Marcia su Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2011, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Una decina di anni fa fu esposto al Quirinale per la prima volta dopo 65 anni un famoso dipinto del maestro futurista Giacomo Balla appartenente alla collezione Agnelli: la marcia su Roma. La singolarità di quest'opera sta nel fatto che fu dipinta capovolta sul retro di un altro famoso dipinto del 1913 dal titolo “velocità astratta”.
Balla_Marcia_su_Roma
C'è un'altra particolarità di questo quadro e cioè si dice che fosse ispirato da una fotografia scattata in quel periodo. Gli studiosi però non sembrano dare molto credito a questa diceria. Senonchè in una mia ricerca mi sono imbattuto in una fotografia che ho trovato su un giornale del 1934 in cui si commemorava la marcia su Roma che vi mostro per valutarne la somiglianza
Balla_Marcia_su_Roma_foto_epoca-768x589
Ho provato a riconoscere i personaggi che vi compaiono con l'aiuto delle indicazione della fotografia. In prima fila da sinistra ci sono: Michele Bianchi, Emilio De Bono, Benito Mussolini, Cesare Maria De Vecchi, Italo Balbo. In seconda fila coperto dalla testa di De Vecchi c'è Giacomo Acerbo, coperto dalla testa di Mussolini dovrebbe essere De Stefani, tra Mussolini e De Bono c'è Attilio Teruzzi, coperto da Bianchi dovrebbe esserci Marinelli e dietro alla sinistra di Bianchi è Giuseppe Mastromattei. Dietro De Bono forse Bottai. Non so chi sia invece l'uomo in seconda fila alla destra di Balbo, che compare anche in un'altra foto dello stesso periodo scattata a Perugia, nè l'uomo dietro Teruzzi. Qualche idea?
Lavino

Edited by lavino2007 - 29/4/2022, 12:05
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 24/1/2011, 18:58




Non lo so chi è il Personaggio in seconda fila a destra di Balbo, ma il quadro è bellissimo ! Ovviamente soggetto è preso dalla foto!
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status: