REGOLAMENTO DI COMPRAVENDITA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2010, 09:44
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,769

Status:


La compravendita degli oggetti è libera per tutti gli Utenti regolarmente registrati che desiderino usufruire del relativo spazio e che abbiano dimostrato fattivo interesse per gli argomenti trattati nel Forum, apportandone un qualche contributo.

L’Amministratore del Forum, ricevuta la richiesta di autorizzazione da parte dell’Utente, verificata l’esistenza delle citate condizioni, verificato il numero minimo di interventi proposti (10) e non prima del 30° giorno dalla data di registrazione, autorizza l’Utente ad accedere alle sezioni commerciali, subordinandone l’attività alle norme presenti in questo Regolamento.

Nota: Per “Interventi” si intende l’inserimento di almeno 10 nuove discussioni sul Forum. A tale scopo si suggerisce di utilizzare la finestra di ricerca presente in homepage al fine di verificare l’esistenza di discussioni analoghe a quelle che si intende proporre.

In nessun caso verranno conteggiati come “interventi” risposte o esclamazioni sintetiche aggiunte a discussioni esistenti (es. “Bello!” “Bravo!” “Benvenuto” , “Complimenti per il bel pezzo”, “Quoto”, “Mi associo a..”, etc.)

L’utente che richiede l’accesso alle sezioni di compravendita dovrà inviare all’Amministratore un messaggio privato contenente - per una più agevole verifica - i link delle dieci discussioni proposte o cui ha preso attivamente parte. In assenza di tali indicazioni la richiesta non potrà essere evasa.




NORME GENERALI


1) La compravendita degli oggetti è libera per tutti gli Utenti che desiderino usufruire di questo spazio e per i quali ricorrano le citate condizioni.
Ogni Utente che pubblichi sul Forum Miles una inserzione di acquisto, scambio o vendita dichiara di accettare senza riserve le seguenti regole e le possibili modificazioni apportate successivamente alle stesse.


2) Il Forum funge da “vetrina” per gli inserzionisti che si assumono interamente la responsabilità di quanto pubblicato.
Lo Staff del Forum non è ad alcun titolo responsabile dell’esito delle transazioni tra i singoli Utenti. Tale responsabilità ricade unicamente fra le parti contraenti (venditore e acquirente), null'altro avendo questi a pretendere o richiedere agli Amministratori del Forum.

3) Ogni Utente potrà pubblicare un numero di annunci di vendita non superiore a 10 ogni mese ovvero nell'arco temporale che intercorre tra il primo e l'ultimo giorno del mese non potranno essere pubblicate più di dieci inserzioni di vendita, mentre non sussistono limitazioni per gli annunci di ricerca o di scambio.
Allo scopo di poter effettuare un efficace controllo sul numero di inserzioni, ogni annuncio di vendita pubblicato nel corso del mese dovrà riportare subito dopo il titolo una semplice numerazione progressiva così formulata: 1/5, 2/5, 3/5, etc. dove la prima cifra rappresenta il progressivo delle inserzioni pubblicate dall'utente nel dato mese (max 10) e la seconda cifra il numero ordinario del mese in corso (in questo caso 5 = Maggio).
Esempio : Vendo elmetto italiano mod. 33 - 6/8 sarà la sesta inserzione pubblicata nel mese di Agosto.
Inserzioni eccedenti il numero consentito o non riportanti la numerazione progressiva saranno rimosse senza ulteriore comunicazione e non sarà possibile recuperarne il contenuto.
All'Utente sarà inoltre preclusa la sezione compravendita per un periodo di 30 giorni.


4) Le inserzioni dovranno riguardare solo articoli di Militaria; per altri oggetti dovrà essere preventivamente richiesta l’autorizzazione dello Staff.

5) Per assicurare trasparenza e correttezza alle transazioni vigera il diritto di prelazione rispetto al primo utente che - pubblicamente - indicherà il proprio interesse per l'acquisto dell'oggetto.
Tale interesse dovrà poi essere confermato o smentito entro 24 ore dal venditore, al quale l'interessato è tenuto ad inviare un messaggio privato per i successivi accordi (pagamento, spedizione, etc.).
Trascorso tale termine l'oggetto si intenderà nuovamente disponibile e il secondo utente che avrà - pubblicamente - indicato il proprio interesse potrà concludere la trattativa secondo le medesime indicazioni.
Il venditore e l'acquirente che disattendessero tali regole, conducendo trattative private, verranno estromessi per un mese dalla stanza compravendite e - se recidivi - sospesi temporaneamente da Miles.

6) L'utente che propone alla vendita un pezzo, documento o immagine di sua proprietà dichiara di accettare senza riserve il commento e il giudizio che gli altri utenti riterranno di esprimere. A tale regola ogni Utente del Forum dichiara esplicitamente di assoggettarsi, null'altro avendo a pretendere o richiedere agli Amministratori del Forum.
Su Miles non è consentita la messa in vendita di oggetti per conto terzi


ANNUNCIO O INSERZIONE

7) Ogni annuncio - che dovrà essere corredato da una o più foto dell'oggetto - non potrà contenere più di CINQUE articoli, a meno che non si tratti di un lotto indivisibile. Inserzioni con più di tre oggetti verranno immediatamente rimosse e non sarà possibile recuperarne il contenuto. Il venditore è tenuto ad aggiornare in tempo reale l'annuncio evidenziando di volta in volta quale dei tre oggetti è stato ceduto.

8) Le immagini inserite a corredo dell’annuncio dovranno essere chiare e nitide, di opportuna dimensione, non sfocate, non a bassa risoluzione, in modo da consentire l'analisi di ogni minimo dettaglio.
Le foto che non risponderanno a questi requisiti verranno immediatamente rimosse.

9) A transazione ultimata è necessario che l’acquirente pubblichi un feedback di avvenuta ricezione del’oggetto e che il venditore inserisca nel messaggio la formula "Venduto", inviando subito dopo un messaggio privato al Moderatore della Sezione contenente il link dell'inserzione da rimuovere. In questo modo si eviterà l'accumularsi di un eccessivo numero di inserzioni “scadute”. La mancata segnalazione - mediante invio del link - di una inserzione conclusa comporterà la sospensione temporanea dell'account.

10) Le inserzioni più vecchie saranno in ogni caso progressivamente rimosse a partire dal 60° giorno di pubblicazione e non sarà possibile recuperarle.

11) E’ necessario fornire una descrizione dettagliata dell’oggetto che si intende vendere o scambiare e specificare se trattasi di materiale originale o di riproduzione presunta o accertata.

12) E’ facoltà dell’amministratore del Forum operare indagini o richiedere pareri sulla genuinità o sull’origine dell’oggetto proposto alla vendita , al fine di tutelare i potenziali acquirenti e agire al contempo da deterrente nei confronti di comportamenti di dubbia trasparenza. Di tali informazioni l’Amministratore ha facoltà di dare pubblicità sul Forum.

13) Gli Utenti che proporranno alla vendita – senza esplicitarlo - oggetti contraffatti, rimaneggiati o non originali nelle parti che lo compongono o che non onorino tempestivamente l’obbligo di spedizione della merce per la quale hanno ricevuto un pagamento saranno - configurandosi un comportamento contrario e lesivo dell'etica del Forum – sanzionati con l’espulsione dal Forum.

14) E' sempre necessario indicare il prezzo di vendita, l'eventuale trattabilità dello stesso e l’entità delle spese di spedizione. Le inserzioni che non riportino il prezzo di vendita saranno immediatamente rimosse.

15) Nell'indicazione del prezzo di vendita ci si dovrà attenere ad un principio di equità.
Miles non si configura in alcun caso come una piattaforma commerciale pertanto - volendosi tutelare e incentivare un principio di compravendita "etica" - gli articoli proposti dovranno essere offerti ad un prezzo onesto e comunque inferiore a quello praticato in contemporanea su qualunque altro spazio di vendita o di asta online.

16) E’ facoltà dell’Amministratore richiedere la riduzione del prezzo di vendita, qualora questo risulti eccessivo rispetto alla ordinaria quotazione di mercato o non rispondente alle qualità intrinseche dell’oggetto.


DIVIETI E RESTRIZIONI

17) Su Miles è' tassativamente vietato effettuare compravendita di armi da fuoco, parti di armi, munizioni, esplosivi e di qualunque altro tipo di articolo soggetto a restrizione di legge.
Il divieto è esteso anche alle armi e munizioni disattivate, anche se corredate di regolare denuncia.
Il divieto non si applica alle armi giocattolo o simulacri di armi purchè accompagnati da libretto illustrativo o confezione originale che ne attesti la natura.
E' tuttavia consentita la compravendita di armi bianche, pugnali, daghe, etc. secondo le prescrizioni di Legge.
Richiedenti ed offerenti si assumono la piena responsabilità penale degli articoli oggetto di compravendita e delle dichiarazioni rilasciate nell’inserzione.
Ogni inserzionista dovrà esplicitamente dichiarare IN OGNI ANNUNCIO di essere in possesso di regolare porto d'armi, licenza di collezionismo o nulla osta rilasciato dalla Questura.
Gli oggetti in vendita dovranno essere corredati da regolare denuncia di acquisto o detenzione, pena l'immediata cancellazione dell'inserzione.
Controlli delle Autorità preposte (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) potranno essere effettuate - mediante trasmissione dei dati identificativi dell’Utente - senza preventiva comunicazione all'interessato.
Le inserzioni che non rispettino tali regole saranno immediatamente rimosse.

18) E' consentito proporre alla vendita sul Forum oggetti che siano oggetto di contemporanea transazione su altre piattaforme commerciali, Forum, Blog o qualsiasi sito internet, a patto che venga rispettato il diritto di prelazione (farà fede l'orario di pubblicazione della risposta). Il mancato rispetto di questa elementare regola comporterà l'estromissione del venditore dalla sezione Mercatino per sei mesi e in presenza di comportamento reiterato, l'estromissione definitiva.

19) Su Miles non è consentita la vendita di riproduzioni, copie, repliche, etc. di fregi, gradi, attributi, copricapi, elmetti, uniformi, buffetterie, calzature, decorazioni, distintivi, attestati, etc. CHE NON RIPORTINO INDELEBILMENTE IL MARCHIO O IL PUNZONE DEL PRODUTTORE ATTESTANTE LA NON ORIGINALITA' E LA NATURA DI COPIA/RIPRODUZIONE DEL PEZZO, destinato pertanto all'utilizzo ludico o rievocativo. L'inserzione avente per oggetto tali materiali verrà immediatamente rimossa e il venditore sanzionato con una sospensione - temporanea o definitiva - dalla sezione commerciale del Forum

20) Non è consentito al venditore rimuovere il testo e le immagini postate a corredo dell'inserzione, tale procedura verrà attuata dal Moderatore della sezione al termine della transazione o in caso di annullamento della stessa, eventualità che dovrà essere comunicata per mp al Moderatore di sezione.

21) Gli oggetti proposti in vendita potranno essere rimossi dall’amministratore del Forum qualora – a suo insindacabile giudizio – non rispondano ai requisiti indicati nel Regolamento e in tutti i casi in cui il dubbio di originalità e genuinità nonché il comportamento dei contraenti renda la transazione non in linea con l’etica del Forum.


DIRITTO DI RECESSO

22) Il diritto di recesso si applica su ogni articolo venduto o scambiato entro il termine ultimo di sette giorni dalla data di ricezione dell'oggetto.
La persona che intenda avvalersi di tale diritto ha l'obbligo di avvisare tempestivamente la controparte che è tenuta alla restituzione dell'oggetto o dell'importo versato, trattenendo le eventuali spese di spedizione.
L'acquirente o assimilato non ha obbligo di fornire spiegazioni sui motivi che lo inducono alla restituzione.
Eventuali considerazioni o commenti dovranno essere scambiati in privato.
Gli amministratori verranno informati solo nel caso in cui insorgano delle difficoltà e sarà reso loro noto il contenuto dei messaggi scambiati fra le parti.
In nessun caso è prevista o tollerata la formula del "visto e piaciuto", e tale dicitura non potrà comparire in alcuna inserzione di scambio o di vendita.
L'Utente che non ottempererà a tali disposizioni - rifiutando o ostacolando la restituzione dell'oggetto o adducendo qualsivoglia giustificazione - sarà immediatamente allontanato dal Forum.
In caso di grave e accerata malafede o qualora si connotassero gli elementi della truffa, la parte lesa avrà facoltà di ottenere - con idonea procedura - gli estremi della controparte al fine di procedere per vie legali al risarcimento del danno lamentato.

In violazione dei citati articoli del Regolamento l’Utente verrà sanzionato con un ammonimento o – nei casi più gravi – con la sospensione temporanea o definitiva dell’account.
Gli oggetti non rispondenti alle citate indicazioni verranno immediatamente e senza alcun preavviso rimossi.



SI PORTA A CONOSCENZA DEGLI UTENTI DI MILES CHE IL REGOLAMENTO DI COMPRAVENDITA VIENE PERIODICAMENTE AGGIORNATO.
AVENDO TALI NORME VALORE VINCOLANTE ED EFFETTO RETROATTIVO, TUTTI GLI UTENTI SONO PREGATI DI PRENDERNE ATTENTA VISIONE.
GRAZIE, LO STAFF DI MILES.




Edited by Fante - 15/11/2022, 18:22
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 18:25
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,769

Status:


Sono state apportate modifiche al Regolamento di Compravendita del Forum al fine di renderlo meno restrittivo.
Avendo le norme valore vincolante per tutti gli utenti, si prega di prenderne visione.
Grazie, Max
 
Top
1 replies since 17/11/2010, 09:44   8925 views
  Share