Marcia su Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2018, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Ho trovato in rete una versione del quadro di Balla maggiormente definita e sono riuscito a ingrandire la parte sinistra, cioè quella che riguarda la "sostituzione" e mi sono accorto che in realtà i sostituti sono due! E sembra anche che entrambi indossino degli strani cappelli... Qualche idea su chi possano essere?

347Cyt5
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 10:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


no, ma il "cappello strano" potrebbe essere un fez nero

se non è invece qualcosa dello sfondo che sembra un berretto ma non lo è
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 09:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
41
Location:
Sicily

Status:


Scusate se riesumo questo topic, ma l'ho trovato estremamente interessante.
Se può aiutare e interessare vi posto questa foto da un'angolatura diversa da quelle da voi postate, magari potete ricavarci qualche spunto.

Corbis-VV6764
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Wesley23 @ 26/3/2020, 09:06) 
Scusate se riesumo questo topic, ma l'ho trovato estremamente interessante.
Se può aiutare e interessare vi posto questa foto da un'angolatura diversa da quelle da voi postate, magari potete ricavarci qualche spunto.

Corbis-VV6764

In questa foto quello col fez è Aurelio Padovani capo dello squadrismo napoletano.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 10:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
41
Location:
Sicily

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 26/3/2020, 10:37) 
CITAZIONE (Wesley23 @ 26/3/2020, 09:06) 
Scusate se riesumo questo topic, ma l'ho trovato estremamente interessante.
Se può aiutare e interessare vi posto questa foto da un'angolatura diversa da quelle da voi postate, magari potete ricavarci qualche spunto.

(IMG:https://i.postimg.cc/1XSVxpCg/Corbis-VV6764.jpg)

In questa foto quello col fez è Aurelio Padovani capo dello squadrismo napoletano.

Ottimo Grazie!
Ma invece il primo a sinistra, alla destra di Balbo il "barbuto" con tutte quelle medaglie, chi è?
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


E' un volto non nuovo ma non mi viene il nome
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 11:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
41
Location:
Sicily

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 26/3/2020, 11:01) 
E' un volto non nuovo ma non mi viene il nome

Riguardando il primo post, ho letto che si tratta di Attilio Teruzzi
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Confermo attilio teruzzi
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 11:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Si è lui
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 09:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie per l'interesse verso questo post sul quale ho un po' mollato. La foto in questione però si riferisce all'adunata di Napoli non alla marcia su Roma.
Aggiungo un elemento di cui mi sono accorto ingrandendo un particolare del dipinto. Intorno ai sostituti sembra di scorgere un certo chiarore, per esserne certo dovrei vedere il dipinto di persona, ma sono troppo lontano, questo potrebbe signioficare che l'artista ritenne opportuno rimaneggiare l'opera per correggere una svista politicamente sconveniente, se è vero che il dipinto fu realizzato intorno al 1931-33. L'arresto di Cesare Rossi e la sua condanna all'ergastolo come nemico dello Stato avvennero nel 1929. Ma potrebbe anche essere che questo particolare sia utile a retrodatare la composizione dell'opera.

Edited by lavino2007 - 27/3/2020, 09:51
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 10:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
41
Location:
Sicily

Status:


CITAZIONE (lavino2007 @ 27/3/2020, 09:24) 
Grazie per l'interesse verso questo post sul quale ho un po' mollato. La foto in questione però si riferisce all'adunata di Napoli non alla marcia su Roma.
Aggiungo un elemento di cui mi sono accorto ingrandendo un particolare del dipinto. Intorno ai sostituti sembra di scorgere un certo chiarore, per esserne certo dovrei vedere il dipinto di persona, ma sono troppo lontano, questo potrebbe signioficare che l'artista ritenne opportuno rimaneggiare l'opera per correggere una svista politicamente sconveniente, se è vero che il dipinto fu realizzato intorno al 1931-33. L'arresto di Cesare Rossi e la sua condanna all'ergastolo come nemico dello Stato avvennero nel 1929. Ma potrebbe anche essere che questo particolare sia utile a retrodatare la composizione dell'opera.

Grazie a te, il post è molto interessante, purtroppo sono arrivato in ritardo perché mi sono registrato su questo ottimo forum solo pochi mesi fa.
Ottima delucidazione! Ero super convinto che la foto da me aggiunta fosse della marcia su Roma.
In merito alle persone da indentificare nella foto, possibile che uno di essi sia Curzio Malaparte?

IMG-20200327-101615

Qui in una foto di un congresso nazional fascista del 1921 (aveva 23 anni)
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie per la foto di Malaparte, in effetti avevo pensato anche a lui ma non ero riuscito a trovare una sua foto di quel periodo. A parte i personaggi che ho già identificato in un post precedente non credo vi siano altre personalità che si sarebbero evidenziate negli anni successivi. I soli che a mio avviso potrebbero avere qualche possibilità sono il ragazzo che identifico col numero 14 di cui ho trovato questa foto insieme ai quadrumviri, che credo si conoscesse con De Vecchi
14002-300x300-Napoli
e lo squadrista toscano che identifico col numero 11 qui sotto a fianco a Dino Perrone Compagni
Dino-Perrone-compagni
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 18:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
41
Location:
Sicily

Status:


Provo a guardare qualche mio libro, vediamo se trovo questi personaggi con magari la didascalia dei loro nomi
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 08:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
59
Location:
Abruzzo

Status:


Qui sotto l'interno della pinacoteca Agnelli al Lingotto, il luogo in cui si trova il dipinto. Come si può vedere dalla foto espongono il verso della "velocità astratta", poichè la marcia su Roma si trova sul retro sarebbe inutile recarsi a vederlo di persona... La esporranno nel 2022?



Edited by lavino2007 - 29/4/2022, 12:15
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 13:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG-4874
in questa foto appaiono Mussolini e Farinacci, quelli con la freccia in testa mi pare di riconoscerli ma non mi viene il nome (se qualcuno riconosce altri personaggi me li dica)...ma sorpresa (e per questo riapro la discussione per questo) c'è anche qui " l'uomo misterioso" che in questa discussione è stato identificato (anche se non all' 100%) in Cesare Rossi (effettivamente ci somiglia molto).
la foto è datata Cremona settembre 1922

a lato dell'uomo che si tocca i baffi sulla SX eccolo ingrandito

IMG-4873

Edited by muttley72 - 7/3/2021, 14:33
 
Top
48 replies since 24/1/2011, 13:10   8355 views
  Share