Marcia su Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2011, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Una decina di anni fa fu esposto al Quirinale per la prima volta dopo 65 anni un famoso dipinto del maestro futurista Giacomo Balla appartenente alla collezione Agnelli: la marcia su Roma. La singolarità di quest'opera sta nel fatto che fu dipinta capovolta sul retro di un altro famoso dipinto del 1913 dal titolo “velocità astratta”.
Balla_Marcia_su_Roma
C'è un'altra particolarità di questo quadro e cioè si dice che fosse ispirato da una fotografia scattata in quel periodo. Gli studiosi però non sembrano dare molto credito a questa diceria. Senonchè in una mia ricerca mi sono imbattuto in una fotografia che ho trovato su un giornale del 1934 in cui si commemorava la marcia su Roma che vi mostro per valutarne la somiglianza
Balla_Marcia_su_Roma_foto_epoca-768x589
Ho provato a riconoscere i personaggi che vi compaiono con l'aiuto delle indicazione della fotografia. In prima fila da sinistra ci sono: Michele Bianchi, Emilio De Bono, Benito Mussolini, Cesare Maria De Vecchi, Italo Balbo. In seconda fila coperto dalla testa di De Vecchi c'è Giacomo Acerbo, coperto dalla testa di Mussolini dovrebbe essere De Stefani, tra Mussolini e De Bono c'è Attilio Teruzzi, coperto da Bianchi dovrebbe esserci Marinelli e dietro alla sinistra di Bianchi è Giuseppe Mastromattei. Dietro De Bono forse Bottai. Non so chi sia invece l'uomo in seconda fila alla destra di Balbo, che compare anche in un'altra foto dello stesso periodo scattata a Perugia, nè l'uomo dietro Teruzzi. Qualche idea?
Lavino

Edited by lavino2007 - 29/4/2022, 12:05
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 24/1/2011, 18:58




Non lo so chi è il Personaggio in seconda fila a destra di Balbo, ma il quadro è bellissimo ! Ovviamente soggetto è preso dalla foto!
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


A prima vista sembrano uguali. In un primo momento avevo pensato che fosse la fotografia del quadro, ma ci sono delle piccole e significative differenze. A parte lo sfondo che è diverso e forse più solenne, il personaggio dipinto sull'estrema sinistra è diverso. Che abbia voluto includere qualcuno che non c'era e/o togliere di mezzo un personaggio non gradito? Infine nella foto Balbo ha la gamba destra più avanzata, nel dipinto invece è la sinistra e nel complesso la postura sembra convergere a guadagnare il centro...

Edited by lavino2007 - 26/7/2014, 08:11
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 09:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Lo sfondo del quadro rappresenta Porta del Popolo dalla parte di Piazzale Flaminio.

image
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 09:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Un breve aggiornamento. Ho avuto conferma che la foto non era nota agli esperti del mondo dell'arte, sebbene se ne sospettasse l'esistenza.
L'uomo dietro Teruzzi potrebbe essere Giuseppe Bastianini, visibile qui sotto



che sicuramente prese parte alla marcia su Roma e sembra di scorgerlo meglio in quest'altra fotografia, dietro, tra Mussolini e Balbo

March_on_Rome
Sempre dietro, sulla sinistra spicca l'uomo che Balla sostituisce e che non sembra essere un semplice spettatore. Dietro la testa di Mussolini c'è Marinelli

Edited by lavino2007 - 13/9/2018, 08:19
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Una correzione: l'uomo che nel quadro di Balla avevo individuato come Bottai in realtà è qualcun altro. Bottai quel giorno aveva i capelli in "disordine", come si vede nella foto tra Bianchi e Mussolini

2074_3r010_2074_1
tratta dal suo archivio in cui compare tra Mussolini e Bianchi.
Riguardo all'uomo alla destra di Balbo invece, potrebbe essere a Perugia dietro ai quadrumviri, secondo in piedi da destra

i-quadrumviri-della-marcia-su-roma-senza-mussolini-hotel-brufani-perugia-28-10-1922

Edited by lavino2007 - 13/9/2018, 08:22
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 15:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


L'immagine di Mussolini con l'uomo che Balla sostituisce nel suo dipinto è tratta dai filmati dell'Istituto Luce relativi all'evento. Posto quello da cui è tratta la foto

Al minuto 1:25 circa Teruzzi si avvicina per dire qualcosa all'uomo "sostituito", poi entrambi guardano verso la cinepresa

zv4YfRL

Edited by lavino2007 - 14/9/2018, 16:48
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 16:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao Lavino...ottimo lavoro di ricerca, complimenti! da che parte d'Abruzzo scrivi?
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2011, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie, non si può mai dire... ma non credo di poter fare di più. Scrivo dalla prov. di Teramo
Lavino
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 07:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Di seguito alcune foto della sfilata del 31 ottobre a Roma in gran parte della collezione Pastorel (Istituto Luce)
prima della partenza
Fig.-1-Marcia_su_roma

6c2de4d4-9852-487a-9e5e-9a3091626e45



FP00000901

In questa foto passano davanti a Villa Borghese, l'uomo sostituito è accanto a Teruzzi
FP00000908
ancora un'immagine
FB_IMG_1445720339742
FP00000921
eccoli a Porta del Popolo
FPR00000069
ancora a Porta del Popolo dietro si vedono le auto
FPR00000071
FPR00000112
Per quanto abbia cercato non sono riuscito a capire chi possa essere l'uomo sostituito, forse un industriale non so. Potrebbe anche essere che non ci sia nessun mistero al riguardo. Effettivamente nella parte sinistra della foto c'è un vuoto che Balla decide di colmare con quella soluzione, inoltre nel dipinto il solo uomo in giacca cravatta e camicia bianca è Mussolini, gli altri sono quasi tutti in camicia nera tranne Acerbo, che però in gran parte è coperto, e il nostro uomo, che viene appunto sostituito con un altro in camicia nera. Dunque potrebbe esserci soltanto una motivazione pittorica alla sostituzione.

Edited by lavino2007 - 13/9/2018, 08:51
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Due aggiornamenti:
Bottai non può esserci nella foto perchè ho letto che la sua colonna si fermò a Tivoli e non riuscì mai a entrare in Roma.
Ho trovato in rete l'altezza del duce e facendo le proporzioni ho scoperto che il quadro di Balla ritrae Mussolini in dimensioni reali
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Ho trovato in rete l'altezza del duce e facendo le proporzioni ho scoperto che il quadro di Balla ritrae Mussolini in dimensioni reali

Scusa, curiosità: quanto era alto?
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Interessantissimo!!! :woot: :woot:
 
Web  Top
AntonioMartino94
view post Posted on 5/2/2013, 15:08




CITAZIONE (Barba elettrica @ 4/2/2013, 19:56) 
CITAZIONE
Ho trovato in rete l'altezza del duce e facendo le proporzioni ho scoperto che il quadro di Balla ritrae Mussolini in dimensioni reali

Scusa, curiosità: quanto era alto?

168 cm alla visita di leva (cm in più cm in meno)
 
Top
foch
view post Posted on 5/2/2013, 20:35




Sulla statura di Mussolini io ho trovato 1 m 66.

Circa Bottai, il dato storico-documentale incontrovertibile che non marciò su Roma perchè fermato a Tivoli, potrebbe non essere da solo sufficiente per escludere la sua presenza nel dipinto celebrativo. E spiego perchè.

Bottai era molto amico di Balla (fu proprio lui a presentarlo a Mussolini) nonchè gerarca di primo piano del regime. E' nello spirito di un'opera celebrativa prendersi delle libertà con la cronaca e perfino con storia; e questo l'amico-artista Balla potrebbe aver fatto.
In un caso come questo, la conclusione se sia Bottai o non sia Bottai il personaggio raffigurato dovrebbe discendere unicamente dall'esame comparativo dei dati somatici.

Suppongo che Lavino abbia già consultato nel corso della sua ricerca il catalogo della mostra alle Scuderie del Quirinale curata da Maurizio Calvesi (che il quadro lo aveva visto da bambino in casa Balla).
Perchè nell'occasione Federica Pirani condusse sul quadro uno studio dettagliato e giunse a identificare molti dei personaggi raffigurati.

L'argomento è molto interessante e complimenti a Lavino per avercelo sottoposto. Sul futur-fascismo di Balla ci sarebbe altro da dire, ma per il momento mi limito al Bottai-non Bottai.

Foch
 
Top
48 replies since 24/1/2011, 13:10   8355 views
  Share