domanda uniforme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2011, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


salve a tutti! mi sono stati offerti in dono un uniforme e un cappello dei Carabinieri, conservati da un conoscente dopo il servizio di leva, circa 15 o 16 anni fa: poichè non ho intenzione di commettere reati, vorrei sapere se questa uniforme sia già stata messa fuori ordinanza, e quindi liberamente detenibile. la posso accettare? devo interrompere il tutto? se possibile gradirei una risposta prima di domenica!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Se non è nera ma turchino scuro sì.
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 26/4/2011, 23:23




Se è di 15-16 anni addietro è di certo il modello turchino scuro, quindi è fuori ordinanza, puoi dunque accettarla senza alcun problema. Se poi vuoi stare ulteriormente tranquillo, in seguito puoi richiedere la licenza in Questura all'Ufficio Esplosivi.
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 23:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Cero però che chiedere l'autorizzazione per tenere un'uniforme all'Ufficio Esplosivi..........
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 26/4/2011, 23:26




CITAZIONE (antonio492 @ 27/4/2011, 00:24) 
Cero però che chiedere l'autorizzazione per tenere un'uniforme all'Ufficio Esplosivi..........

...purtroppo è così, ha fatto sorridere anche a me la cosa, ma è l'unico ufficio che accetta e lavora questo tipo di pratica.
 
Top
corazziere
view post Posted on 27/4/2011, 10:34




L'ufficio esplosivi?? Non lo sapevo! Da me esiste almeno l'ufficio Collezioni.... Paese che vai usanza che trovi. :lol:
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


beh l'ufficio esplosivi va bene se trovi una divisa che è una bomba! (pessima, lo so, ma ci stava giusta giusta); l'uniforme, sempre se mi arriva, arriverà domenica, per cui non ho ancora avuto la possibilità di vederela, ma comunque se mi dite che posso stare tranquillo, mi fido!
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/4/2011, 16:56




Oppure,rimuovi temporaneamente gli alamari (o sostituiscili con alamari senza stellette),e sei a posto.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 18:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ma i bottoni si possono tenere?
Ricordo che tempo fa chi le vendeva usava toglierli.
 
Top
sanstef
view post Posted on 27/4/2011, 19:18




CITAZIONE (karlitosnero @ 27/4/2011, 00:23) 
Se è di 15-16 anni addietro è di certo il modello turchino scuro, quindi è fuori ordinanza, puoi dunque accettarla senza alcun problema. Se poi vuoi stare ulteriormente tranquillo, in seguito puoi richiedere la licenza in Questura all'Ufficio Esplosivi.

ATTENZIONE ! il turchino si riferisce esclusivamente alla divisa ESTIVA, quella invernale è stata sempre NERA! anche 15-16 anni fà :) :)
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/4/2011, 20:28




CITAZIONE (militaria lupo @ 27/4/2011, 19:42) 
Ma i bottoni si possono tenere?
Ricordo che tempo fa chi le vendeva usava toglierli.

Io so che è sufficente un piccolo particolare.
Per lo meno,così è per le uniformi che si usano nelle fiction o al Cinema
(a meno di avere l'autorizzazione e la collaborazione del Ministero della Difesa o dell'Arma dei Carabinieri).
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


per cominciare, la divisa che (forse) mi verrà donata è già stata privata a suo tempo dagli attributi, sicuramente dai gradi, tutto il resto non so; se poi il mio amico si sentirà di lasciarmela allora la potrò tenere tranquillamente, giusto?
 
Top
carpu65
view post Posted on 29/4/2011, 18:19




Guarda,sarebbe sufficente che mancassero le stellette sugli alamari ( o per assurdo che avessero sei punte invece di cinque,come fanno spesso nel cinema).
Al limite vai in un negozio di forniture militari,spiega il problema e compra degli alamari senza stellette.
Ma poi scusa,fai benissimo a voler essere in regola con la legge,ma se con quell'uniforme non ci vai in giro,te la tieni nell'armadio ed ogni tanto la guardi...chi deve venire a controllarti?
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 00:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


caro carpu65... se tutti la pensassero come te e penso come noi tutti su questo forum molte cose sarebbero più semplici... voglio solo sapere cosa rispondere se un giorno qualcuno mi farà delle domande antipatiche! ;)
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 1/5/2011, 00:19




CITAZIONE (Steven992 @ 30/4/2011, 01:44) 
caro carpu65... se tutti la pensassero come te e penso come noi tutti su questo forum molte cose sarebbero più semplici... voglio solo sapere cosa rispondere se un giorno qualcuno mi farà delle domande antipatiche! ;)

Vedi, il fatto è questo, per il 99,9% dei casi, gli appartenenti alle forze dell'ordine non sanno neanche che per collezionare uniformi, fregi e simili bisogna essere in possesso di una qualche licenza, il problema può sussistere nel momento in cui incappi in quel 0,1%, ma devono comunque trovarti con il classico "sorcio in bocca". Dipende dunque da te, basandoti naturalmente sia su ciò che hai intenzione di collezionare sia sul fatto di una "tranquillità" personale che potresti voler ottenere essendo pienamente in regola con la legge.
 
Top
16 replies since 26/4/2011, 12:39   577 views
  Share