elmo m42 relic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2011, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Salve! Spesso si sente parlare di elmetti DEnazificati nel dopoguerra, io invece vi presento un elmetto M42 NAZIFICATO nel dopoguerra! la provenienza è sicura, poichè raccolto dal nonno di un mio amico molti anni fà, che pensò di evidenziare la provenienza teutonica di questo elmo. La sua condizione è purtroppo di guscio relic, in più sono stati otturati i fori di aereazione e quelli di fissaggio del cerchione... in compenso è stato applicato un soggolo a ganci fissi comodamente ricavato da... una tapparella :D scherzi a parte, credo che sia un buon elmo, onesto ma riverniciato: il colore infatti lascia spazio a macchie di ruggine, specie sui bordi: comunque, a voi il giudizio:
image

image

image

image

image

image
 
Top
Ale8200
view post Posted on 8/3/2011, 23:02




Beh...per essere buono è buono, parlando del ferro. Esteticamente però, e mi scuso per il poco tatto, è tremendo.
Di cose simili se ne trovavano spesso ai mercatini in nord europa. Secondo me si tratta di un ricondizionamento agricolo o qualcosa di simile (questo spiegherebbe l'otturamento dei fori di aerazione) successivamente recuperato (probabilmente negli anni '80, fine '70), riverniciato e deturpato applicandoci quei ganci per fissarci il pezzo di avvolgibile a mo' di soggolo. Da questo punto di vista direi che l'elmo è stato fortunato: molta gente infatti per fare questa caz... ta (creare un aggancio per il "soggolo" nuovo) spesso forava l'elmo ai lati e ci faceva passare una cordicella. Solitamente era un lavoro che faceva il povero papà per accontentare il figliuolo che voleva giocare alla guerra.
Personalmente lo lascerei così. Proprio per scrupolo proverei a dargli una botta di diluente per vedere se sotto al grigio dovesse esserci qualcosa, ma ho seri dubbi a riguardo.

P.S.
L'hackenkreuz è disegnata al rovescio... ;)

 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 10:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


Mi associo al parere di Ale8200 anche se devo dire che, seppur particolare, questo elmo ha una storia "civile" tutta sua.Tentare un recupero mi sembra una cosa un po' troppo drastica per il pezzo in questione ma se, come ti hanno suggerito,vuoi provare a vedere se c'è qualcosa sotto tampona una zona (inizia con una non troppo in vista) con del cotone imbevuto di acetone (se non risponde prova con un solvente più potente) e vedi se sotto il vernicione grigio esce qualcosa.
un saluto :)
Diavolo verde


 
Web  Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 9/3/2011, 10:13




inzia con l'interno se proprio proprio
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


beh, l'elmetto mi è stato regalato, e a caval donato non si guarda in bocca... almeno credo! avevo già pensato di provare con il diluente, adesso che me lo dite, un bel giorno lo farò. hai ragione, Ale, esteticamente non è bello, ma sono sicuro che questo elmo una qualche storia la può raccontare! :)
 
Top
Ale8200
view post Posted on 9/3/2011, 15:50




CITAZIONE (Steven992 @ 9/3/2011, 15:29) 
...ma sono sicuro che questo elmo una qualche storia la può raccontare! :)

...questo sicuramente!
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


fermo restando che sono d'accordo con tutto quello che mi avete detto, volevo solo appuntare che il grigio orrendo che si vede in foto è dovuto al flash... dal vero è più sopportabile... :D
 
Top
xGennarox
view post Posted on 10/3/2011, 16:00




Steven fossi in te non lo toccherei...di elmetti tedeschi se ne trovano, quando avrai la possibilità, coadiuvato anche dagli esperti del forum , ne acquistarai uno bello e originale...questo ha comunque la sua storia, che è unica...che te ne farai di un42 relic come ce ne sono migliaia?
 
Top
7 replies since 8/3/2011, 21:18   447 views
  Share