CARTUCCIA A SALVE - identificazione

« Older   Newer »
  Share  
Quota437
view post Posted on 26/4/2011, 18:26




Salve, lo so , spero di non annoiarvi, ma ultimamente mi capita di trovare cartucce o bossoli a me sconosciuti.

Questa volta è il turno di due cartucce a salve di cui non sono riuscito ( come spesso mi accade ) a trovare info in rete.
Mi affido a voi.

Le cartucce in questione visto il fondello ricorderebbero delle 91, ma per la lunghezza non hanno niente a condividere con la citata munizione.

Si legge sul fondello SMI 938

Le ho messe a confronto proprio con un bossolo 91


image



Grazie.


 
Top
gilgio
view post Posted on 26/4/2011, 19:19




Ciao, dovrebbero essere le cartucce per il tiro del mortaio italiano brixia.
Giovanni
 
Top
Quota437
view post Posted on 26/4/2011, 19:30




Dopo la tua segnalazione ho fatto una ricerca con parola chiave " brixia"...e bingo è proprio lei!!!

si legge:

-"Il mortaio Brixia (o Breda) era un arma semiautomatica di assalto o offensiva.
Un arma a tiro curvo funzionante con i gas di propulsione di una apposita cartuccia 8x42 in ottone crimpata senza palla.
Caricata con 1,55 grammi di balistite, tali cartucce furono prodotte da SMI e da Pir/Bologna (marchio B). "


GRAZIE !!

 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 19:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


noterella : le cartucce si trovano... è lo stramaledetto " caricatore " che invece non vuol mai saperne di saltar fuori.......

anzi se a qualche d'uno ne crescesse ....

axel 1899

p.s. nota il colletto del bossolo in 6,5 x 52 ........... ;) e/o il fondello... visto il titolo, accostamento casuale o voluto ?
 
Top
Quota437
view post Posted on 26/4/2011, 20:46




CITAZIONE (axel 1899 @ 26/4/2011, 20:34) 
........
p.s. nota il colletto del bossolo in 6,5 x 52 ........... ;) e/o il fondello... visto il titolo, accostamento casuale o voluto ?

Ti riferisci alla cartuccia del 91 che ho messo a confronto con le altre due? E' l'unica che ho :D
Se non sbaglio anche quella è a salve, la forma del colletto leggermente bombata ci dice che era corredata di palla in legno...
Ma per il fondello? ti riferisci alle tacche messe a croce sull'innesco?
 
Top
4 replies since 26/4/2011, 18:26   450 views
  Share