URSS: Distintivi di Eccellenza dell'Esercito Sovietico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2010, 20:27
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Propongo di aprire un topic dedicato alla discussione dei "distintivi d'eccellenza" usati nelle forze armate russe a riconoscimento dell'esperienza acquisita in particolari attivita', discipline o specialita' d'arma. Istituiti a partire dal 1942, arrivarono ad essere 21 prima della fine del conflitto. Si tratta di distintivi in ottone e smalto a forma di scudo, 46x37mmm di dimensione dotati di vite di fissaggio. Coprivano le principali specialita' presenti nelle varie armi, e perfino alcune professioni:

Istituiti il 21 Maggio 1942:
1. Eccellente Artigliere (Отличный Артиллерист)
2. Cecchino (Снайпер)
3. Eccellente Carrista (Отличный Танкист)
4. Eccellente Mitragliere (Отличный пулеметчик)
5. Eccellente Mortaista (Отличный миномет)
6. Eccellente Sommergibilista (Отличный подводник)
7. Eccellente Silurante (Отлично Торпедист)
8. Eccellente Soldato Ferroviario (Отличный желдорвойск)

Istituiti il 19 Agosto 1942
9. Eccellente Sminatore (Отлично минер)
10. Eccellente Soldato del Genio (Отлично Сапер)

Istituiti in altre date:
11. Eccellente nel Servizio igienico-sanitario (Отличный санитарной службы) 4 Ottobre 1942
12. Eccellente Ricognitore (Отличный разведчик) 10 Marzo 1943
13. Eccellente Segnalatore (Отличный Связист) 3 Aprile 1943
14. Eccellente Pontiere (Отличный Понтонер) 5 Aprile 1943
15. Eccellente Mitragliere di Contraerea (Отличник противовоздушная оборона) 30 Aprile 1943
16. Eccellente Autiere (Отличный шофер) 8 Luglio 1943
17. Eccellente Cuoco (Отличный повар) 8 Luglio 1943
18. Eccellente Panettiere (Отличный пекарь) 8 Luglio 1943
19. Eccellente Costruttore Stradale (Отличный дорожник) 8 Luglio 1943
20. Eccellente Trattorista (Отличный тракторист) 10 Settembre 1943
21. Eccellente Pompiere (Отличный пожарный) 22 Novembre 1944

Gli ultimi tre sono posteriori alla guerra patriottica, rispettivamente del 1947, 1950 e 1954.
22. Eccellente Tiratore (Отличный стрелок) 10 Giugno 1947
23. Eccellente Aviere (Отличный Авиаций) 1950
24. Eccellente nelle costruzioni militari (Отличник военного строительства) 21 Maggio 1954

Per cominciare mostro i due distintivi in mio possesso, originali e di tipologia risalente al periodo bellico.
Si tratta di un Eccellente Artigliere ed un Eccellente Mitragliere

wArmiBadge_1
ArmiBadge_2



Edited by rustys - 18/9/2019, 21:59
 
Top
marsino
view post Posted on 5/12/2010, 03:13




Grande rustys... Finalmente un po di distintivi :D
finalmente il topic che aspettavo.

scaniq



Di questa tipologia di distintivi, purtroppo esistono e circolano una marea di riproduzioni,
spesso fatte benissimo, addirittura rifatte con gli stessi stampi della fabbrica madre.
I tuoi sono bellissimi e originali, senza ombra di dubbio, thumb_yello
il dramma sono i postbellici molto difficili da riconoscere.

00-All_proficiency_badgesEJERRUSO0016



Edited by rustys - 10/8/2019, 23:39
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 10:34
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Marsino, grazie per aver aderito a questo topic e per aver postato la tavola sinottica di tutti i distintivi d'eccellenza. L'avevo cercata invano per introdurre il discorso, meno male che sei subito intervenuto tu! :D

Dalle foto dei distintivi che hai mostrato non riesco a farmi un'opinione precisa. Sono alle prime armi con questi oggetti e non ho trovato ancora una sufficiente documentazione al riguardo.
Purtroppo non c'e' un MONDVOR per questi badge. :(

Comunque direi che il tuo (a) eccellente "torpedist" e' ww2 e tra l'altro ha lo stesso disco di fissaggio dei miei.
(b) Eccellente sommergibilista sembra Ok guardato di fronte, ma il retro (d) e' nuovo per me. Potrebbe essere originale, ma degli anni '50.

Il "Pontonier " (c) e' decisamente moderno, manca anche la colla alla base della vite di fissaggio.

Infine l"Ottimo Cuciniere" (d) sembrerebbe anche lui moderno, non mi piacciono le tracce di doppio stampo che si vedono sul rovescio (b)

Forse e' ancora prematuro iniziare a discquisire di falsi e di come distinguerli dagli originali, ma se questo topic riuscira' a decollare, mi mettero' pian piano a postare i miei eccellenti...tarocchi! :sick:

ciao
 
Top
marsino
view post Posted on 5/12/2010, 13:15




Posta posta rustys, sono i miei distintivi preferiti :D

Alcuni dei miei:

OtOt2



jpgjpg



Ecc_jpg



DSC_1613DSC_1616



DSC_1609DSC_1612



Una serie di copie molto comuni in circolazione... ;)

fake1Fake



Edited by marsino - 26/12/2014, 12:16
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 21:37
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Un vero peccato vedere un topic come questo completamente distrutto dal cambio di politica commerciale dell'host di immagini.
Cerchiamo di ripartire, quattro anni dopo l'ultimo post, con qualche nuova immagine.
Per cominciare, vorrei ritornare sui due distintivi di ottimo artigliere e ottimo mitragliere già da me pubblicati, su cui è doveroso fare una correzione: si tratta infatti di produzione post-war e non bellica come da me sostenuto allora.
Ci sono alcune differenze fondamentali tra un modello WW2 e uno post. Una è la vite di fissaggio, saldata nelle versioni belliche, incollata in quelle più' moderne.
Un'altra differenza importante sull'avers del distintivo, è lo stile del fregio alla sommità dello scudo. Ce ne possiamo ben rendere conto se confrontiamo l'ottimo artigliere nelle due versioni (a destra il tipo WW2):

Compare_types




Un altro esempio in questo Ottimo Sminatore, anch'esso di periodo bellico

w_IMG_2339_zps10e7de88



Ed ecco la differenza nel reverse: a sinistra il perno è incollato, a destra è saldato (WW2)

ExcBadgeReverse



Edited by rustys - 26/8/2017, 21:49
 
Top
marsino
view post Posted on 26/12/2014, 12:15




CITAZIONE (rustys @ 25/12/2014, 21:37) 
Un vero peccato vedere un topic come questo completamente distrutto dal cambio di politica commerciale dell'host di immagini.
Cerchiamo di ripartire, quattro anni dopo l'ultimo post, con qualche nuova immagine.

Non vedo il problema, i topics sono sempre modificabili, basta avere la volontà di farlo.

Se vai a vedere sopra :rolleyes: ho tolto le imageshack, e ri-aggiunto vecchie è nuove immagini. ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 16:24
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Distintivo "Ottimo Autiere", istituto nel luglio 1943. Produzione del periodo bellico.

w_Scan_141223_0002
w_IMG_2309



Edited by rustys - 26/8/2017, 21:51
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 00:28
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (marsino @ 26/12/2014, 12:15) 
i topics sono sempre modificabili, basta avere la volontà di farlo.

Se vai a vedere sopra :rolleyes: ho tolto le imageshack, e ri-aggiunto vecchie è nuove immagini. ;)

bravo, era ora che qualcuno desse il buon esempio! Quindi si puo' modificare un proprio post anche dopo tanto tempo?
 
Top
marsino
view post Posted on 13/1/2015, 21:54




CITAZIONE (rustys @ 13/1/2015, 00:28) 
CITAZIONE (marsino @ 26/12/2014, 12:15) 
i topics sono sempre modificabili, basta avere la volontà di farlo.

Se vai a vedere sopra :rolleyes: ho tolto le imageshack, e ri-aggiunto vecchie è nuove immagini. ;)

bravo, era ora che qualcuno desse il buon esempio! Quindi si puo' modificare un proprio post anche dopo tanto tempo?

Certo, ogniuno è padrone del proprio destino :lol: in alto a destra c'è l'opzionw: cancella, modifica e cita.
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 23:43
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Io vedo il bottone "modifica" anche su post molto vecchi... pensavo pero' fosse una mia prerogativa di moderatore, e che per gli altri utenti la funzione scadesse dopo qualche minuto. Eh, non ci sono piu' i privilegi di una volta....!
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 22:15
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Distintivo da ottimo sviazist (telecomunicazioni) prodotto da NKPS in periodo bellico.
N.13 nella tabella postata da marsino. Si puo' notare le lavorazione accurata del pattern di stelle nello sfondo della falce e martello.

IMG_4002_zpssyl8yydk

IMG_3995_zpss6o161kw



Edited by rustys - 26/8/2017, 22:00
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 08:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Magnifici distintivi! Complimenti. Interessantissima la lavorazione a stelle.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2015, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


La sigla NKPS, corrisponde al Commissariato del Popolo alle Vie di Comunicazione e l'acronimo ShMZ è l'abbreviazione per Impianto Macchine da Coniazione.

Torna sempre utile il vecchio Slovar' Sokrashchenij Russkogo Jazyka (dizionario delle abbreviazioni della lingua russa) compilato dal Prof. D.I. Alekseev, III ed.; Mosca, Russkij Jazyk, 1983.

Si tratta quindi di uno stabilimento alle dipendenze d'un ministero.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 23:51
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 3/6/2015, 09:04) 
Torna sempre utile il vecchio Slovar' Sokrashchenij Russkogo Jazyka (dizionario delle abbreviazioni della lingua russa) compilato dal Prof. D.I. Alekseev, III ed.; Mosca, Russkij Jazyk, 1983.

Torna ancora più' utile avere amici nel forum che questo libro possiedono, capiscono, traducono, e ti passano tutte queste utili informazioni... :D :rolleyes:

Grazie Elmar per la puntualizzazione sulle sigle e la dritta su un libro senz'altro utilissimo!
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 13:20
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ogni tanto arriva qualcosa in collezione. Distintivo da Eccellente Artificiere (Miner), numero 8 nella tabella postata da marsino. Modello del periodo bellico, produzione NKPS.

w0_IMG_0033_zpsf3bllwkt

w0_IMG_0023_zpsqces1hu1



Edited by rustys - 26/8/2017, 22:04
 
Top
44 replies since 4/12/2010, 20:27   2192 views
  Share