URSS: Medaglia Sovietica per "Il Coraggio", Медаль "За отвагу"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2012, 21:37
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Non ho con me il mio materiale, ma a memoria direi che un seriale cosi' potrebbe essere una produzione MMD dei primi anni '50. Appena posso, controllo e ti faccio sapere, eventualmente rettifico.

Per quanto riguarda la ricerca, un sito in inglese che vale la pena di leggere è AUKE Home Page, tenuto da un collezionista olandese che marsino riconoscerà sicuramente ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 22:12
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Rettifico subito :( il seriale corrisponde ad una produzione della zecca di Leningrado uscita tra il '54 e il '57. In particolare apparterrebbe al primo di due lotti che copre i numeri da 364,075 a 380,931 che probabilmente venne completato entro il 1954.
 
Top
joelabrendola
view post Posted on 4/12/2012, 23:08




CITAZIONE (rustys @ 4/12/2012, 21:37) 
Non ho con me il mio materiale, ma a memoria direi che un seriale cosi' potrebbe essere una produzione MMD dei primi anni '50. Appena posso, controllo e ti faccio sapere, eventualmente rettifico.

Per quanto riguarda la ricerca, un sito in inglese che vale la pena di leggere è AUKE Home Page, tenuto da un collezionista olandese che marsino riconoscerà sicuramente ;)

Ho dato un'occhiata al sito che indicavi, Rustys, e mi sono soffermato a leggere tutte le affascinanti motivazioni con le quali venivano attribuite le decorazioni.
Direi anche emozionante.
Mi piacerebbe se poteste cortesemente riassumere una scala "di merito" delle attribuzioni dei vari ordini/medaglie militari (della bandiera rossa, slava, ogp, medaglia per il coraggio e quant'altro .....), insomma una piccola "scala del coraggio" ordinata dalla onoreficenza più "ardita" a quella più "facile" ......
grazie !
 
Top
marsino
view post Posted on 5/12/2012, 00:51




CITAZIONE (rustys @ 4/12/2012, 21:37) 
Per quanto riguarda la ricerca, un sito in inglese che vale la pena di leggere è AUKE Home Page, tenuto da un collezionista olandese che marsino riconoscerà sicuramente ;)

Assolutamente affidabile e veloce nelle ricerche, io mi sono avvalso molte volte della sua professionalità. www.aukedevlieger.nl/service2.htm
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 10:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (marsino @ 5/12/2012, 00:51) 
CITAZIONE (rustys @ 4/12/2012, 21:37) 
Per quanto riguarda la ricerca, un sito in inglese che vale la pena di leggere è AUKE Home Page, tenuto da un collezionista olandese che marsino riconoscerà sicuramente ;)

Assolutamente affidabile e veloce nelle ricerche, io mi sono avvalso molte volte della sua professionalità. www.aukedevlieger.nl/service2.htm

Molto bello ed interessante il sito e il sistema di ricerca, ma a mio parere i prezzi sono proibitivi, praticamente, in alcuni casi, costa più la ricerca che la decorazione, per il momento terrò le mie sovietiche così come sono anche se mi sarebbe piaciuto conoscere di più di chi le ha ricevute, le altre, eventuali, decorazioni assegnategli, e cosa più importante le motivazioni, al pari di come mi regolo con le decorazioni italiane e per le poche inglesi che ho. Comunque traducendo dall'inglese il sito mi è sembrato di capire che c'è un archivio on-line del Ministero russo in cui si può accedere gratuitamente per ricevere informazioni, prima di un tale periodo, mi sapresti dire qualcosa in più.....resto in attesa. In altre discussioni del forum inserisco questa mattina le altre mie decorazioni sovietiche ( Ordine Guerra Patriottica, Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro e Ordine del distintivo d'Onore ), sarebbe gradito un vostro parere sulla data di assegnazione ed eventuale rarità. Inoltre segnalatemi un sito, o più siti, in cui si possono vedere tutte queste particolarità e numeri di assegnatione. Grazie infinite.
 
Top
marsino
view post Posted on 5/12/2012, 11:44




CITAZIONE (quota_periscopio @ 5/12/2012, 10:39) 
Comunque traducendo dall'inglese il sito mi è sembrato di capire che c'è un archivio on-line del Ministero russo in cui si può accedere gratuitamente per ricevere informazioni,

Il sito è questo, ma si puo ricercare solo conoscendo il nome, e solo assegnazioni belliche www.podvignaroda.mil.ru/
Altrimenti con il solo seriale devi avvalerti di un ricercatore, e qualche euro per ottenere la sola scheda di servizio, (record card), per poter conoscere il nome e gli altri premi assegnati, così da poter utilizzare Podvig Naroda, non mi sembrano così esagerati...
 
Top
marsino
view post Posted on 5/12/2012, 12:17




CITAZIONE (quota_periscopio @ 5/12/2012, 10:39) 
Inoltre segnalatemi un sito, o più siti, in cui si possono vedere tutte queste particolarità e numeri di assegnatione. Grazie infinite.

E dopo io e Rustys possiamo anche andare in pensione... :P :D

Edited by marsino - 9/12/2013, 15:19
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 23:22
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (marsino @ 5/12/2012, 12:17) 
E dopo io e Rustys possiamo anche andare in penzione... :P :D

marsino, a giudicare dai nostri due avatar, in pensione ci siamo gia' da un pezzo! :D :D :P
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (marsino @ 5/12/2012, 11:44) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 5/12/2012, 10:39) 
Comunque traducendo dall'inglese il sito mi è sembrato di capire che c'è un archivio on-line del Ministero russo in cui si può accedere gratuitamente per ricevere informazioni,

Il sito è questo, ma si puo ricercare solo conoscendo il nome, e solo assegnazioni belliche www.podvignaroda.mil.ru/
Altrimenti con il solo seriale devi avvalerti di un ricercatore, e qualche euro per ottenere la sola scheda di servizio, (record card), per poter conoscere il nome e gli altri premi assegnati, così da poter utilizzare Podvig Naroda, non mi sembrano così esagerati...

Mi potresti gentilmente fare un esempio di RECORD CARD, magari con immaggini, che alla fine viene 42 dollari.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 09:22
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


QUOTE (quota_periscopio @ 6/12/2012, 19:34) 
QUOTE (marsino @ 5/12/2012, 11:44) 
Il sito è questo, ma si puo ricercare solo conoscendo il nome, e solo assegnazioni belliche www.podvignaroda.mil.ru/
Altrimenti con il solo seriale devi avvalerti di un ricercatore, e qualche euro per ottenere la sola scheda di servizio, (record card), per poter conoscere il nome e gli altri premi assegnati, così da poter utilizzare Podvig Naroda, non mi sembrano così esagerati...

Mi potresti gentilmente fare un esempio di RECORD CARD, magari con immaggini, che alla fine viene 42 dollari.

Il sito di Auke è dettagliatissimo, e generoso. Un esempio di Record Card lo trovi in questa pagina cliccando sull'immagine della "RECORD CARD". La "uchotnaya kartochka" riporta i dati anagrafici di base del militare e la lista delle sue onorificenze. E' il punto di partenza per ricerche piu' approfondite. Di solito è utile per confermare la congruenza di una coppia ordine-documento. Marsino sicuramente potrà mostrare qualche esempio, lui è un ricercatore ormai da tempo!
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Avevo già visto il bel sito dell'olandese. Mi serviva un esmpio pratico riferito a qualcosa in tuo possesso, per esempio un Ordine della tua collezione e la relativa ricerca minima a cosa porta....a solo l'elenco delle decorazioni possedute....in pratica se io voglio fare la ricerca sul possessore del mio Ordine della Stella Rossa, come devo cominciare, con la award card e poi per sapere la motivazione, da quel che vedo una ricerca approfondita viene a costare un bel pò. Inoltre del gruppo con libretto postato ( quello per intenderci con la Valore e le due Combat Service ), tramite il sito del Ministero, che fornisce i dati bellici in modo gratuito, si può risalire a notizie sul militare, qualcuno di voi, visto che di russo non capisco nulla, può aiutarmi nella ricerca.
 
Top
marsino
view post Posted on 8/12/2012, 12:31




CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/12/2012, 10:15) 
Avevo già visto il bel sito dell'olandese. Mi serviva un esmpio pratico riferito a qualcosa in tuo possesso, per esempio un Ordine della tua collezione e la relativa ricerca minima a cosa porta....a solo l'elenco delle decorazioni possedute....in pratica se io voglio fare la ricerca sul possessore del mio Ordine della Stella Rossa, come devo cominciare, con la award card e poi per sapere la motivazione, da quel che vedo una ricerca approfondita viene a costare un bel pò. Inoltre del gruppo con libretto postato ( quello per intenderci con la Valore e le due Combat Service ), tramite il sito del Ministero, che fornisce i dati bellici in modo gratuito, si può risalire a notizie sul militare, qualcuno di voi, visto che di russo non capisco nulla, può aiutarmi nella ricerca.

La spiegazione in questa pagina è chiara...

"Pictured here are the four most common archive documents. The first two photos show the obverse and reverse of the uchotnaya kartochka (record card, also known as award card), providing a number of biographical and military career details of the recipient. The reverse contains a list of all the individual's serial numbered awards, and sometimes (some of) their unnumbered medals too."

Questa documento, fornisce anche la data di nascita, che è fondamentale sopratutto per fare le ricerche nominative, altrimenti rischiamo di sbagliare ricerca, lo sai quanti omonimi si trovano in un esercito come quello Sovietico..?

CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/12/2012, 10:15) 
Inoltre del gruppo con libretto postato ( quello per intenderci con la Valore e le due Combat Service ), tramite il sito del Ministero, che fornisce i dati bellici in modo gratuito, si può risalire a notizie sul militare, qualcuno di voi, visto che di russo non capisco nulla, può aiutarmi nella ricerca.

Sono andato a vedere con quel nome, e potrei aver trovato le due CSM, ma non la BM, e chissa se è lui...senza data di nascita...
Per questo merita fare una ricerca completa, fatta da persona sicura, in fondo dai una storia alle tue onorificenze, che non sono poi tante, e nell'eventualità che le trovi da solo, poi chi te le traduce? Sono quasi sempre scritte in Cirillico corsivo, praticamente indecifrabili per un non madrelingua.
Merita spendere qualcosa per avere soddisfazione ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Concordo che avere delle medaglie, specie quelle concesse al valore o al merito, con relativa motivazione, è tutt'altra cosa, ma è un campo per me nuovo, quello sovietico. Faccio egual ricerca per le medaglie italiche e quelle inglesi, ma non sapevo fino a pochi giorni fà che si potesse fare lo stesso conm quelle dell'ex URSS. Vedrò di organizzarmi, nel frattempo potresti inviarmi il link di cosa hai trovato sul mio Petrovich.
 
Top
joelabrendola
view post Posted on 8/12/2012, 13:21




Permettemi di aggiungere le mie 3.

La prime sono in barra accoppiata:

[IMG]bar1ma Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



L'altra è singola:

jpg

Uploaded with ImageShack.us

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 00:11
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Joe, rinnovo le mie congratulazioni per la tua collezione. Bellissime Medaglie per il Coraggio, tra l'altro trovarne con seriale sotto il milione non è affatto facile. La tua 503682 potrebbe essere stata assegnata già nella tarda estate del 1943, la 686k tra ottobre e novembre delle stesso anno, il seriale 2560k nella primavera del '45. Direi che la barra è appartenuta ad un eroe che ha dato il meglio di se nei primi anni di guerra, quelli piu' difficili!
 
Top
70 replies since 6/2/2011, 18:48   2597 views
  Share