conoscete zone di combattimento a padova?

« Older   Newer »
  Share  
gunsmith
view post Posted on 21/12/2010, 22:54




Salve, qualcuno di voi sicuramente più esperto di me conosce zone interessate a episodi bellici nelle ultime 2 GM o periodi precedenti in Padova e provincia? Chiedendo anche a persone anziane e consultando qualche documento d'epoca non ho trovato nulla. Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 23:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


ehm... non vorrei deluderti, ma credo che gli ultimi scontri che hanno interessato il Padovano, siano riferibili al periodo della Lega di Cambrai...
 
Top
zampi
view post Posted on 22/12/2010, 15:54




siccome interesserebbe anche a me, che sono a metà strada tra padova e vicenza :D, posso dirti chen ella zona io so solo di trincee della prima guerra mondiale sui colli berici qui vicino, e una fabbrica tedesca iigm a costozza(mi pare) dove a quanto ricordo costruivano motori di aerei
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 16:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (zampi @ 22/12/2010, 15:54) 
...trincee della prima guerra mondiale sui colli berici qui vicino

:o:
Dove, scusa? La guerra ha interessato l'Altopiano, fino al suo ciglio meridionale, ma non certo i Berici

CITAZIONE (zampi @ 22/12/2010, 15:54) 
a costozza(mi pare) dove a quanto ricordo costruivano motori di aerei

effettivamente nel 1944/45 i tedeschi impiantarono un'officina aeronautica all'interno delle grotte di Costozza usate, fin dall'epoca romana, come cave di pietra; naturalmente oggi non ne rimane nulla se non delle fotografie.
 
Top
gunsmith
view post Posted on 22/12/2010, 21:11




qualcosa sui colli berici avevo sentito dire anch'io in passato, ma sono state notizie frammentarie e poco verificabili di anziani, comunque grazie mille a tutti
 
Top
gunsmith
view post Posted on 22/12/2010, 21:35




AGGIUNGO: le notizie che io ho avuto riguardanti i colli berici, oltre a essere frammentarie riguardavano piccoli sporadici episodi avvenuti nel periodo della II G.M. e non nella prima , anche a me è nuova la notizia di trincee nella prima G.M. , comunque nulla altro saprei .....
 
Top
zampi
view post Posted on 23/12/2010, 14:58




sono sicuro, e dico sicuro di trincee nei berici perchè mio papà le ha trovate camminando.
non hanno combattuto(ovviamente) ma erano presenti postazioni in caso di attacco
comunque, se non ci credi sono sopra Barbarano Vicentino sul Monte tondo. :D
 
Top
zampi
view post Posted on 23/12/2010, 17:00




ecco 2 pagine prese dal libro che ho in salotto " SENTIERI DEI COLLI BERICI", DI Giseppe Baruffato e Silvano Campagnolo
a conferma della mia ipotesi :D
image

Uploaded with ImageShack.us


image

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
gunsmith
view post Posted on 24/12/2010, 22:13




grazie zampi, appena il tempo metereologico e il tempo mio a disposizione lo permetteranno credo proprio che andrò a fare una breve gita, nel frattempo cerco sempre qualcosa in zona padova più comoda grazie ancora
 
Top
zampi
view post Posted on 26/12/2010, 11:43




anche io appena il tempo mio e della terra me lo permettono, penso andrò a fare un giro, magari col metal detector in modo non impegnativo :D
comunque altre zone, boh
ad albignasego cè una ex- polveriera con annesso mega bosco attorno dove tenevano per molti anni le "polveri" :D, che però ora stanno ristrutturando e convertendo a parco =)
 
Top
gunsmith
view post Posted on 26/12/2010, 16:55




si la polveriera di albignasego la conosco, ma era solo un deposito e di tempi recenti dopoguerra, ci sono fuori enormi vasconi nel boschetto adiacente pieni d'acqua ed è già diventata zona naturalistica, poi a padova ci sono altre polveriere ,ma sempre solo depositi dismessi e svuotati naturalmente niente di bellico che io sappia ciao
 
Top
zampi
view post Posted on 26/12/2010, 19:14




si, a padova di bellico è rimasto poco....
e si che io passo ogni mattina in autobus per chiesanuova, e vedermi la caserma di destra chiusa...senza poterci entrare
mi vien da piangere xD
 
Top
zampi
view post Posted on 30/12/2010, 12:34




vado ora a fare un giretto col metal e con la macchinetta fotografica sui berici...
se trovo qualcosa di interessante posto tutto, promesso :D

EDIT
trovato niente, ma ho fatto alcune foto che posterò =)
allucinante quante trincee ci sono o.o

Edited by zampi - 30/12/2010, 17:49
 
Top
gunsmith
view post Posted on 31/12/2010, 17:28




bravo, dai posta un pò di foto appena puoi
 
Top
zampi
view post Posted on 31/12/2010, 18:37




QUOTE (gunsmith @ 31/12/2010, 17:28) 
bravo, dai posta un pò di foto appena puoi

arriveranno :D
 
Top
32 replies since 21/12/2010, 22:54   1786 views
  Share