Identificazione Distintivo, forse russo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2011, 08:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


graderei sapere se qualcuno mi può identificare questo distintivo. secondo il proprietario era un distintivo che i russi offrivano ai militari italiani durante la WWII come simbolo di riconoscimento di forze amiche della popolazione russa.
il distintivo è leggermente curvo e di lamierino molto sottile.
sempre secondo quanto riportato dal nonno del mio collega, la scritta "TAVRVS" è in cirillico e vuol dire "tovarish" (amico/compagno).

image image
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 08:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
828

Status:


L'avessi trovato io per caso avrei detto trattarsi di placchetta del marchio
applicata sul tubo di una bicicletta, tralaltro TAURUS in latino dovrebbe significare TORO.

La tua teoria xò è molto + interessante, sono curioso di vedere l'opinione di qualche esperto
in decorazioni dell'est.

VK
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2011, 08:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


a dire la verità è quello che avevo pensaqto anchio quando ho visto l'oggetto ma il mio collega sostiene che il nonno lo ha riportato dal fronte russo e gli raccontava spesso dell'utilizzo di questo distintivo. può anche essere che il nonno abbia raccontato una storia per mitigare gli orrori vissuti sul fronte russo. per pura informazione, il nonno del mio collega ha combattuto sul fronte francese, su quello greco-albanese e sul fronte russo, è stato prima catturato dai tedeschi in russia e deportato in germania e poi catturato dai russi in germania e riportato in russia. è riuscito a fare ritorno a casa alla fine della guerra ed è morto nel 2003.
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 12:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Ciao a tutti,mi sa che si tratta proprio del marchio di fabbrica di una bicicletta. Quardate qui:
www.taurusbiciclette.it/
Aggiungo però che la Taurus Mod.25 era una delle biciclette fornite al Regio Esercito quindi ogni ipotesi sulla provenienza del pezzo è più che lecita.Spero di essere stato d'aiuto
Diavolo verde :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2011, 13:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


image

prendendo spunto dagli interventi e dopo una piccola ricerca in internet ecco un primo piano del marchio delle biciclette taurus.
direi che sono stati fugati tutti i possibili dubbi sulla provenienza.
come sempre la velocità e precisione è prerogativa di questo forum
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
828

Status:


Oilà ci avevo preso, va che bravo!!!

VK
 
Web  Top
5 replies since 18/4/2011, 08:08   278 views
  Share