufficiali e solo 4 per i Gran Cordoni.
Dopo la perdita dell'Impero ed il mutamento istituzionale l'Ordine non fu mai più concesso.

Istituzione Roma, 18 gennaio 1914
Primo capo Vittorio Emanuele III d'Italia
Cessazione Roma, 2 giugno 1946

:http://img233.imageshack.us/img :http://img233.imageshack.us/img :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 09:16


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Ciao GG96
Qualche precisazione.. La guerra coloniale era iniziata nell' 800 con le campagne d'africa, e poi proseguite nel 1911 con la Guerra Italo-Turca.
L' Ordine Coloniale della Stella d'Italia, la cui sua istituzione ( R.D. n° 38 del 18 Gennaio 1914 ), prevedeva 5 classi ed erano concesse 90 croci da Cavaliere, 30 da Ufficiali 16 da Comendatore 8 Grandi Ufficiali e 2 Gran Cordoni.
Già nel 1937 e poi ufficializzato con il R.D. 1342 del 9 Maggio 1939 si passo a conferire 1000 Cavalieri 200 Ufficiali 100 Commendatori 30 Grandi Ufficiali e 10 Gran Cordoni...
Di conseguenza ne furono consegnate molte di più...
(fonte " Gli ordini Cavallereschi italiani " Ufficio Storico Esercito Ravetto Sèzanne Imbrighi Roma 1997)
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


ciao,

certo non si puo' dire che sia una placca molto comune da trovare e non per forza si deve iniziare la collezione con i pezzi meni costosi come qualcuno ti suggerisce.
Anzi a me molti anni fa diedero proprio il consiglio contrario: i pezzi comuni e poco costosi rimarrano tali per sempre, e in ogni momento li potrai trovare, mentre le cose piu' rare lo diventeranno forse sempre di piu'.
Se ti capita l'occasione (prezzo+qualita') e te lo puoi permettere perchè non appofittarne.
Certo a 300 euro non stai facendo l'affare del secolo, ma molto spesso appaga di piu' cio 'che piu' si desidera.

Ora scegli tu...

Paolo
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (128VAM @ 2/10/2010, 16:13)
ciao,

certo non si puo' dire che sia una placca molto comune da trovare e non per forza si deve iniziare la collezione con i pezzi meni costosi come qualcuno ti suggerisce.
Anzi a me molti anni fa diedero proprio il consiglio contrario: i pezzi comuni e poco costosi rimarrano tali per sempre, e in ogni momento li potrai trovare, mentre le cose piu' rare lo diventeranno forse sempre di piu'.
Se ti capita l'occasione (prezzo+qualita') e te lo puoi permettere perchè non appofittarne.
Certo a 300 euro non stai facendo l'affare del secolo, ma molto spesso appaga di piu' cio 'che piu' si desidera.

Ora scegli tu...

Paolo

quoto al 100 x 100!!!
iniziare la collezione con pezzi comuni non appaga molto, almeno me! i pezzi comuni li trovi sempre o molto spesso i pezzi rari non li trovi quando vuoi!
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2010, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ma la placca a 300 auro non penso sia ad un prezzo esosissimo.
vi pare cara? davvero?
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 20:40


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


No Rada.. è nella fascia di richiesta dai 250 ai 350 e se fosse marcata dietro sarebbe da prendere...
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se la trovo a 300 euro con i smalti perfetti, tratto con il venditore e subito dopo l'acquisto. :B):
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 21:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ah, ecco. pareva anche a me un prezzo non fuori dal mondo. se l'amico GG 96 ha la disponibilità economica e la stella è in ottime condizioni e marcata, io consiglierei l'acquisto, previa trattativa per rosicare ancora qualcosa.
 
Top
GG 96
view post Posted on 2/10/2010, 21:30




gli smalti sono integri, ma come faccio a vedere se è marcata?
davanti o dietro?

e comunque a me la mette a 300 altrimenti lui ne chiede 400.
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (GG 96 @ 2/10/2010, 22:30)
gli smalti sono integri, ma come faccio a vedere se è marcata?
davanti o dietro?

e comunque a me la mette a 300 altrimenti lui ne chiede 400.

Prova a fare un paio di fotografie.
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 22:24


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Sul retro quasi tutte le placche hanno un " disco ", che serve da tappo decorativo, sul quale spesso è riportato in rilievo il marchio del fabbricante. per questa tipologia di ordini spesso era la ditta Cravanzola di Roma.
 
Top
46 replies since 1/10/2010, 20:34   841 views
  Share