URSS: Medaglia Sovietica per "Il Coraggio", Медаль "За отвагу"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2011, 22:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:rolleyes: ecco il mini medagliere...se magari me lo sapete datare...grazie!



 
Top
marsino
view post Posted on 15/2/2011, 14:19




Flak image
Bel gruppo, e che patina!
La prima (per il servizio nei combattimenti) è una tipo 2- opzione 2- variante 2, (post. 19/06/ 1943),
ma potrebbe anche essere una variante 1, meglio sentire rustys.
La seconda (per il coraggio) è una tipo 2- opzione 1-variante 1a, (post. 19/06/1943)

Edited by marsino - 19/2/2011, 19:19
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 00:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (marsino @ 15/2/2011, 14:19) 
Flak image
Bel gruppo, e che patina!
La prima (per il servizio nei combattimenti) è una tipo 2- opzione 2- variante 2, (post. 19/06/ 1943),
ma potrebbe anche essere una variante 1, meglio sentire rustys.
La seconda (per il coraggio) è una tipo 2- opzione 1-variante 2a, (post. 19/06/1943)

;) grazie Marsino, ora ne so di piu'! aspettiamo anche il buon Rustys per sentire se aggiunge qualcosa...

 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 13:29
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Concordo con Marsino, davvero un bel gruppo molto evocativo. E" abbastanza comune trovare queste due medaglie abbinate, dato che la medaglia per il servizio in combattimento (o Merito Militare) era assegnata a chi aveva prestato servizio nelle zone di guerra e quella "per il coraggio" a chi si era particolarmente distinto per atti di ersoimo in combattimento.

Le foto non sono particolarmente felici per poter analizzare compiutamente le medaglie, per cui sarebbe meglio una vista frontale piuttosto che angolata. Ecco perche' io preferisco usare sempre uno scanner CCD piuttosto che una macchina fotografica. Ad ogni modo, direi che la "За отвагу" e' una T2.1.1b per le seguenti ragioni:

Tipo 2: Sospensione pentagonale
Opzione 1: Anello saldato (l'opzione 2 ha l'anello stampato con la medaglia, piatto a "U" rifinito a lima.
Variante 1: Numero di serie stampato con numeri "larghi" (Variante 2: numeri stretti)
Variante 1b: Perche' e' una variante 1 ma il profilo del carro non sporge oltre il cingolo sinistro (come nella medaglia dello stesso tipo che ho postato io)
Quest'ultima deduzione e' basata da quello che credo di vedere in fotografia, ecco perche' sarebbe bene vedere il particolare ingrandito.
Dato il numero di serie (3,129,389), direi che potrebbe essere stata assegnata attorno al maggio '45
Marsino, la classificazione che ho dato non coincide con quella indicata da te probabilmente perche' ne hai adottata una che numera diversamente le varianti, o ne considera un numero maggiore.

La medaglia per il servizio in combattimento (a cui, ripeto, andrebbe dedicato un thread apposta) e' probabilmente una T2.2.2. La differenza rispetto alla T2.2.1 consiste nel punzone usato per il numero seriale: numeri spessi = variante 1, numeri sottili=variante 2. E' molto difficile decidere la variante senza il confronto con dei campioni di riferimento.
Dato il numero di serie (2,880,710) , l'assegnazione dovrebbe risalire all'autunno del '45. A quell'epoca furono assegnate molte di queste medaglie come riconoscimento ai combattenti che lasciavano l'esercito a guerra finita.

Questo rende il gruppo molto interessante: potrebbe essere appartenuto ad un militare non professionista, arruolato per combattere la guerra patriottica, che si e' meritato sul campo una medaglia al valore (riconosciuta dopo la presa di Berlino) e che ha continuato a servire le armi fino alla fine del conflitto, terminato con la capitolazione del Giappone in Agosto. Dopodiche', ritornato alla sua vita civile, ha ricevuto una medaglia "За боевые заслуги" come riconoscimento per il servizio prestato.

ciao

 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 13:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D tanto di cappello! ma quante ne sai!!! grazie dell'esauriente spiegazione! adesso le vado a fondere! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 13:39
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


In effetti tra tutte e due le medaglie ti trovi con 48grammi d'argento (27 per il coraggio e 20 per il servizio in combattimento). Puoi gia' farti un bel lingottino!
 
Top
marsino
view post Posted on 19/2/2011, 19:12




Rustis, concordo ;)
probabilmente ho guardato male
perchè Mvr dice che,
le primo tipo della variante 1, possono essere suddivise in Varietà 1a e 1b
e poi mette le immagini, però con la dicitura, 1bis è 1b, è li che mi sono confuso.
poi sul particolate del cingolo, ritorna su suoi passi, quindi tutto torna.

PS
Ho quattro medaglie al merito che stanno aspettando una casa... :D
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 19:22
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Come la maggior parte delle medaglie in vigore durante la seconda guerra mondiale, anche la Medaglia per il Coraggio mostra l'evoluzione dell'anello di sospensione che notiamo per esempio nelle commemorative quali la Cattura di Berlino, o la Vittoria sul Giappone solo per fare due esempi.
Quindi abbiamo le prime versioni che presentano un anello separato dal corpo della medaglia e saldato su di essa, seguite dalle seconde versioni il cui anello e' stampato con la medaglia, solitamente a forma di "U" oppure di anello piatto, solitamente rifinito a lima. Eccone un esempio:

Utype_Bravery


La terza versione e' invece la tipica voenkomat, prodotta anni dopo la fine della guerra per coprire i riconoscimenti tardivi: l'anello e' toroidale, ma stampato con tutta la medaglia. Per inciso, le medaglie di quest'ultimo tipo non sono piu' numerate. A seguire, un confronto tra medaglie con anello di sospensione del primo tipo e di tipo Voenkomat.

wBraveryCompare_3



Edited by rustys - 30/8/2017, 01:33
 
Top
mistersilver
view post Posted on 21/2/2011, 17:05




Fonti inesauribili di sapereimage

Grazie, Alex
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Ecco il mio medagliere con la Medaglia al Valore e le due al Merito, oltre al suo librettino, fatemi sapere vostri pareri, io me ne intendo poco.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Edited by rustys - 3/12/2012, 12:48
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 16:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Ecco l'altro medagliere in mio possesso, con la medaglia al Valore, ma anche l'Ordine della Bandiera Rossa e della Gloria, peccato non averne prese in massa ai tempi in cui costavano veramente pochissimo.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
marsino
view post Posted on 3/12/2012, 11:16




CITAZIONE (quota_periscopio @ 2/12/2012, 15:22) 
Ecco il mio medagliere con la Medaglia al Valore e le due al Merito, oltre al suo librettino, fatemi sapere vostri pareri, io me ne intendo poco.

Quota_p. Mi piace questo gruppo, e il libretto sembrerebbe ok, anche se l'inchiostro utilizzato per annotare i seriali in alto, e la data al centro, è un po' troppo nuovo e poco sbiadito, a differenza delle altre scritture.
Puoi fare una scansione o una macro della scrittura dei seriali?
Comunque il nome del decorato è: Филиппов Павел Петрович - (Filippov Pavel Petrovich).

Per quanto riguarda l'ultimo gruppo, anche quello mi sembra buono, ma fatta eccezione per la medaglia al valore sicuramente bellica, i due ordini sono sicuramente stati assegnati dopo, per lungo servizio.
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 12:46
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Il primo gruppo è interessante. La medaglia per il coraggio ha un seriale in linea con la data di assegnazione mostrata sul libretto (Luglio '44) ed è una versione T2.1b riconoscibile per il profilo del carro a filo del cingolo. Le due medaglie per servizio in combattimento sono T2.3.1 con seriali assegnati tra fine del '44 e il maggio del '46 (la data del libretto è Dicembre 1946). Come dice Marsino, un decreto del Soviet Supremo del Luglio '44 stabiliva che questa medaglia fosse conferita per 10 anni di servizio, quindi mi verrebbe da pensare che una delle due sia stata acquisita per meriti "in combattimento" e la seconda sia stata assegnata per lungo servizio maturato nel frattempo. Questo spiegherebbe la consegna congiunta delle due medaglie, da cui i numeri seriali cosi' ravvicinati. Dubito che siano entrambe state date per lungo servizio, diciamo per 20 anni maturati, in quanto in quel caso avrebbe ricevuto un Ordine della Bandiera Rossa, oltre a una Stella Rossa per i 15 anni (che comparirebbe sul libretto).
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 13:37
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Il secondo gruppo è davvero bello, sia per la tipologia delle decorazioni (due al valore in cobattimento e certamente non per lungo servizio, la terza è per me tra le piu' suggestive)
La medaglia per il Coraggio ha un seriale che potrebbe essere stato assegnato all'inizio del '44, la Gloria di 3a classe ha circa un anno di piu'. Il Red Banner sembra piu' recente, ma non riesco a leggerne il seriale, e comunque non voglio pronunciarmi su un ordine cosi' importante (e falsificato) senza vedere foto migliori, che potresti pubblicare nel topic dedicato all'ordine dello standardo rosso.
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 07:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (rustys @ 3/12/2012, 13:37) 
Il secondo gruppo è davvero bello, sia per la tipologia delle decorazioni (due al valore in cobattimento e certamente non per lungo servizio, la terza è per me tra le piu' suggestive)
La medaglia per il Coraggio ha un seriale che potrebbe essere stato assegnato all'inizio del '44, la Gloria di 3a classe ha circa un anno di piu'. Il Red Banner sembra piu' recente, ma non riesco a leggerne il seriale, e comunque non voglio pronunciarmi su un ordine cosi' importante (e falsificato) senza vedere foto migliori, che potresti pubblicare nel topic dedicato all'ordine dello standardo rosso.

Ringrazio per le gradite risposte su un argomento per me poco conosciuto. Fatemi comunque sapere dove poter reperire ulteriori notizie, magari in inglese e non in russo, da dove poter decifrare le varie sigle di cui parlate T2.1b e via discorrendo, per me, al momento, è arabo. Vorrei, come faccio per le italiane e le inglesi, fare ricerche sui decorati, mi fate sapere come, ed i costi, o magari mi posso appoggiare ad uno di voi, che mi faccia da tramite. Ultima risposta, il seriale dell'Ordine della Bandiera rossa è il seguente: 380745, me lo potete datare. Grazie ancora ed attendo vostre.
 
Top
70 replies since 6/2/2011, 18:48   2597 views
  Share