Casco con interno... ?, Quiz cromatico!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2010, 12:26
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Premesso che ora non voglio entrare nella questione dell'esistenza o meno dei caschi coloniali prebellici con interno cachi, posto questa foto di un casco sicuramente originale, virata in bianco e nero, come quelle dell'epoca che costituiscono i nostri unici appigli documentali; secondo voi ha l'interno verde o cachi?

image

 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 12:40
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:



Io dico verde... :)
E rilancio... di che colore è questo?

image



 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 12:40


Group:
UTENTE
Posts:
597
Location:
FIRENZE

Status:


difficile dare una risposta,quello che ti posso dire è che ho fatto adesso l'esperimento con una foto di un casco coloniale con interno verde in mio possesso e il risultato è che in bianco e nero si riesce a malapena a distinguere la differenza,diventa tutto omogeneo,tale da far sembrare l'interno verde simile al colore cachi della falda..............
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 12:47
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Max, secondo me il tuo è cachi.
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 14:14
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:



Dici...?? :)

image

image



 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 14:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


mi ha tradito la trama della tela; sembrava quella cachi "leggera".
beh,è verde anche quello postato da me, anche se molto scolorito: è in asta su ebay adesso; è interessante vedere, secondo me, come le foto possano trarre in inganno facilmente...
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 14:41
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:



Si, avevo capito che lo scopo era quello e in effetti sono rimasto anch'io stupito dopo la decolorazione... questo aggiunge un elemento di analisi ai presunti riscontri fotografici :)

 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 19:11


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


questo dovrebbe dare un taglio alla perenne diatriba che non riconosce l'interno kaky come bellico...
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/856/cartolinaritorneremo.jpg/]cartolinaritorneremo

Uploaded with ImageShack.us[/URL]

 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 20:50
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Scusa ma, a parte che non capisco bene dove si veda l'interno cachi (forse nel casco del Duca?), non è da un disegno propagandistico di questo genere, che si possono trarre conclusioni definitive...
 
Top
alpino34
view post Posted on 5/8/2012, 20:51




Bell'esperimento! Anch'io avrei detto kaki! :)

Per quanto riguarda la cartolina, non la prenderei per oro colato... non so chi sia il disegnatore, ma probabilmente non ha mai visto un casco dal vivo. :)
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 12:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Infatti, mi riferivo al casco indossato dal Duca...
è vero: non dobbiamo prendere come oro colato una cartolina propagandistica, ma penso che il grafico/autore abbia avuto modo di vedere dei caschi coloniali con interno verde, dal momento che ne ha raffigurato uno ai piedi della roccia :)
Allora, per quale arcano motivo l'autore avrebbe raffigurato un casco coloniale "fuori ordinanza" se non fosse esistito? ... anche in considerazione della particolare cura dei dettagli.
E' solo una mia considerazione e non ha assolutamente valore scientifico...
Un saluto,
Andrea
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 13:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Secondo me questi particolari, nell'illustrazione di Boccasile, sono del tutto casuali, come lo è ad esempio il fatto che il casco del Duca sia privo di fregi.
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 13:11


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


... ma è possibile che non sia sopravvissuto nemmeno un reduce d'Africa, che si ricordi se esistevano anche i kaky nel periodo bellico :( ?
p.s. suppongo che fossero ben altri i problemi dei ns soldati in guerra, ma ci sarà stato qualcuno più attento a certi particolari....
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 7/8/2012, 14:26




io non sono un reduce , ma ho un casco del 5° bersaglieri con interno khaki, ed anche uno da fanteria coloniale, anche se questo e' un Topee.
il terzo casco di artiglieria ha l'interno verde.
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 17:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


ciao ChidaneMeret,
riesci a postare qualche foto? ;)
 
Top
44 replies since 3/12/2010, 12:26   1821 views
  Share