MAVM o CGVM?, Grecia, Novembre 1940

« Older   Newer »
  Share  
yuri_andreevich
view post Posted on 6/12/2010, 19:01




Salve a tutti!

come sapete sono tuttaltro che collezionista di medaglie al VM, nè di faleristica, tuttavia è un pò di tempo che mi rode un tarlo...e questo "tarlo" vorrei condividerlo con voi...

Ho sempre saputo che che un mio parente, nello specifico cugino di mia nonna, per "tradizione famigliare"(come si suol dire) fu insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare sul Fronte Greco. Questi era il Serg. Ettore LONDERO, 8° Regg.to Alpini, Btg. Gemona, da Gemona del Friuli...probabilmente si tratta del 2-4 novembre 1940 quando, sulle pendici dello Smolikas il btg. Gemona e la Compagnia Comando (Ten. Rago) arrestarono e sostennero un pesante attacco greco...

Ho dunque scritto al competente ufficio dello SME e questo, dopo un paio di mesi, mi ha cortesemente risposto che non ristultava loro una MAVM, bensì una Croce di Guerra al Valor Militare..."Strano!", penso, e vado a riprendere la fotografia che ho di lui e che vi allego:

image

Eh si, avevo proprio visto giusto...c'è il nastrino di una MAVM...qui la faccenda si fa un pò strana :huh: Fregiarsi di una ricompensa non ottenuta era una cosa seria! Qalcosa la ottenne per davvero, ma cosa? Ho pensato ad una MAVM concessa "sul campo" e poi, al Ministero della Guerra, "ridimensionata" in CGVM...boh :huh: ...

voi, che siete sicuramente più competenti di me ed avete una certa "esperienza" in queste faccende, che ne pensate?

Intanto vi saluto e vi ringrazio calorosamente!
Andrea ;)

P.S: purtroppo le notizie che ho su questo cugino si fermano qui, al ricordo di mia nonna e delle sue sorelle...in quanto il nostro perì in mare, nelle prime ore del 28 marzo 1942, nel tragico affondamento del piroscafo Galilea...



 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 20:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Il nastrino è per un Valore in argento e mi sembra molto strano possa essere stato revocato, esistono casi di medaglie revocate e anche d'oro, ma solo a truppe delle CCNN e per motivi politici nell'immediato dopoguerra......vediamo tra i libri di Valore cosa riesce a trovare.....
Ciao
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 6/12/2010, 20:27




CITAZIONE (Fiodor181 @ 6/12/2010, 20:02) 
Il nastrino è per un Valore in argento e mi sembra molto strano possa essere stato revocato, esistono casi di medaglie revocate e anche d'oro, ma solo a truppe delle CCNN e per motivi politici nell'immediato dopoguerra......vediamo tra i libri di Valore cosa riesce a trovare.....
Ciao

Nei miei elenchi ha un argento al Valore e una promozione per merito di guerra, come si evince dalla foto, entrambe merite in Grecia, se hai un attimo di pazienza mio padre ti copia le motivazioni. :B):



 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 20:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Intanto complimenti per la bella foto, sulla stessa si nota la presenza di un nastro azzurro con una stelletta chiara che identifica la stessa come una medaglia d'argento al Valore Militare.
Sopra il nastrino esiste una bella promozione per merito di guerra, il tutto indossato su di una giacca in panno pesante modello 40.

La cosa strana è la comunicazione ufficiale dell'Ufficio Storico dello SME, il quale ha risposto che dai loro atti risultava decorato di un Croce di Guerra al Valore Militare.

Dalla ricerca effettuata mi risulta che il caporal maggiore LONDERO Ettore, in forza all'8° Alpini, in data 14 marzo 1941 aveva avuto una promozione per Merito di Guerra con la seguente motivazione:

"Graduato mortaista da 81 capace e deciso; ha partecipato a tutte le operazioni di guerra col proprio reparto, meritandosi una proposta di ricompensa per il valore dimostrato.
Durante un asprissimo combattimento, collocato il proprio pezzo sul ciglio di fuoco in posizione esposta e battutissima da ogni genere di arma nemica, accompagnava a vista l'attacco ed una munita posizione avversaria, dirigendo con perizia e calma ammirevoli il tiro micidiale dell'arma ed animando con la parola e con l'esempio i propri dipendenti sino a quando una granata nemica distruggeva il mortaio e feriva tutti i tiratori.
Mirabile esempio di sereno sprezzo del pericolo e di virtù militari".
Quote 1143 e 1250 di Monte Golico - 24 marzo 1941-XIX


inoltre lo stesso risulta decorato con una medaglia d'Argento al Valore Militare

LONDERO Ettore di Antonio e di Marandin Maria, da Gemona, caporal maggiore in forza all'8° Reggimento Alpini

"Comandante di squadra mortai da 81 in diverse azioni in cui fu impiegato il plotone si prodigava, con tutte le sue forze, affinchè il tiro della propria squadra fosse efficacissimo.
Per ben due voilte conduceva la propria squadra in linea a combattere a fianco dei fucilieri per arginare e stroncare i contrattacchi avversari.
Riusciva a portare in salvo il proprio mortaio dopo aver respinto con bombe a mano il nemico che stava per accerchiarlo".
Pinto (Grecia), 10 novembre 1940-XIX


Per cui possiamo sicuramente affermare che il sergente degli Alpini LONDERO Ettore, immortalato nella fotografia sia stato decorato con una medaglia d'Argento al Valore Militare e che la stessa immagine fotografica sia stata effettuata fra il mese di settembre 1941 e il mese di febbraio 1942.
 
Top
ste1970
view post Posted on 6/12/2010, 20:39




ValoreMilitare non potrebbe essere che la CGVM venne poi trasformata in MAVM .
Lo SME da qualche parte l'avrà pur trovata, o no?
Rimane incomprensibile perche non abbiano aggiornato il dato nelle varie trascrizioni .....

Ciao
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 20:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


probabilmente si tratta del 2-4 novembre 1940 quando, sulle pendici dello Smolikas il btg. Gemona e la Compagnia Comando (Ten. Rago) arrestarono e sostennero un pesante attacco greco...

Il Tenente degli Alpini RAGO Vincenzo si è meritato il nastro azzurro nel fatto d'arme di Mali Quelqes (Albania) il 23/30 novembre 1940

...... :o: peraltro leggendario ufficiali degli ALPINI. :o:

CITAZIONE (ste1970 @ 6/12/2010, 20:39) 
ValoreMilitare non potrebbe essere che la CGVM venne poi trasformata in MAVM .
Lo SME da qualche parte l'avrà pur trovata, o no?
Rimane incomprensibile perche non abbiano aggiornato il dato nelle varie trascrizioni .....
Ciao

Non sono in grado di fornirti una risposta precisa, comunque il caporal maggiore LONDERO Ettore, è stato decorato con una medaglia d'argento al Valore Militare, la motivazione risulta regolarmente inserita nel Bollettino Ufficiale dell'anno 1941 Dispensa n.19, pagina 8593.

Anche la motivazione della Promozione per Merito di Guerra risulta trascritta nel Bollettino Ufficiale dell'anno 1941 - Dispensa n.83, pagina 5843
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 21:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Valore Militare meglio dello SME :D :D !!!!

La risposta dello SME, a parte gli scherzi, è quanto meno triste e sconfortante.
Fa riflettere il fatto che l'ufficio preposto a dare queste informazioni ne sappia meno di nulla....... :(


 
Top
yuri_andreevich
view post Posted on 6/12/2010, 23:01




Grazie a tutti! mi avete riempito il cuore di gioia! Un ringraziamento particolare spetta, senz'ombra di dubbio, al disponibilissimo Carmelo ed alla sua altrettanto competente progenie ^_^ vere colonne per quanto riguarda la tematica!

Dalle mie fonti risulta che il 10 novembre 1940 (motivazione MAVM) l'8° reggimento stava ripiegando dalla zona dello Smolikas e che, dopo aver preso possesso nella notte della selletta Kristobasile, stava marciando verso Konitza, con il 9° regg.to ancora a Kristobasile

Il periodo 2-9 novembre aveva visto i tre btg. dell'8° lottare per un ordinato ripiegamento sulla direttrice Armata-Pades-Sella Kristobasile-Konitza-Ponte di Perati...

Al 6 novembre, quando l'offensiva si estende su tutto il fronte dell'8°, le perdite complessive del Regg.to erano:
Ufficiali: morti 5, feriti 11
Sottufficiali e truppa: morti 111, feriti 232, dispersi 300

Alla sera del 6 inizia il ripiegamento ordinato del Regg.to, ma è sempre pressato dai greci.

Il 7 arriva, dal Comando Superiore Truppe Albania, l'ordine di rischieramento per la Julia:
"Essendo finita vostra missione fiancheggiante riunitevi su base Konitza a sbarramento: Vojussa-M.Grapetitsa-costone Masseria...Azione Divisione Julia habet aggiunto nuova gloria storia alpiniet suo comportamento est stato magnifico. Bravo voi, bravi tutti"

Sempre nello stesso giorno il "Tolmezzo" perde e riconquista per ben tre volte q.1999 (sopra Armata). Parimenti il "Gemona" tiene q.1260 per consentire il ripiegamento del "Cividale". Il Gruppo "Conegliano" e gli altri reparti disponibili tengono q.2218. Viene ordinato di ritirare le bombe a mano ai conducenti per consegnarle al Comando del "Gemona".

L'8 il Cividale riesce a sganciarsi ma viene bloccato a Bryasa, dove viene attaccato da Nord e da Sud. In un combattimento casa per casa e con il favore della notte il btg. riesce a riaprire la strada per Armata. Il resto dell'8° copre il "Cividale" da q.2218-Pades con combattimenti protrattisi nell'intera giornata, col favore del buio riusce a sganciarsi.

Il giorno dopo, il 9, il Regg.to contiene l'attacco delle forze greche discese dallo Smolikas in un continuo combattimento di 7 ore. Il btg. "Gemona" arriva a sostenere 30 combattimenti nell'intera giornata. Il "Cividale" è sempre più incalzato, tanto da soffrire forti perdite fra gli ufficiali. Il 9, tuttavia, i bbttgg. "Vicenza", "L'Aquila" ed il Gruppo "Udine" riescono a portare il loro contributo nella difesa del ripiegamento.



Grazie ancora a tutti! ^_^ ;) :D

Mandi e Glemone, mai daur!
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il quadro di battaglia dell'8° Alpini nella campagna contro la Grecia era il seguente:

L'8° Alpini unitamente al 9° Alpini al 3° Reggimento Artiglieria Alpina e al III Battaglione Misto del Genio era inserito all'interno della Divisione Alpina Julia.

Divisione Alpina Julia (Leggendaria) comandante generale GIROTTI Mario; Capo di Stato Maggiore ten.col. CORNIANI Giovanni; ten.Col.BARBIERI Arturo.

8° Alpini: colonnello DAPINO Vincenzo, ten.col.ACTIS Attilio Caporale (int.); ten.col.MARTINI Pietro (int.) Colonnello CAMOSSO Michele; colonnello BAUDINO Carlo.

Battaglione Tolmezzo (6 - 70 - 71) maggiore BIANCHINI Bernardo, ten.col.LEONARDUZZI Ezio.

Battaglione Gemona (69 - 12 - 72) ten.col. DALL'ARMI Rinaldo, tenente RAGO Vincenzo (int), maggiore PERROT Giuseppe, capitano DONATI Tarcisio (int), ten.col. MARTINI Pietro.

Battaglione Cividale (16 -20 - 76) ten.col. ZACCHI Luigi, capitano D'ALESSANDRO Carlo (int), capitano MORAGLIA Andrea (int).
...............

L'8° Reggimento Alpini (o là o rompi), nella Campagna di Grecia è stato decorato con la Medaglia d'Oro al Valore Militare con la seguente motivazione:
"Per la superba condotta dei battaglioni Tolmezzo, Cividale, Gemona, durante la guerra italo-greca; irruenti nell'attacco, calcarono vittoriosamente le giogaie del Pindo; tenacissimi nella difesa; scrissero pagine di gloria e di sangue sulle dorsali del Mali; sullo Scindeli e sul Golico, sbarrando col sacrificio la strada alle soverchianti forze nemiche. Granitici e fieri alpini, furono sui monti di Grecia e di Albania ben degni dell'eroico e vittorioso loro passato di gloria".
Fronte greco: Pindo-Mali Scindeli-Golico 28 ottobre 1940 23 aprile 1941
 
Top
8 replies since 6/12/2010, 19:01   678 views
  Share