URSS: Medaglia Sovietica per "Il Coraggio", Медаль "За отвагу"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2011, 18:48
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Medaglia "Per il Coraggio - Медаль "За отвагу"



Una tra le piu' importanti onorificenze nel medagliere sovietico e' la "Medaglia per il Coraggio", istituita nel 1938 e riconoscita a coloro che si sono distinti per atti di valore in combattimento, o comunque compiendo azioni a rischio della vita.

Sebbene sia una medaglia e non un ordine, le assegnazioni sono numerate e tale numero e' stampato o inciso sul retro della medaglia. Il numero totale di assegnazioni fu di tutto rispetto: quasi 4 milioni e mezzo al 1991. La maggioranza dei decorati ottenne la medaglia durante la II guerra mondiale. Prima dalla WW2 il numero di assegnazioni non superava le 26,000; alla fine della guerra patriottica era salito a 3.3 milioni. Assegnazioni tardive per meriti conseguiti nella guerra mondiale continuarono per anni. Viceversa, le assegnazioni per fatti avvenuti succesivamente alla WW2 furono in definitiva pochissime.

w_BM_1646699



Poco dopo la fine della guerra si smise anche di mantenere una numerazione di queste medaglie. Secondo fonti un po' datate, il numero piu' alto conosciuto e' 3,658,492. Si pensa che i numeri superiori a 3,300,000 siano stati assegnati nei tardi anni '40 per ferite riportate o merito riconoscito tardivamente.

Questa onorificenza era rispettata e portata con orgoglio, oltre che nelle occasioni ufficiali, anche in combattimento e nella vita quotidiana. Ecco alcune fotografie che lo dimostrano, la prima essendo la piu' toccante: l'incontro tra le truppe americane e sovietiche al termine della marcia verso il cuore della Germania:

ww2_121




4708810113_76ff2197e9_o
Soviet_soldier_in_Germany_1945



Da un punto di vista collezionistico, la Medaglia per il Coraggio e' catalogata in due Tipi, a seconda del tipo di sospensione: il tipo 1 ha la quella rettangolare rivestita di stoffa rossa, il Tipo 2 ha la ancor piu' nota piastrina pentagonale detta KOLODOCHKA, divenuta di ordinanza nel 1943. Le differenze tra le sottovarianti sono minime, la medaglia e' in entrambi i casi un blocco di 28 grammi di argento massiccio.

Una BM del primo tipo e una del secondo, a confronto:
MOtvaga125491MOtvaga1395139


[

Edited by rustys - 25/8/2017, 22:31
 
Top
mistersilver
view post Posted on 6/2/2011, 19:57




Bellissimo Topic, hai anticipato le mie solite domande :D , le foto sono bellissime image
Aggiungo la foto della mia Медаль «За отвагу»:

image


image

.
Non posso comunque esimermi di formulare una domanda: Che mi dici della numerazione della mia, il numero mi sembra piuttosto basso, a che anno ritieni che possa fare riferimento ??
Un saluto Alex
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 20:13
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Molto bella, anche se sembra sia stata ripulita portando via una patina che doveva essere importante, visto che la medaglia e' stata assegnata a cavallo tra il 1943 e il 1944. Patina a parte, un numero davvero molto basso, con pochissimo segno d'usura. Potrebbe essere una medaglia nata per la sospensione rettangolare, e convertita successivamente a quella pentagonale, per ottemperare alle nuove disposizioni. Meriterebbe un esame piu' approfondito.


 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 20:31
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Le mie due BM dalla numerazione piu' bassa sono posteriori solo di poco a quella di Mistersilver. Infatti il numero di decorazioni distribuite tra il 1943 e il '44 fu enorme. A gennaio 1943 il numero di BM assegnate era intorno a 100,000; al dicembre del 1944 si distribuivano medaglie dei lotti sopra il milione.

Tuttavia, tra le mie due medaglie, che sono due T2.1.1 c'e' una differenza che vale la pena di mostrare:

BMpair



Vediamola ingrandita un po' di piu' (con un terzo particolare a destra, che ho preso da una BM numero 3,102,171 (maggio '45)). Osservate il carro in centro.

carri_3



Il copricingolo(si chiama cosi'?) della BM 884844 in centro sporge molto meno di quello delle altre BM. E" una particolarita' che si riscontra su alcune medaglie con numeri tra 800.000 e 1.350.000 e che definisce il Tipo 2, Opzione 1, Variante 1b. Quella a destra e' una T2.1.1a e quella a sinistra una T2.2.1, per dirla tutta.

ciao

Edited by rustys - 30/8/2017, 01:30
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D complimenti, come sempre, per le spiegazioni tecniche della medaglia a Rustys...lo so che non ci crederete :P , ma anch'io ho questa medaglia, in un mini medagliere, insieme a quella che dovrebbe essere per gli atti di coraggio...

 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 21:39
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


QUOTE (flak20 @ 6/2/2011, 21:05) 
...lo so che non ci crederete :P , ma anch'io ho questa medaglia, in un mini medagliere, insieme a quella che dovrebbe essere per gli atti di coraggio...

Ne sono felice! Se si deve avere una medaglia sovietica in collezione, deve essere questa! Simbolica per significato e per diffusione.

Invece quella che tu dici essere "per gli atti di coraggio", non credo di conoscerla... image: potrebbe essere quella per il "servizio in combattimento"?

 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D figurati se non la conosci, è che si chiamera' in un altro modo! :rolleyes: è quella che ha il fucile e la sciabola incrociate sotto una scritta...credo sia comune...
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 21:54
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Si chiama "per il servizio in combattimento" (За боевые заслуги), abbreviata in CS (combat service).
Se non ci pensa nessuno prima, sara' soggetto di un prossimo topic domenicale.
ciao
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 22:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Ragazzi, è sempre un piacere leggervi! :B):
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2011, 23:15
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ciao Drugo, grazie dell'apprezzamento!
 
Top
marsino
view post Posted on 6/2/2011, 23:23




Per il database ci aggiungo anche la mia.
chiedo scusa, per aver riempito molto tempo fa il bassorilievo, :cry: mancante di smalto,
e che non ho più tolto...ero giovane :B):

image



image

 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 23:30
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ti stavamo aspettando, marsino! Ben arrivato!

Hai una bellissima BM, anche se "restaurata" ;) che mi risulta essere stata assegnata tra maggio e luglio del 1945, molto probabilmente sul 1mo fronte bielorusso.

 
Top
marsino
view post Posted on 6/2/2011, 23:47




CITAZIONE (rustys @ 6/2/2011, 23:30) 
Ti stavamo aspettando, marsino! Ben arrivato!

Hai una bellissima BM, anche se "restaurata" ;) che mi risulta essere stata assegnata tra maggio e luglio del 1945, molto probabilmente sul 1mo fronte bielorusso.

Dovrebbe essere una tipo 2, opz.1, var. 1 bis se non sbaglio
Non sono mai riuscito a trovare un seriale più basso, sempre superiore a questo,
e poi la vorrei trovare anche con il doc.
Scusate se non posto, ma mi limito solo a integrare,
ma in questo periodo, sono distratto dal Nevky, ho chiesto la ricerca negli archivi,
e sto aspettando la risposta, sono un po'... :alienff:

 
Top
mistersilver
view post Posted on 7/2/2011, 06:29




CITAZIONE (flak20 @ 6/2/2011, 21:48) 
:D figurati se non la conosci, è che si chiamera' in un altro modo! :rolleyes: è quella che ha il fucile e la sciabola incrociate sotto una scritta...credo sia comune...

Penso sia questa :

Medaglia "per il Servizio ai Combattimenti "


image
Медаль «За боевые заслуги»


image



Ciao Alex
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 14:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: è lei! bravo!
 
Top
70 replies since 6/2/2011, 18:48   2597 views
  Share