Sciabola da Ufficiale di Artiglieria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2011, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Appartenuta a mio padre, Ufficiale di Artiglieria dal 1935 al 1968.

La sciabola, pervenutami in eredità, è regolarmente denunciata presso le competenti autorità di Polizia.



Sciabola_da_Ufficiale_di_Artiglieria_-_1


Sciabola_da_Ufficiale_di_Artiglieria_-_2


Sciabola_da_Ufficiale_di_Artiglieria_-_3


Sciabola_da_Ufficiale_di_Artiglieria_-_4

Edited by rikisanto - 5/10/2019, 17:27
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 21:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


molto molto bella, una solingen!!
belle le personalizzazioni sull' impugnatura e sulla lama!!
 
Top
ParaloidAndroid
view post Posted on 5/7/2011, 18:20




Complimenti per la sciabola, oltre ad esser un pezzo di storia, italiana e famigliare, è in ottime condizioni! Dimensioni?
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 19:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ParaloidAndroid @ 5/7/2011, 19:20) 
Complimenti per la sciabola, oltre ad esser un pezzo di storia, italiana e famigliare, è in ottime condizioni! Dimensioni?

Lunghezza, tutto compreso. cm. 95,5.

Lunghezza, lama: cm. 81,5.




 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 20:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ottimo pezzo, di pregevole fattura.
Per un confronto https://miles.forumcommunity.net/?t=12544041
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 5/7/2011, 20:55




Mi pare non vi siano simboli Monarchici,ma questo basterebbe per datarla?
E l'altra sciabola dove sarebbe finita?
Se tuo Padre ha conservato le sue uniformi d'anteguerra non è verosimile si sia separato dalla sciabola.
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 5/7/2011, 21:55) 
Mi pare non vi siano simboli Monarchici,ma questo basterebbe per datarla?
E l'altra sciabola dove sarebbe finita?
Se tuo Padre ha conservato le sue uniformi d'anteguerra non è verosimile si sia separato dalla sciabola.

Subito a sinistra del motto dell'Artiglieria, "Sempre e Dovunque", mi sembra che vi sia una scudo sabaudo e lo stesso mi pare (ho riposto la sciabola, ma se serve la riprendo) che si trovi sull'altro lato della lama.

Peraltro, se non erro tu affermavi che la sciabola è stata reintrodotta nel 1962; a quella data, mio padre aveva già aggiunto un secondo cognome al suo originario, secondo cognome non risultante dalle iniziali presenti sull'impugnatura.


 
Top
carpu65
view post Posted on 7/7/2011, 00:37




Allora è quella originale.
Pensa con quanta soddisfazione l'avrà tirata fuori dall'armadio,e quanto sarà stato felice di portarla per la prima volta dopo tanti anni!
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 12:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 7/7/2011, 01:37) 
...
Pensa con quanta soddisfazione l'avrà tirata fuori dall'armadio,e quanto sarà stato felice di portarla per la prima volta dopo tanti anni!

Sicuramente e, tra i miei ricordi d'infanzia (quindi riconducibili ai primissimi anni sessanta), è particolarmente vivo, l'aver assistito, al suo fianco, ad una (rara) parata militare o qualcosa di simile, qui a Palermo, mi sembra lungo la Via della Libertà e con noi posizionati all'altezza di Piazza Mordini (più nota come Piazza Croci).

Mi è rimasta impressa la sua divisa con le medaglie e la sciarpa azzurra e, penso, anche la sciabola.


 
Top
carpu65
view post Posted on 7/7/2011, 20:43




Possi farti una domanda un pò indiscreta?
Avendo iniziato la sua carriera come Ufficiale del Regio Esercito,tuo Padre era di sentimenti Monarchici?
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 7/7/2011, 21:43) 
Possi farti una domanda un pò indiscreta?
Avendo iniziato la sua carriera come Ufficiale del Regio Esercito,tuo Padre era di sentimenti Monarchici?

Sì, ed anch'io lo sono, d'altronde, pur nella piena consapevolezza che di un ritorno della Monarchia in Italia, non c'è possibilità alcuna (nonostante che in Europa vi siano ben dieci nazioni rette da tale forma istituzionale ed in una di esse, la Spagna, la Monarchia è ritornata in epoca relativamente recente).

Tornando a mio padre, ovviamente ha vissuto, come tantissimi altri ufficiali, il dramma del doppio giuramento, anche se, come noto, attenuato dallo scioglimento dal primo, ad opera di Re Umberto II.


 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sull'originalità monarchica della sciabola non ho dubbi, vicino all'elsa si vede il nodo savoia e a sinistra di "Sempre e dovunque" lo stemma sabaudo.
 
Web  Top
thommy77tht
view post Posted on 19/2/2015, 12:16




Ciao rikisanto, riesumo il topic perchè sono un nuovo utente del forum e da poco tempo sono anche io un possessore di una sciabola del Regio Esercito e vorrei apprendere informazioni nonchè risistemarla e pulirla, però non riesco a vedere nessuna delle tue foto: mi dai un consiglio su come visualizzarle o potresti ripostarle o inviarmele? grazie
 
Top
thommy77tht
view post Posted on 19/2/2015, 18:20




Stupenda...complimenti!
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 00:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (thommy77tht @ 19/2/2015, 12:16) 
Ciao rikisanto, riesumo il topic perchè sono un nuovo utente del forum e da poco tempo sono anche io un possessore di una sciabola del Regio Esercito e vorrei apprendere informazioni nonchè risistemarla e pulirla, però non riesco a vedere nessuna delle tue foto: mi dai un consiglio su come visualizzarle o potresti ripostarle o inviarmele? grazie

Bene, allora stiamo aspettando un po' di foto...dai...vediamole...!!!
Saluti
Andrea

PS: le ha ripostate....
A.
 
Top
16 replies since 4/7/2011, 21:11   3016 views
  Share