FREGIO COLONIALE SCONOSCIUTO, metà fregio secondo me.....

« Older   Newer »
  Share  
portosaid
view post Posted on 22/10/2010, 13:33




Salve a tutti!! ultimamente ho acquisito un fregio corredato della classica coccardina "ridotta" da truppa (diam.6cm).....il fregio che vedete giù in foto somiglia al CC.RR pre 1934 ....MA... noterete è dorato e non argentato, le dimensioni sono lievemente più piccole (7cm lungh.x 5cm altezza)se sovrapposto al classico fregio che ho montato su un casco Mod.20....inoltre (dato più visibile) al posto del monogramma VE...noterete un DM incuso....
La coccarda non mi ha ingannato....nel senso che l'ho preso "consapevolmente" come un NON CC.RR.....ripeto preso (ed anche pagato!) solo perchè a pelle mi incuriosiva molto.....
image

A questo punto....dopo aver consultato i "sacri testi" continuavo a brancolare nel buio...
e decisi di inviare una mail ad un mio amico "africanista" che mi asseriva essere la metà di un raro fregio coloniale (in pratica : incredibile ma vero...lui sarebbe in possesso dell'altra metà di questo fregio) e cioè questa:
image

Questa foto mi lasciò lì per lì un pò perplesso.....
poi il mio amico con un abile fotomontaggio ha unito i 2 pezzi ed è venuto fuori questo:
image

non contento di ciò ,ad avvalorare questa sua tesi mi mandò due disegni tratti da 2 tavole descrittive relative a fregi coloniali (truppe indigene sicuramente) forse prototipi di fregi che dovevano essere codificati dall'intendenza?

image

image

Ho notato che sotto la bomba della fiamma (sul mio mezzo fregio ) vi è traccia di lamierino spezzato......dunque concluderei che il mio amico ha perfettamente ragione.
Ho poi dedotto che doveva dunque esserci una serie di questi fregi con impresso:
-M
-D
-DM
-SD

Ed eccoci al dilemma : quale era il significato di suddette sigle?
Es: DM starebbe per deposito meharisti?
M starebbe per Mussulmani (truppe indigene)??

Io ho fatto questo piccolo lavoro di ricerca....con le mie deduzioni...e le mie approssimazioni...non me ne vogliate.....però se qualcuno ha delle risposte...sarebbe interessante...credo. :)

PS: Tengo a precisare che la metà fregio in possesso del mio amico è mancante di lancia....se osservate bene ...si vede che è stata spezzata.
 
Top
Sahariano
view post Posted on 22/10/2010, 21:25




Ciao Portosaid, spero di farti cosa gradita postando un fregio come il tuo. Da qualche parte nel forum era stato scritto qualcosa circa il significato delle lettere, ed inoltre esiste anche con la lettera T, oltre SD, M ed il nostro: Ascari di bande amministrative o regionali ? Non ricordo e non sono mai più andato a fondo sulla questione. Di sicuro qualche "solito noto"ti potrà aiutare.
Ciao Sahariano
image

...scusa, non avevo postato il retro....
Sahariano
image
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 22:20
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Lo (li) puntavo anch'io, ma l'ho (li ho!) persi!
Voi offrite troppo, per oggetti di cui ignorate il significato... :P
 
Top
portosaid
view post Posted on 23/10/2010, 07:56




Grazie Sahariano...immaginavo fosse finito tra le tue "grinfie" :P ....grinfie meritevoli aggiungo....
Ciao Ghebret("il solito noto" :D ).....ho preso (e salato pure...) mezzo fregio alla fine....
perlomeno l'amico Sahariano ha speso(bene) i suoi soldi per uno completo...
l'unica mia consolazione è stata quella di avere verificato ancora una volta il mio "sesto senso".
Secondo voi questi fregi da copricapo potrebbero essere da applicare su tartarbusc oppure sul turbante da Dubat?
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 08:21
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Non so se il tuo sia davvero un mezzo fregio: può darsi, ma erano usati anche solo così.
Sul tarbusc.
Ce n'erano anche con altre lettere: "B", "H"...
 
Top
portosaid
view post Posted on 23/10/2010, 08:28




Questa sarebbe una buona notizia......ma ho osservato il bordo inferiore della "granata"....credo vi sia una piccola soluzione di continuità del bordo inferiore...
Bisognerebbe poi vedere se era comune usare la parte superiore del fregio "autonomamente" in relazione ad un reparto ben preciso...
Sulle lettere hai una qualche idea?
 
Top
andima
view post Posted on 23/10/2010, 12:08




Quindi erano fregi in uso a Bande irregolari?
 
Top
portosaid
view post Posted on 23/10/2010, 12:21




parrebbe di si....ma ci vorrebbe una tavola descrittiva per capire il significato di quelle lettere....
 
Top
TUV
view post Posted on 23/10/2010, 12:44




E' possibile che le lettere servano ad identificare province e/o distretti? Sarebbe bello intanto circoscrivere il territorio d'uso del fregio, altrimenti si lascia aperta la possibilità a tutti i territori della colonia

Azzardo alcuni nomi di località messi a caso così come mi sono venuti in mente

- M = Massaua
- D = Dessiè
- DM = Debra Marcos
- SD = ??
- B = Barentù
- H = Harar
 
Top
Sahariano
view post Posted on 23/10/2010, 12:48




CITAZIONE (Ghebret_ @ 22/10/2010, 23:20)
Lo (li) puntavo anch'io, ma l'ho (li ho!) persi!
Voi offrite troppo, per oggetti di cui ignorate il significato... :P

Scusa Ghebret, ma mi sa che ti sbagli. Almeno se ho capito che intendevi dire che sia il mio fregio che quello di Portosaid erano in asta; ti chiedo scusa se ho tuttavia capito male.
Anche perché ti dovresti ricordare che il mio ce l'ho ormai da qualche annetto.
Sahariano

CITAZIONE (portosaid @ 23/10/2010, 08:56)
Grazie Sahariano...immaginavo fosse finito tra le tue "grinfie" :P ....grinfie meritevoli aggiungo....
Ciao Ghebret("il solito noto" :D ).....ho preso (e salato pure...) mezzo fregio alla fine....
perlomeno l'amico Sahariano ha speso(bene) i suoi soldi per uno completo...
l'unica mia consolazione è stata quella di avere verificato ancora una volta il mio "sesto senso".
Secondo voi questi fregi da copricapo potrebbero essere da applicare su tartarbusc oppure sul turbante da Dubat?

Scusami anche tu Portosaid se non ti ho citato prima, ma quanto ho risposto a Ghebret vale anche per te.
Tra l'altro non sapevo che fosse in asta, se è quello che intendevate entrambi, ed anzi ci vado a vedere subito.
 
Top
portosaid
view post Posted on 23/10/2010, 12:53




Ok Sahariano...figurati nessun problema!
interessante la tesi di TUV...non è da escludere :)
 
Top
Sahariano
view post Posted on 23/10/2010, 13:00




Per favore, qualcuno può postare il link di dove è stato venduto il fregio?
Grazie,
Sahariano
 
Top
Sahariano
view post Posted on 23/10/2010, 13:34




Grazie Ghebret.
Non c'era comunque uguale al mio.
Sahariano
 
Top
16 replies since 22/10/2010, 13:29   1177 views
  Share