6,5x52 Carcano??

« Older   Newer »
  Share  
Quota437
view post Posted on 4/1/2011, 18:36




Salve a tutti, mi sono accostato da poco al collezionismo di militaria, quindi se porrò quesiti che a voi sembreranno scontati, vi prego di perdonarmi…sono veramente alle prime “armi” in materia :)

Tempo a dietro per caso ho trovato nel giardino di casa una munizione spezzata; senza palla e innesco, ma con all’interno ancora un pò di polvere, forse solenite.

image

Facendo un po di ricerche ho riscontrato delle affinità con la munizione 6.5x52 Carcano; infatti diametro fondello e distanza fondello/collo coincidono.
Ho trovato anche info sulla sigla TM che si legge sul fondello, che condurrebbe( se di Carcano si tratta ) all’anno 1938.
La cosa che più mi lascia perplesso però è la particolare conformazione della sede dell’innesco,che si presenta come un foro passante dal diametro di circa 8mm ; ben diversa da quello che dovrebbe essere la sede di un innesco tipo Berdan .

imageimage

Qualcuno di voi può fornire informazioni o meglio foto per una identificazione certa del bossolo da me rinvenuto ?

Grazie

 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 20:14


Group:
UTENTE
Posts:
438
Location:
provincia di Torino

Status:


la polvere sembra la solenite in corallini, con cui erano riempite le munizioni carcano, per il buco nel fondello non so..... aspettiamo le opinioni dei più esperti....
 
Top
zampi
view post Posted on 4/1/2011, 21:55




si si è la solenite, io l ho trovata in un proiettile del carcano :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 22:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


era certamente un bossolo 6,5x52 (o 7,35x51... mi parrebbe di poter escludere le carichette per il brixia) ma mi lascia molto perplesso ... non tanto il fatto che sia stata asportata la sede dell innesco, e creato un foro passante, quanto che all'interno vi fosse ancora solenite ...

bossoli modificati (in trincea e non ) e trasformati in portamatite, penne, accendini , portachiavi etc etc ne abbiamo visti tutti, credo... ma se devo modificare un bossolo lo svuoto prima, e non lo riempo poi .....

altra ipotesi sarebbe quella di una trasformazione artigianale per utilizzarlo su armi di diverso calibro ... ma 8 mm son tanti.. troppi direi anche per un innesco del cal. 12 .... ne è assimilabile ai bossoli trasformati per tiro ridotto....

boh ...

axel 1899

P.s. T.M. ad ore 12 son le iniziali dell ispettore ... vedi se riesci a leggere quanto v'era a ore sei (una lettera due numeri)
 
Top
Quota437
view post Posted on 6/1/2011, 00:22




In effetti anche io in un primo momento avevo pensato a qualche tipo di modifica, ma la presenza di polvere oltretutto coerente con quel tipo di munizione...... <_<

Devo dire che mio padre ha zappato per anni nel giardino in cui ho fatto il ritrovamento , quindi l'ipotesi era che la palla e la relativa porzione del bossolo fosse saltata durante un colpo di zappa.
Pensavo che anche l'innesco avesse potuto fare la stessa fine (??)

Visto che è poco che ho un MD e che l'entusiasmo per adesso è alle stelle mi è venuta l'idea folle di passare a setaccio quel pezzo di terreno (per fortuna di pochi metri quadri) nella speranza di trovare la palla.. e perchè no, l'innesco :wacko:

per i tre caratteri a ore 6 rispetto la sigla TM, ho provato e riprovato ....sembrerebbe D 3 0
ma solo se il tre lo si legge come sdraiato all'interno della scanalatura...avrebbe senso?



 
Top
4 replies since 4/1/2011, 18:36   587 views
  Share