ORDINI DA IDENTIFICARE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2010, 00:54


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Ciao ragazzi, qualcuno é in grado di identificare gli Ordini che ho evidenziato in verde e in blu?

image

Penso di aver identificato correttamente questi ma correggetemi se sbaglio:

ROSSO: Placca Gran Croce Ordine Coloniale della Stella d´ Italia
GIALLO: Placca Commendatore Ordine Corona d´ Italia
VIOLA: Placca Grande Ufficiale SS Maurizio e Lazzaro

Grazie fin d´ ora

Daniele
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 00:57


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Blu direi ordine di Malta e Verde ordine giapponese del Sol Levante...
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 01:04


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Fiodor, sei un fulmine!!

Avevo dubbi sull´ Ordine di Malta ma ero totalmente allo scuro sull´ ordine giapponese che si addice benissimo al personaggio ed all´occasione (Paolucci di Calboli come Capo Commissione PNF in Giappone nella prima metá del 1938). Qualche idea sulla fascia? É esatta l´identificazione degli ordini che ho indicato?

Grazie ancora

Daniele
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 01:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Salve,

La fascia e la placca gialla sono da cavaliere di gran croce della corona d'italia, e non da grand'ufficiale...

Il resto è tutto a posto :P
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 01:48


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Grazie anche a te Masny! Cavaliere di Gran Croce, hai perfettamente ragione.
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 14/11/2010, 12:44




Se non sbaglio, il Signore in questione .... "se ne fregava" (!!!) ;-) delle norme relative al porto delle onorificenze! Infatti al collo andrebbe sempre l'onorificenza *nazionale* di grado più elevato (in questo caso quella di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia), mentre l'insegna Melitense andrebbe come prima tra quelle non nazionali (ossia subito prima dell' Ordine del Sol Levante nipponico).

Una "eccezione alla regola" (non prevista formalmente, ma considerata "di cortesia") potrebbe esistere se la foto fosse stata scattata durante una cerimonia del SMOM ... ma in questo caso sarebbe l'uniforme del partito indossata al posto di quella dell'Ordine ad essere imperdonabile.

Insomma, fà un pò tristezza vedere come - allora come purtroppo ora - in Italia si faccia di tutto per "accattare" un onorificenza, non importa come ... e poi non si ha per essa il benchè minimo rispetto.


 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 13:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (arturolorioli @ 14/11/2010, 12:44) 
Se non sbaglio, il Signore in questione .... "se ne fregava" (!!!) ;-) delle norme relative al porto delle onorificenze! Infatti al collo andrebbe sempre l'onorificenza *nazionale* di grado più elevato (in questo caso quella di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia), mentre l'insegna Melitense andrebbe come prima tra quelle non nazionali (ossia subito prima dell' Ordine del Sol Levante nipponico).

mi permetto di dissentire: non dovremmo sapere in che occasione fu scattata la foto?
in questo caso, il personaggio raffigurato indossa nei formati ordinari le decorazioni cui è insignito.
semmai la questione è se, per note ragioni di convenienza e protocollo, fosse opportuno indossare al collo il Grand'Ufficialiato dell'OSSML piuttosto che il SMOM o l'Ordine nipponico.
egli pare indossare quindi correttamente fascia e placca di GC della Corona d'Italia, che pertanto non può essere portata al collo, ma ad armacollo.
probabilmente anche la classe dell'Ordine nipponico a lui conferito prevedeva la fascia ed ecco perché indossa solo la relativa placca (qualora forse Gr. Uff. si ritorna a quanto sopra).
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 14:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (arturolorioli @ 14/11/2010, 12:44) 
Se non sbaglio, il Signore in questione .... "se ne fregava" (!!!) ;-) delle norme relative al porto delle onorificenze! Infatti al collo andrebbe sempre l'onorificenza *nazionale* di grado più elevato (in questo caso quella di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia), mentre l'insegna Melitense andrebbe come prima tra quelle non nazionali (ossia subito prima dell' Ordine del Sol Levante nipponico).

Una "eccezione alla regola" (non prevista formalmente, ma considerata "di cortesia") potrebbe esistere se la foto fosse stata scattata durante una cerimonia del SMOM ... ma in questo caso sarebbe l'uniforme del partito indossata al posto di quella dell'Ordine ad essere imperdonabile.

Insomma, fà un pò tristezza vedere come - allora come purtroppo ora - in Italia si faccia di tutto per "accattare" un onorificenza, non importa come ... e poi non si ha per essa il benchè minimo rispetto.

A parer mio in quello che dici tu c'è un bel pò di confusione.. Innanzi tutto la gran croce della corona d'Italia non si può portare al collo, ma bensì con fascia e placca esattamente nel modo in cui lo porta il soggetto della foto.
Magari avrebbe dovuto portare al collo l'insegna dei santi maurizio e lazzaro, ,a d'altronde porta la relativa placca quindi credo che il problema non si pone.

Se fosse in una cerimonia del SMOM in funzione di rappresentante dell'Italia sarebbe correttissimo l'uso dell'imsegna melitense insieme alla divisa del partito. (Il presidente Napolitano quando è in visita al pontefice indossa le insegne degli ordini papali di cui è insignito, ma con gli abiti normali e mica con gli abiti da chiesa previsti dagli ordini)



 
Top
arturolorioli
view post Posted on 14/11/2010, 15:49




Gentili amici,
ovviamente avete perfettamente ragione riguardo l'OCI. Colpa mia, colpa mia, colpa mia. bisogna sempre accendere il cervello prima di avviare la lingua (o le dita, scrivendo su un forum) cosa che non ho ovviamente fatto.

Per il resto, sostituite l'insegna dell'OSSML a quella (erroneamente indicata!) dell'OCI, ma mi permetto di ribadire integralmente il concetto. Per i nostri ordinamenti le onorificenze nazionali hanno la precedenza su quelle non nazionali : una insegna Melitense di livello è sicuramente più ambita (e probabilmente per questo più gratificante da indossare) ma questo "vezzo" non cambia le regole di precedenza.

E se fosse stato un uso "di cortesia" ad una cerimonia del SMOM continuo ad essere convinto che indossare una uniforme *di partito* sarebbe stato *del tutto* inappropriato.

Ma, per carità. in fondo è solo una questione di sensibilità soggettive ;-)

Saluti cordiali e grazie per le garbate correzioni.


 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 11:40


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Grazie a tutti per i preziosi interventi! Posto intanto il medagliere di un altro personaggio (in questo caso non ancora identificato) ritratto nella stessa foto (sempre della Missione del PNF in Giappone nel 1938). Non so purtroppo aggiungere altri dettagli sull´ occasione in cui fu scattata la foto, ma sicuramente é durante la visita a qualche importantissimo personaggio dell´Impero Giapponese.
Vedo che, anche in queesto caso, al collo ha l´Ordine di Malta

image

Grazie a tutti ancora una volta

Daniele

Edited by danielebac - 15/11/2010, 11:55
 
Top
GG 96
view post Posted on 15/11/2010, 12:09




e nella seconda foto ha anche la placca di s maurizio e Lazzaro.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 13:11


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (GG 96 @ 15/11/2010, 12:09) 
e nella seconda foto ha anche la placca di s maurizio e Lazzaro.

Esatto. Mi incuriosiscono anche le due medaglie
 
Top
GG 96
view post Posted on 15/11/2010, 15:23




la fascia potrebbe essere bianca e rossa?
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:55


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Secondo me sitrattadella sciarpa da gran croce dell' ordine del Sol levante bianco con bordi rossi...
per le medaglie è molto più complicato.... la croce potrebbe essere la " Pro Ecclesia et Pontefice " il nastro torna ma controlla nella foto se tra i bracci smaltati bianchi ci dovrebbero essere dei gigli rossi....

imageimage
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 16:53


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Fiodor, anche se nella foto non riesco a vedere se ci possano essere dei giglietti rossi (il rosso sul nero non da un contrasto evidente), ho la certezza che i bracci della croce sono gli stessi e dalla sagoma del centro, si puó anche avere quasi la certezza che ci sia il busto papale corrispondente alla foto da te postata.
Sul nastrino, penso non ci siano dubbi.
 
Top
29 replies since 13/11/2010, 00:54   1421 views
  Share