Lastrina per 9x17?, questa non la sapevo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2010, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Da buon ricaricatore mi sono preso la briga di togliere la palla con un comunissimo martello cinetico, eliminare la polvere, togliere l'innesco ancora attivo, rimontare la palla. In questo modo ho ottenuto l'effetto desierato ovvero avere un oggetto inerte mantenendolo nella sua quasi totale originalità.
Riguardo al tuo 9para tedesco con ogiva nera non credo sia di tipo blindato, bensì teflonato. Se posti magari una foto della cartuccia in piedi e del fondello posso darti delle informazioni maggiormente precise.
 
Top
mad&max
view post Posted on 20/11/2010, 12:46




Io l'ho visto in foto e la descrizione diceva così.
I bossoli si possono conservare anche senza praticargli un buco? io sapevo che non conviene perche ti possono accusare di ricaricarli. <_<

Edited by mad&max - 3/3/2011, 12:41
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 13:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Per legge si possono detenere in quantità illimitata palle, bossoli ed inneschi.
Per ricaricarli manca la componente essenziale ovvero la polvere, che come sai è venduta solo previa esibizione di porto d'armi.
di conseguenza i bossoli possono conservarsi anche integri, purchè non li ricarichi assemblando una munizione vietata per legge.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione. Se hai altri dubbi sono qui.
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 13:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (30emme1 @ 20/11/2010, 12:36) 
Riguardo al tuo 9para tedesco con ogiva nera non credo sia di tipo blindato, bensì teflonato. Se posti magari una foto della cartuccia in piedi e del fondello posso darti delle informazioni maggiormente precise.

se la palla è la Sua NON è certo teflonato .... non mi risulta che in epoca ww II° si teflonassero .......

quanto al " blindato " ... idem ... se la palla è la Sua è certo FMJ ..... e direi con ogni probabilità avente nucleo in acciaio .....
axel 1899

CITAZIONE (30emme1 @ 20/11/2010, 13:00) 
Per legge si possono detenere in quantità illimitata palle, bossoli ed inneschi.

attualmente si .......

quando l'anno prossimo entrerà in vigore il Decreto Legislativo appena pubblicato però ne riparleremo ... (atteso come : 1) è scritto a pene di segugio 2) non sono stati ancora emanati regolamenti etc)

mala tempora currunt

axel 1899
 
Top
mad&max
view post Posted on 20/11/2010, 13:54




Tutto chiaro 30emme1, buono a sapersi. Comunque per stare tranquillo rendo completamente inutilizzabili tutti i bossoli che ho in collezione con un bel buco(non si sa mai :D ), e quelli da scavo, generalmente, sono già inutilizzabili di loro(eh si, in genere sono molto danneggiati).
Credo che il 9mm tedesco sia blindato perchè mi ricordavo di aver letto qualcosa a proposito su wikipedia, che dice che quelli blindati erano verniciati di nero. Che poi wikipedia non sia una guida di militaria è risaputo, quindi ciò che dico può essere sbagliato.
Domani posto le immagini.

Edited by mad&max - 3/3/2011, 12:36
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 15:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Speriamo bene...
Almeno pare che vengano liberalizzati i serbatoi...
 
Top
mad&max
view post Posted on 21/11/2010, 11:54




Serbatoi?! Quindi sarà legale tenere un caricatore di....MP40?!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Sui serbatoi dell'MP40 non te lo so dire, ma pare che dal 1° di gennaio 2011 non ci sarà più l'obbligo di denuncia (solo per i serbatoi).
Non c'è ancora nulla di deciso, quindi aspettiamo.
 
Top
mad&max
view post Posted on 22/11/2010, 17:00




Capito. Grazie per i chiarimenti.
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 17:55


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (30emme1 @ 22/11/2010, 09:07) 
Sui serbatoi dell'MP40 non te lo so dire, ma pare che dal 1° di gennaio 2011 non ci sarà più l'obbligo di denuncia (solo per i serbatoi).
Non c'è ancora nulla di deciso, quindi aspettiamo.

a prescindere dai regolamenti da emanarsi , il decreto entrerà in vigore il 01 LUGLIO 2011 , NON il 1 gennaio , se è a questo che Ti riferisci.....

poi potremmo discutere se l'interpretazione " caricatore/serbatoio NON sono parti ESSENZIALI " sia un interpretazione già " utilizzabile " in quanto tale ... atteso anche come la normativa anteriore a quest'ultimo decreto era al riguardo lacunosa ...................... (al solito)

axel 1899

CITAZIONE (mad&max @ 21/11/2010, 11:54) 
Serbatoi?! Quindi sarà legale tenere un caricatore di....MP40?!!! :woot:

NO !



axel 1899

P.s. al limite potremmo disquisire sul caricatore in dotazione ad M.P. 38 u. 40 u. 41 disattivati in epoca antecende all emanazione delle varie circolari in materia (che prevedono espressamente che anch'essi andassero disattivati prima e disattivati/saldati all'arma poi) ... ma è interpretazione comunque rischiosetta ...................................... MOLTO
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 10:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 22/11/2010, 17:55) 
CITAZIONE (30emme1 @ 22/11/2010, 09:07) 
Sui serbatoi dell'MP40 non te lo so dire, ma pare che dal 1° di gennaio 2011 non ci sarà più l'obbligo di denuncia (solo per i serbatoi).
Non c'è ancora nulla di deciso, quindi aspettiamo.

a prescindere dai regolamenti da emanarsi , il decreto entrerà in vigore il 01 LUGLIO 2011 , NON il 1 gennaio , se è a questo che Ti riferisci.....

poi potremmo discutere se l'interpretazione " caricatore/serbatoio NON sono parti ESSENZIALI " sia un interpretazione già " utilizzabile " in quanto tale ... atteso anche come la normativa anteriore a quest'ultimo decreto era al riguardo lacunosa ...................... (al solito)

axel 1899

CITAZIONE (mad&max @ 21/11/2010, 11:54) 
Serbatoi?! Quindi sarà legale tenere un caricatore di....MP40?!!! :woot:

NO !



axel 1899

P.s. al limite potremmo disquisire sul caricatore in dotazione ad M.P. 38 u. 40 u. 41 disattivati in epoca antecende all emanazione delle varie circolari in materia (che prevedono espressamente che anch'essi andassero disattivati prima e disattivati/saldati all'arma poi) ... ma è interpretazione comunque rischiosetta ...................................... MOLTO

Avevo capito dal 1° gennaio, ma mi sono successivamente documentato ed in effetti si parla di luglio 2011. Grazie Axel
Per quanto riguarda i serbatoi o caricatori, mi pare sia assodato che l'espressione "NON SIANO PARTE ESSENZIALE DI ARMA" non possa essere ancora utilizzabile allo stato attuale delle cose, considerate le lacune della normativa vigente, quindi ci sarebbe poco da discutere perchè alla fine bisogna attaccare l'asino dove dice il padrone. Speriamo che il nuovo D.Lgs faccia luce su molti aspetti...
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 19:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


a me, francamente , NON pare affatto assodato che sul punto " caricatori " già oggi non siano più da ritenersi parte essenziale ... e ciò sia per la genesi delle diverse interpretazioni , sia per le fonti e la loro gerarchia ...

Che poi sia meglio regolarsi secondo prudenza è certo... ma è un altro discorso.

axel 1899
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


attualmente a seguito decreto dell'estate scorsa gli armieri non sono piu' tenuti a registrare acquisti vendite di caricatori.In teoria l'acquirente dovrebbe poi denunciarli,ma mi sembra una follia visto che non hai nessuna documentazione di acquisto.tanto e' vero
che a me li hanno depennati dall'ultima denuncia di acquisto.poi si sa ognuno (commissariato) fa come vuole.
 
Top
bongiorno
view post Posted on 8/5/2012, 17:15




dopo questi pareri non voglio essere presuntuoso ma questa lastrina sembra proprio identica a lle molte che ho in dotazione alla mia steyr 1912in calibro originale 9 steyr. a propositonon può contenere munizione 8x 57 di cui cerco lastrine e sarò grato a chiunque possa darmi una dritta su dove trovarle o scambiarle con le mie. steyrg
 
Top
bongiorno
view post Posted on 8/5/2012, 17:33




post scriptum:per completezza le stesse lastrine entrano perfettamente nelle mie mauser mauser9101che pure camerano cartucce 7,63 mauser ed il cui fondello ha le stesse dimensioni del cal 9 luger ( alcune furono ricamerate in questo calibro)
 
Top
32 replies since 19/10/2010, 15:53   1811 views
  Share