Lastrina per 9x17?, questa non la sapevo

« Older   Newer »
  Share  
mad&max
view post Posted on 19/10/2010, 15:56




Salve a tutti. Scrivo ancora per chiedere chiarimenti su un oggetto che non conosco assolutamente, ma che probabilmente per voi sarà un banalità.
Mi han dato questa lastrina per munizioni.

La ho subito etichettata, senza niente sotto mano, come tedesca per l'8mm mauser. Arrivato a casa, tutto contento di avere finalmente qualcosa di TEDESCO inerente al leggendario kar98k(ne ero convinto, ahimè), scopro, dopo una breve ricerca su internet, che gli assomiglia, ma non è lei. Non contento dell'informazione, passo al test empirico, e.. il bossolo non entra!.
La lastrina è lunga 9,8 cm e larga 1,3cm.
Così inizio a testare tutti gli altri bossoli a disposizione, e quello che riesce ad entrare è il...9x17mm per la beretta 34(e anche per la ppk se non erro).

Ora la mia domanda è: a cosa serve? a caricare più velocemente il caricatore?(perdonate il gioco di parole) oppure esiste una carabina bolt action(un p'ò come il kar98k o il carcano 91) che non conosco? Google non mi aiuta.
La lastrina ha una patina di ruggine, ancora si vede il metallo originale e mi sembra(ma sarà una mia impressione) color verdastro. Se la pulisco magari salta fuori qualche incisione che dice la data di produzione?
Come sempre, grazie in anticipo per le informazioni.

Edited by mad&max - 4/1/2013, 12:15
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 16:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Scusa, ma se "entra" il 9 corto, dovrebbero entrare anche anche gli "altri" 9, come il 9x19 e 9x18 ed il 9x21 ?????
Saluti app.
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 16:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Non sono un esperto in " lastrine " ... anzi non sono esperto in alcuna branca .... però certo quella NON è per il 9x17 ....

Ti darei due possibilità (il che NON vuol dire siano solo queste due) la prima forse è la più probabile
- per cartucce 9M38 (armi della famiglia MAB etc) , tramite un apposito " carichino" o guida da inserire sul bocchettone del caricatore , le lastrine permettevano di riempirlo più rapidamente
- per pistole Mauser C96 e derivate : anche qui tramite la lastrina riempi il serbatoio (che nelle C96 NON è amovibile) ... ed è , nelle C96 , accessorio QUASI indispensabile ... perchè in mancanza per caricarle devi fare vere e proprie acrobazie per mantenere l'otturatore arretrato ...

axel 1899
 
Top
mad&max
view post Posted on 19/10/2010, 16:59




Axel1899 ti ringrazio per le informazioni, anche io ho pensato che fosse per la mauser C96. Non intendevo dire la che la lastrina è per il 9x17, mi sono sorpreso però che, tra i bossoli di cui attualmente dispongo(7.92, 7.62 nato, .303, cal.50, 45acp e 9x17) l'unico ad entrare nella suddetta sia stato l'ultimo, questo non vuol certo dire che sia per il 9x17. Purtroppo del 9mm parabellum non dispongo per fare un test, vorrei soltanto capire a cosa serviva, o che arma lo impiega. Qualcuno di voi ha foto(o possiede) una lastrina della C96?.
Ciao
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 17:06
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


quello che mostri nella foto non ha l'aria di essere un 9x17 ma un 9x19 o 9 lungo o Para ecc. ecc. sempre che la palla sia la sua.
 
Top
mad&max
view post Posted on 19/10/2010, 17:16




Il proiettile è un 9x17, sul retro porta la scritta: C.A. B-42, che stando al sito municion.org, è un lotto di 9x17 del 1942, prodotto a Bologna e l'ispettore era un tale Cavalli Alfredo.
La palla è la sua.
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 17:34
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


imagequesto è un tipico 9x17 o 9 corto. Come puoi vedere la palla è di forma molto arrotondata a differenza di quella che appare nella foto, simile invece per forma più appuntita, al 9 lungo. Per toglierci ogni dubbio, basta che misuri la lunghezza del bossolo.
La lastrina è probabilmente da 10 colpi per il caricamento del MAB o di altri mitra.
Quanto al C.A. -B 42, era stampigliato sui bossoli dei diversi calibri militari italiani di quella produzione.
 
Top
mad&max
view post Posted on 19/10/2010, 18:18




Ok, misurato ora sottomano è 1,9 cm.
Forse ho capito da dove è nato il problema. Generalmente per identificare i bossoli da scavo scrivo su quel sito ciò che è riportato sul fondo, e mi dice: 7.92 mauser, prodotto da, nel etc etc, così come il 45 acp o il .303 british.
Ora(cosa che io non sapevo, ma sono qui apposta no?!) mi dici che, nel caso italiano(da quanto capisco, o anche con le altre nazioni?) quella sigla è su diversi calibri, e quindi non ne indica solo uno specifico.
Spero almeno che per i bossoli stranieri il sito sia affidabile, voglio vedere come misuro i bossoli da scavo che ho trovato: o sono spezzati o sono schiacciati!! :wacko:
Io ingenuamente, ho creduto che fosse un 9x17, ma magari, non essendo complete le collezioni, manca il 9x19.
La palla è originale, c'è la differenza fra la parte esposta all'aria(ossidata) e parte conservata all'interno(bella lucida).

Ciao!
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 18:31


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


solitamente le cartucce prodotte da Pirotecnici italiani sono marcate con le iniziali dell ispettore ad " ore 12 " e con l'iniziale del pirotecnico e l'anno a " ore 6 " ... quindi B per Bologna T per Torino C per Capua .....

axel 1899

 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Guarda se questa scansione ti suggerisce qualcosa:

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

 
Top
mad&max
view post Posted on 19/10/2010, 21:30




E' LEI!... Ok ho scoperto che è un 9x19 e non un 9x17. Meglio.
Ringrazio Kanister, e anche gli altri.
La lastrina è per caricare più velocemente il "serbatoio" del MAB.
Fortuna che lo ho postato altrimenti ne sarei rimasto convinto per anni. Che dire, grazie. Scusate per il 9x17, ero profondamente convinto che fosse lui :( . Ora so qualcosa in più sulle munizioni italiane, che, generalmente, non sono il mio campo.
Non era nelle mie intenzioni far passare un 9parabellum per un 9corto, ne ero convinto e mi dispiace, certo che se lo sapevo prima, avrei semplificato le cose.
Chiedo ancora scusa.
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Con assoluta certezza posso dire che si tratta di una lastrina per cartucce 9M38. Queste lastrine consentivano di riempire rapidamente i serbatoi utilizzando una sorta di carichino da anteporre al bocchettone del serbatoio. Venivano distribuite a coppia in confezioni di cartone simili a quella rappresentata nell'immagine postata da kanister per un totale di 20 munizioni.
Appena ho la possibilità vi posto le foto delle mie che si conservano ancora in condizioni pari al nuovo (peccato le munizioni inertizzate.) :angry:
 
Top
mad&max
view post Posted on 17/11/2010, 18:35




Grazie per la conferma. Sarebbe molto interessante vedere le tue nuove... la mia la ho presa in mezzo a del ciarpame. ;)
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 10:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


COME PROMESSO ECCO LE MIE LASTRINE CON RELATIVE CARTUCCE INERTI 9 M38 E LA CONFEZIONE DI CARTONE.
SPERO DI AVERE FATTO COSA GRADITA PER MAD&MAX E TUTTI GLI ALTRI FREQUENTATORI DEL FORUM.

NON ME NE VOGLIATE PER LA QUALITA' DELL'IMMAGINE, MA NON DISPONGO DEL MACRO. :angry:

image

 
Top
mad&max
view post Posted on 20/11/2010, 12:12




Belle e ben tenute! Sembrano nuove! I tuoi proiettili inerti hanno il foro? Piano piano riuscirò a completare la lastrina.
Se un 9mm tedesco ha la punta nera, vuol dire che è blindato?

Edited by mad&max - 3/3/2011, 12:37
 
Top
32 replies since 19/10/2010, 15:53   1811 views
  Share