conoscete zone di combattimento a padova?

« Older   Newer »
  Share  
zampi
view post Posted on 2/1/2011, 20:12




ecco tutte le foto :D
scusate ma i giorni precedenti non ho avuto tempo, e dico che per ridimensionare e poi caricare tutto una a una 12 foto ce ne ho messo xD
forse la qualità è bassa, ma ho dovuto ridimensionarle tutte 1024 x 768 con un programmino, e poi a 800 x 600 con imageshack, perchè le foto che aveva fatto mio papà erano tutte da almeno 4 MB :cry:
camminando per arrivare...
image

Uploaded with ImageShack.us

un primo rudere, di forse qualche baraccamento o forse il pezzo di cemento centrale poteva servire per qualcosa? esempio una mitragliatrice?
image

Uploaded with ImageShack.us

una prima trincea....una delle tante, non potevo certo fotografarle tutte =)
image

Uploaded with ImageShack.us

un altra trincea, qui potete vedere la profondità, facendo conto che sono alto 1 metro e 97 xD
image

Uploaded with ImageShack.us

una piacevole vista dei colli euganei, anche se un po' coperti, da un idea di cosa potevano vedere dalle trincee, qui siamo proprio sul culmine.
faccio presente che le trincee sono tutte sul culmine del monte oppure circa 20 metri di dislivello più giù.
image

Uploaded with ImageShack.us


ennesima trincea :D
image

Uploaded with ImageShack.us

una lapide "a memoria", presente appena qualche metro vicino a delle trincee....vedrete nella prossimo zoom a ricordo di cosa.
image

Uploaded with ImageShack.us
putroppo anche qui la guerra è"arrivata", anche se dopo la fine del conflitto.
image

Uploaded with ImageShack.us
penso sia una fortificazione, appena giù della vetta
image

Uploaded with ImageShack.us

il posto di guardia postato nel libro :D
ho tolto la terra, il fogliame e le pietre che si erano depositate all' interno, giusto perchè mi dispiaceva vederlo messo male.in mez'oretta ho fatto tutto.
image

Uploaded with ImageShack.us

ecco il fortino con me dentro in pratica si leggono le lettere AS o A5 (mi stavo comunque muovendo)
image

Uploaded with ImageShack.us

vi lascio con un autoscatto di me e mio papà a fine camminata :D
image

Uploaded with ImageShack.us

comunque gunsmith se vuoi possiamo mettere daccordo per fare un giretto se ti va
 
Top
gunsmith
view post Posted on 2/1/2011, 21:04




belle veramente :D , complimenti ma per quanto riguarda il fatto che siano opere militari soprattutto le trincee non mi esprimo, non dico di no ma non sono così esperto, non capisco perchè abbiano scavato delle trincee che danno su dei baratri, posso capire dei punti di avvistamento.... ma le trincee ...... :blink: forse dico una cavolata ma non potrebbe trattarsi di un qualcosa di più antico? :rolleyes: chiedo aiuto a persone più esperte di me :( comunque grazie e restiamo in contatto vediamo se qualcuno sa dirci qualcosa di più, :wacko:
 
Top
zampi
view post Posted on 2/1/2011, 21:24




QUOTE (gunsmith @ 2/1/2011, 21:04) 
belle veramente :D , complimenti ma per quanto riguarda il fatto che siano opere militari soprattutto le trincee non mi esprimo, non dico di no ma non sono così esperto, non capisco perchè abbiano scavato delle trincee che danno su dei baratri, posso capire dei punti di avvistamento.... ma le trincee ...... :blink: forse dico una cavolata ma non potrebbe trattarsi di un qualcosa di più antico? :rolleyes: chiedo aiuto a persone più esperte di me :( comunque grazie e restiamo in contatto vediamo se qualcuno sa dirci qualcosa di più, :wacko:

porco e fora!
non ho neanche preso in considerazione la guerra con gli austriaci a metà dell' ottocento!
comunque ho qualche altra prova, questo è tutto quello che ho trovato su internet:
"-
La prima guerra mondiale
Il territorio di Arcugnano risulta essere parte del sistema di retrovia e ricovero durante gli anni di guerra, ed eventuale fronte d'emergenza. Secondo alcune testimonianze, Villa Montanari fu adibita a ricovero per le truppe alleate inglesi.
Rimangono alcune opere di quel periodo: la Strada militare che collega in andamento l'odierna Torri con il Capoluogo inerpicandosi sul versante orientale del Monte Cucco; sono visibili alcuni resti di un trinceramento sul Monte Bollon (verso Nord-ovest) e il basamento di una teleferica. Arcugnano e i Colli Berici avrebbero accolto una linea di resistenza nel caso le truppe asburgiche avessero invaso le valli del Vicentino.
-
SAN DONATO DI POZZOLO
Durante la prima guerra mondiale tutto il sito venne requisito dai militari italiani trincerati sul Monte Tondo e la chiesetta utilizzata come cucina.

"
 
Top
gunsmith
view post Posted on 2/1/2011, 21:37




come dici sei passato col metal , possibile che con tutta questa storia sconosciuta ai più non hai trovato neanche uno spillo? :unsure: qualcosa non mi torna .comunque avanti così sei forte e speriamo in qualche aiuto.
 
Top
zampi
view post Posted on 2/1/2011, 22:09




non avendo tempo(sono stato su solo un oretta)perchè mio papà aveva impegni, ho fatto il giro di tutte le trincee + il capitello e il punto di guardia, non avevo voglia di cercare dentro le trincee perchè sarebbe stato troppo dispersivo, quindi ho provato dentro al posto di guardia, ma visto che la profondità era solo di 10 cm più o meno, ho scavato tutto l'interno per pulirlo, e sono usciti:
20 cm di filo spinato, 1 bossolo da caccia, e 1 pezzo di cuoio/pelle duro rinsecchito :D
penso ripasserò
se sei interessato possiamo organizzare qualcosa :D
 
Top
lukax94
view post Posted on 2/1/2011, 22:41




non serve censurare i nomi dei monumenti perchè sono opere per ricordare ... anche online un bel ricordo non starebbe male ;)
 
Top
gunsmith
view post Posted on 2/1/2011, 23:04




si potrebbe si organizzare una gita di qualche ora ( soprattutto per noi che siamo abbastanza vicini) se poi qualcuno si volesse aggiungere??????? tu sei geloso della scoperta??? :D
 
Top
zampi
view post Posted on 2/1/2011, 23:24




QUOTE (lukax94 @ 2/1/2011, 22:41)
non serve censurare i nomi dei monumenti perchè sono opere per ricordare ... anche online un bel ricordo non starebbe male ;)

per me, ma visto che le foto le ha messe a posto anche mio papà ;)
QUOTE (gunsmith @ 2/1/2011, 23:04)
si potrebbe si organizzare una gita di qualche ora ( soprattutto per noi che siamo abbastanza vicini) se poi qualcuno si volesse aggiungere??????? tu sei geloso della scoperta??? :D

per me andrebbe bene, basta mettersi daccordo =)
entro il 10 posso praticamente tutti i giorni, poi re inizia scuola :angry:
nono, non sono per niente geloso, anche perchè li ha scoperti mio papà camminando =)
ricordo che ci sono 10 minuti di strada a piedi da fare quindi va bene per tutti xD
io ho un ace 250, non ho capito se sei metallaro anche te :D
di dove sei? :D
 
Top
gunsmith
view post Posted on 3/1/2011, 00:22




sono di padova città, no nn sono metallaro ma appassionato di storia entro il dieci mi va bene però le giornate sono molto corte quindi o subito oppure consiglierei di apettare inizio primavera
 
Top
zampi
view post Posted on 3/1/2011, 14:18




ok, scrivimi in mp quando puoi che sennò intasiamo il thread =)
se puoi uno di sti giorni ok, senno appunto aspettiamo
 
Top
gunsmith
view post Posted on 10/1/2011, 19:38




proprio nessuna informazione su padova ? :unsure: mi rimane la la speranza
 
Top
m.mcfly
view post Posted on 11/1/2011, 18:24




A padova non cè molto di interessante che io sappia.qualche caserma recente abbandonata
Ho solo delle mappe di attacchi aerei su padova....uno in zona brusegana
Spostati un po verso venezia e trovi un sacco di fortificazioni militari. zona tessera marcon o in laguna
a marcon cè un campo dell'aviazione militare abbandonato
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 00:27


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Mi inserisco nella discussione...anch'io sono di Padova :)
Bhe mi risulta :
Prima Guerra Mondiale
Padova è stata oggetto di vari bombardamenti aerei da parte degli Austriaci che tra i vari obiettivi colpiti anche la chiesa del Carmine posta alla fine di Piazzale Mazzini.....l'ex sindaco di Cadoneghe deceduto prematuramente mi aveva raccontato che a Cadoneghe dietro il fiume Tergola erano state realizzate tre linee di trincee in quanto Padova era immediata retrovia del fronte....

le caserme sono numerosissime, nella circonvallazione interna la ex caserma Prandina dove aveva sede il 101 cavalleggeri Padova, in Prato della Valle di fianco a S.Giustina la RMNE dove c'era il 58 Rgt Fateria (2^ GM) a Ponte di Brenta mi risulta ci fosse il deposito del 20° Artigleria pesante , a Chiesanuova una serie di Caserme ed in una di queste vi era un reparto di Bersaglieri ciclisti....

A Padova c'è tutt'ora l'aeroporto Allegri in attività anche durante la RSI e dove aveva sede il gruppo con il motto "incocca stende e scaglia" con vari bunker alcuni anche fuori dal perimetro dell'aeroporto ma in aree private

Alle Porte di Padova si è arreso il BTG Barbarigo della X^ MAS che ha avuto l'onore delle armi da parte degli inglesi

Suoi colli euganei mi risulta che dalle parti di Vo Euganeo vi siano ancora trincee realizzate dai Tedeschi...
 
Top
zampi
view post Posted on 14/1/2011, 17:47




QUOTE (LIII Legione @ 14/1/2011, 00:27) 
Mi inserisco nella discussione...anch'io sono di Padova :)
Bhe mi risulta :
Prima Guerra Mondiale
Padova è stata oggetto di vari bombardamenti aerei da parte degli Austriaci che tra i vari obiettivi colpiti anche la chiesa del Carmine posta alla fine di Piazzale Mazzini.....l'ex sindaco di Cadoneghe deceduto prematuramente mi aveva raccontato che a Cadoneghe dietro il fiume Tergola erano state realizzate tre linee di trincee in quanto Padova era immediata retrovia del fronte....

le caserme sono numerosissime, nella circonvallazione interna la ex caserma Prandina dove aveva sede il 101 cavalleggeri Padova, in Prato della Valle di fianco a S.Giustina la RMNE dove c'era il 58 Rgt Fateria (2^ GM) a Ponte di Brenta mi risulta ci fosse il deposito del 20° Artigleria pesante , a Chiesanuova una serie di Caserme ed in una di queste vi era un reparto di Bersaglieri ciclisti....

A Padova c'è tutt'ora l'aeroporto Allegri in attività anche durante la RSI e dove aveva sede il gruppo con il motto "incocca stende e scaglia" con vari bunker alcuni anche fuori dal perimetro dell'aeroporto ma in aree private

Alle Porte di Padova si è arreso il BTG Barbarigo della X^ MAS che ha avuto l'onore delle armi da parte degli inglesi

Suoi colli euganei mi risulta che dalle parti di Vo Euganeo vi siano ancora trincee realizzate dai Tedeschi...

interessante la storia di cadoneghe :D
e anche dell' aeroporto, ci vado a scuola a 500 metri xD
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 19:55


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
ci vado a scuola a 500 metri

il Duca degli Abruzzi........ :)

un amico modellista,mi ha detto che gli risulta che vi siano state anche delle scaramucce tra Tedeschi e Neozelandesi nei pressi di Ponte di Brenta....

in via della Biscia (zona Chieanuova) c'è il cimitero inglese a dimostrazione che comunque scontri ve ne furono....

in via Altinate c'è l'ex comando dell'artiglieria contraerea con il museo della 3^ Armata (I^ GM) visitabile su appuntamento....

in Via Armistizio c'è Villa Giusti dove è stato firmato l'armistizio della Iì GM.
 
Top
32 replies since 21/12/2010, 22:54   1786 views
  Share