Quadro con medagliere francese, 1914-18

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Salve a tutti! Oggi approfittando di un pò di sano tempo libero ho deciso di valorizzare un bel medagliere (con una bellissima patina) appartenuto ad un combattente francese del primo conflitto mondiale composto da:
-Medaille militaire
-Croix de guerre con palma (citazione all'ordine dell'armata)
-Medaglia per feriti
-Medaglia di Verdun (Vernier)
-Medaglia francese commemorativa della Grande guerra (Morlon)
-Medaglia interalleata francese (Morlon)
-Croix du combattant
-Croce dei combattenti volontari

Mi sono munito di una vecchia cornice in legno dorato trovata fra le cianfrusaglie di famiglia (smontata e ripulita).Ho ritagliato un rettangolo di cartone e l'ho ricoperto su di un lato con velluto blu adesivo (un colore che mi pareva consono).Attaccare le medaglie su di esso non è stato difficile (col mio ODIO verso spilli et similia) in quanto le decorazioni francesi spesso presentano un aggancio per la giubba composto da due spilloni (Vedi foto).
Poi ho aggiunto una foto cabinet di un dragone (tenuta da due doppi fili cuciti al cartone che la sostengono senza rovinarla) che avevo da parte ed ho inchiodato il tutto alla cornice.
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Il risultato eccolo qua! :woot: Ora direi che si rende giustizia al medagliere di un Poilu che la guerra l'ha fatta per bene.
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 19:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Beh Gianfranco, che dire, il risultato parla da solo, complimenti davvero!
Ho solo un dubbio "tecnico": le medaglie non fanno troppo spessore contro la lastra di vetro, tale da non permettere alla cornice di aderire bene?
Andrea
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


Complimenti GIL un ottimo lavolo che rende onore al vecchio combattente francese!.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (crive79 @ 5/4/2011, 20:45) 
Beh Gianfranco, che dire, il risultato parla da solo, complimenti davvero!
Ho solo un dubbio "tecnico": le medaglie non fanno troppo spessore contro la lastra di vetro, tale da non permettere alla cornice di aderire bene?
Andrea

Ciao!Per fortuna la cornice era abbastanza spessa e (calcolando che è inchiodata sul cartone) lo spazio è sufficiente e lascia un pò di "aria" fra vetro e decorazioni.Inclinando il tutto le medaglie si spostano in quanto non toccate dal vetro :B):

Grazie anche a Masny ;)
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 5/4/2011, 22:05




Bello, complimenti!!!!
 
Top
GG 96
view post Posted on 6/4/2011, 12:30




DAVVERO BELLO!
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 6/4/2011, 12:56




Ottimo lavoro complimenti
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


bellissimo insieme, e se le cose andassero male, hai sempre in mano un lavoro da corniciaio!!! :lol: :lol:

 
Top
xGennarox
view post Posted on 6/4/2011, 13:26




Complimenti!!! Anche io ho creato pochi giorni fa un medagliere con una vecchia cornice dorata!
:B):
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (xGennarox @ 6/4/2011, 14:26) 
Complimenti!!! Anche io ho creato pochi giorni fa un medagliere con una vecchia cornice dorata!
:B):

Fa vedere! :woot:
 
Top
xGennarox
view post Posted on 6/4/2011, 17:08




Ok, scatto le foto e le carico.
 
Top
xGennarox
view post Posted on 6/4/2011, 17:27




Scusate la scarsa qualità, fatte ora ora e con l'iPhone :sick: ...la cornice non è dorata come detto prima-memoria corta- e le medaglie non segueno nessun ordine, il vuoto in alto a sinistra è lasciato a bella posta, devo aggiungere la croce di cavaliere dell'ordine della Corona d'Italia ;)

image

image

Per fare il tutto ho impiegato tipo 5 minuti, mentre ero a casa con la bronchite e non sapevo cosa fare...ho trovato la cornice, ho preso la foto, della carta nera da una scatola di scarpe et voilà..l'orror...ehm...il capolavoro è servito... :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Sì, però forse per ammirare l'orr... pardon il capolavoro ti conviene postare la foto anche in una sezione che tratti decorazioi italiane, non ti pare?
P.S. il tipo di cornice mi piace, ne ho due simili che dovrò impiegare anch'io per due medaglieri da esporre.
 
Top
xGennarox
view post Posted on 6/4/2011, 17:44




Mi sembra inutile aprire un topic per questa..ehm...composizione... :rolleyes:
Anche a me piace il tipo di cornice...sembra proprio azzeccato per le medaglie...tipo arte povera...il nero dello sfondo non mi piace, ma quello avevo a disposizione...per il resto beh..almeno la foto del mio antenato e le medaglie sono originali... :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Appunto per farle ammirare dagli altri! Qui sono nascoste.
Vedo che stai per occupare il posto vuoto in alto a sinistra :D :D :D :D
ma forse stiamo andando OT
 
Top
19 replies since 5/4/2011, 19:34   740 views
  Share