URSS: Medaglia Sovietica per "Il Coraggio", Медаль "За отвагу"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2019, 08:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


:o: :o: wow grazie. Avevi ragione sul fatto dell' assegnazione

perchè te lo hai in inglese?

niente trovato ha forza di spippolare....

Edited by lupo78 - 4/9/2019, 10:42
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 22:18
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Il sito ha una versione inglese, occorre selezionare la lingua cliccando dalle parti dell'angolo in alto a destra. Io comunque utilizzo chrome come browser, e ho impostato la traduzione automatica di tutte le pagine in russo. Il nome del militare da ricercare va inserito in cirillico, comunque.
 
Top
view post Posted on 22/1/2020, 13:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76

Status:


Una medaglia veramente interessante.
Consultando anche altri Forum credo di aver capito che:
- questa medaglia è stata concessa fino al 1943 col primo tipo e successivamente con l’entrata in vigore della sospensione pentagonale col secondo
- una discreta parte di quelle del primo tipo sia stata successivamente “rimodernata” dagli stessi beneficiari con una sospensione pentagonale
- per quelle del primo tipo i problemi maggiori si incontrano nella bontà della sospensione

Vorrei chiedere, se si volesse determinare uno spartiacque, di massima naturalmente, tra primo e secondo tipo quale sarebbe la numerazione ?
Ancora grazie per i vostri contributi
LDS
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2020, 22:17
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Le medaglie del primo tipo (con sospensione rettangolare) rientrano nelle prime 450,000 assegnazioni circa.
I seriali del tipo 2 arrivano a 3,658,000 e le successive sono senza numero.
In conseguenza delle nuove norme introdotte dal decreto 19 Giugno 1943, e' possibile che alcune medaglie originariamente del primo tipo siano state montate su sospensione rettangolare dal veterano stesso, ma ovviamente il contrario (ovvero una T2 convertita in T1) e' necessariamente un falso. In questi casi, il seriale viene solitamente adattato cancellandone una cifra.
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 09:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76

Status:


grazie moltissimo.
Credevo si attestassero ad una numerazione più bassa, intorno ai 250.000.
LDS
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2022, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grande Rustys , ho passato una mezza giornata a leggermi tutto il tuo post che ho trovato molto interessante e ben fatto!!
Adesso però ti faccio una domanda su questa medaglia 20220715_164952 che tu conosci bene ! Il numero seriale è 777846 ,in quale periodo
è stata assegnata ?
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2022, 06:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (3° reggimento autieri @ 18/7/2022, 16:16) 
Grande Rustys , ho passato una mezza giornata a leggermi tutto il tuo post che ho trovato molto interessante e ben fatto!!
Adesso però ti faccio una domanda su questa medaglia 20220715_164952 che tu conosci bene ! Il numero seriale è 777846 ,in quale periodo
è stata assegnata ?

La Medaglia per il Coraggio che proponi è un Tipo 2 ( Blocco Pentagonale ) Opzione 1 ( anello saldato ) variante....non saprei visto che vi è la sola immegine del seriale. Molto comune. Dal numero dovrebbe trattarsi di una concessione in periodo bellico, anno 1944, ma su questo bisogna andare con i piedi di piombo. L'interesse per questa medaglia lo può dare solo una ricerca sul nominativo, ma con l'attuale guerra in corso la cosa è un pò ardua.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 16:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie Quota, ma la ricerca sul nominativo su quale sito è possibile? 20220715_164901
Posto anche la Medaglia del coraggio ,vista di fronte.
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2022, 07:48
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ciao, la medaglia e' una T2.1.1a (con quel seriale non puo' essere altro, comunque la protezione del cingolo a sinistra parla chiaro), molto probabilmente conferita nel primo trimestre 1944. La sospensione a doppio strato e' in linea con la medaglia, il nastrino e' recente.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie Rustys , volevo chiederti ma sul sito da te citato è possibile risalire al soldato utilizzando il solo numero seriale della medaglia?
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2022, 20:48
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


No, e' un database di uomini, non di medaglie. Anche quando si riesce a trovare un veterano decorato a partire dal nominativo, si trovano i documenti relativi alla pratica per il conferimento, ma non c'e' modo di sapere il seriale dell'esemplare che gli e' stato consegnato. Per ricercare a partire dal numero occorre essere accreditati presso TsAMO e andarci di persona. La cosa piu' semplice e' mandarci un russo e farsi spedire la fotocopia di quello che trova. Una ricerca a partire dal seriale costa circa 25$ e se non si trova nulla, si paga nulla.
 
Top
70 replies since 6/2/2011, 18:48   2597 views
  Share